Valtellina sulle orme de La Scalata, un’avventura dal virtuale al reale

Stiamo parlando de “la Scalata” il docu game ambientato nella splendida cornice montana delle Alpi Centrali realizzato da Levissima, in collaborazione con National Geographic Channel.

Abbiamo avuto il grande ed emozionante piacere di percorrere dal vivo l’itinerario del docu-game, immersi nel paesaggio incontaminato della Valtellina, per vivere l’esperienza della scalata al ghiacciaio Dosdè Orientale-Cima Piazzi.

Valtellina Bormio

Sveglia presto e, guidati dal team di National Geographic Channel, raggiungiamo il rifugio da cui parte La Scalata. La nostra attrezzatura: caschetto, funi e smartphone per cercare di fermare almeno in fotografia alcune delle emozioni che abbiamo provato durante la giornata.

Molto eccitante attraversare, per mezzo di una teleferica, da una parete all’altra della montagna o ancora di più, salire sull’elicottero per raggiungere la Cima Piazzi e trovarsi catapultati in un ambiente surreale come quello del ghiacciaio.

La Scalata delle Alpi centrali fino al ghiacciaio Dosdè, proposta in chiave docu-game, è alla portata di tutti grazie a un tablet o a un computer fino al 12 giugno. È un’esperienza in cui non mancano gli ostacoli reali e i test teorici che uno scalatore professionista deve affrontare quando intraprende una spedizione.

Il tutto si struttura su tre livelli, dalla difficoltà sempre più elevata. Il loro superamento permette di accedere e di vivere appieno il paesaggio e la bellezza delle valli montane, non manca la soddisfazione che si prova una volta superate tutte le sfide e le prove di resistenza, pur essendo simulate, sono estremamente realistiche. Questo sentimento è gratificato anche dall’opportunità di ricevere dei premi che, per chi ama l’attività all’aria aperta e la fotografia, sono un motivo in più per partecipare e mettersi in gioco.

La realizzazione e la verosimiglianza del docu-game offerto da Levissima è reso possibile dalle immagini e dai filmati spettacolari preparati dalla National Geographic, rivista nota nel settore naturalistico per la professionalità, la passione e la cura che mette in ogni suo scatto e documentario. Sulla pagina dedicata alla scalata, infatti, si possono vedere i video, i backstage e le fotografie prodotte per la realizzazione del videogioco.

Nulla è lasciato al caso e la Valtellina è illustrata e ricostruita da ogni prospettiva possibile, aerea e terrestre.

L’iniziativa di Levissima si è rivelata molto utile e stimolante grazie agli ambienti stupendi, con viste mozzafiato, che fanno entrare in contatto con le emozioni più profonde che si provano quando si torna alla semplicità e alla difficoltà del vivere a stretto contatto con la natura.

IMG-20150519-WA0021 (1)

È l’occasione per spingersi al di là dei propri limiti e lasciare le comodità a cui si è abituati, per scoprire qualcosa di nuovo su se stessi e sul magnifico ambiente che ci circonda.

levissima-scalata-interattiva-livello-3-fase-finale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.