Trentino: la natura a misura di sportivi e di bambini

Sia in estate sia in inverno le vallate trentine offrono numerosi spunti di svago per sportivi e famiglie.

Nel corso della bella stagione le bianche piste sciistiche cedono il passo a sentieri e strade immerse nel verde e nella natura, ideali per gli escursionisti di tutte le età o per chi ama le sfide e vuole mettersi alla prova scegliendo di esplorare il Trentino in mountain bike e in moto.

Trentino

La cornice ambientale è ottima anche per i motociclisti, amanti del senso di libertà che si prova quando si monta in sella alla propria moto lasciando scorrere ai lati paesaggi variegati e particolarmente suggestivi. Alle valli e ai boschi con i loro profumi di muschio, fiori e piante aromatiche, si aggiungono i suoni e i riflessi dei laghi dislocati in vari punti della regione.

Solo per citarne alcuni, le acque verde-azzurro dei laghi gemelli di Cornisello in Val Nambrone o i Cinque Laghi (Ritorto, Lambìn, Gelato, Serodoli, Nero) disposti poco più in su di Madonna di Campiglio, sono spettacolari.

Per i bambini è particolarmente adatto il Lago di Coredo e Tavon, adagiati sulla Val di Non. L’area di Coredo, inoltre, è attrezzata per permettere ai visitatori più piccoli di correre, saltare e sperimentare nuove avventure con i percorsi e le strutture in legno messi a loro completa disposizione.

trentino-lago-Tavon-flickr-girodiboa1

Le possibilità di trascorrere una vacanza appagante per famiglie e sportivi sono davvero tante. Al Parco Nazionale dello Stelvio e in quello di Adamello-Brenta non mancano i percorsi personalizzati con tanto di guida, per entrare contatto con la fauna locale nel corso di una bella escursione o per godersi il panorama dall’alto prendendo una delle tante funivie predisposte lungo la Val di Sole.

Se si prediligono le attività sportive canoniche come basket, calcio e pallavolo, i campi attrezzati sono ottimi a Folgaria. Tuttavia, sport principale, è la corsa in mountain bike, per tutte le età. La cittadina ha anche una piscina olimpionica e un’area fitness. Infine, i piccoli centri di Caldonazzo, Calceranica e Tenna tutte concentrati in Valsugana sono splendidi, se si desidera organizzare con i propri cari un giro a cavallo che tocchi tutti i siti culturali e naturalistici dei dintorni.

trentino-mountain-bike-flickr-Mafred-Bachman

Sono state citate solo alcune delle località e delle attività offerte dal Trentino e, in particolare, ai piedi delle Alpi Retiche Meridionali del gruppo della Presanella, è particolarmente suggestiva la vista attraverso le finestre dello Sportinghotel. La struttura è, infatti, un convincente punto di riferimento per tutti gli svaghi descritti e non solo.

Dopo una giornata dedicata all’esplorazione, allo sport e alla natura è possibile anche usufruire, in tutte le stagioni, dell’area wellness. Un’ala, battezzata Aqua Montana, è compresa di piscina e palestra dove vengono organizzati eventi come spettacoli, laboratori creativi e fiabe animate che da sempre incantano e intrattengono i bambini.

Trentino-Sportinghotel-per-sportivi-bambini-e-famiglie

Nel frattempo, i genitori potranno scegliere tra un’ampia gamma di trattamenti benefici e rilassanti per il corpo e per la mente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.