Estonia per famiglie: musei, spettacoli, cultura e divertimento

L’Estonia e la sua capitale Tallinn offrono una grande varietà di proposte per famiglie in grado di intrattenere piacevolmente adulti e bambini. Una vacanza con la famiglia in Estonia è una promessa di divertimento, arricchimento culturale, relax e contatto con la natura. La scoperta delle bellezze del Paese passa attraverso una vastissima scelta di attività e attrazioni uniche da poter vivere anche con i piccoli di casa.

L’intero Paese riserva un’attenzione particolare alle necessità delle famiglie. La maggior parte dei ristoranti e delle strutture locali prevede, infatti, un’ampia gamma di servizi per i più piccoli, dai seggioloni ai fasciatoi, dai menù dedicati alle aree gioco.

Tra le attività da mettere in programma durante un soggiorno a Tallinn, impossibile non proporre una visita allo Zoo di Tallinn, perfetto per un’escursione in giornata con tutta la famiglia. Al suo interno si trova lo Zoo dei Bambini, dove i più piccoli possono entrare in contatto con diverse specie di animali a cui potranno anche dare da mangiare.

Vicino allo zoo troverete l’Estonian Open Air Museum che vi darà la possibilità di fare un tuffo nel passato, vivendo la quotidianità di una fattoria estone tra il XVII e il XX secolo. Oltre a esposizioni permanenti che illustrano la storia e la vita nelle case rurali di un tempo, diversi laboratori e incontri danno ai visitatori l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità nelle mansioni tradizionali all’interno della fattoria. Vengono proposte lezioni di cucina con prodotti freschi e naturali, laboratori di artigianato e esibizioni di danze folkloristiche, il tutto a prezzi assolutamente accessibili.

Nel centro della Vecchia Tallinn merita una visita l’Estonian State Puppet and Youth Theatre, dove è possibile assistere a divertenti recite e visitare il Museo delle Marionette. Tallinn ospita anche il Museo dei Bambini, che espone su due piani una meravigliosa collezione di giocattoli, dal Medioevo all’età contemporanea.

Per i più golosi, il Kalev Marzipan Museum è il luogo ideale. Il museo è interamente dedicato alla storia e alle origini del marzapane e offre un’invitante esposizione di dipinti, fotografie e dolcetti, nonchè la possibilità di ascoltare direttamente i racconti di una guida esperta.

Sulla costa ovest di Tallinn Bay, Seaplane Harbour ospita il Museo Marittimo, luogo di culto per le storiche imbarcazioni estoni. Si tratta di uno dei più visitati musei del Paese grazie alle sue interessanti letture, al suo viaggio virtuale a bordo di uno speciale sottomarino giallo, alla sua esposizione di fotografie, al suo enorme acquario, ai simulatori, e a molte altre attrazioni interattive da godersi con i propri figli.

Riaperto lo scorso anno e non lontano dal porto, l’Energy Discovery Centre è un centro pensato proprio per le famiglie che vogliono divertirsi alla scoperta della scienza, dell’energia e dell’elettricità.

In estate, il luogo migliore in cui vivere un’esperienza attiva e dinamica fuori dalle mura di Tallinn, è il parco divertimenti Vembu-Tembumaa. A circa 25 chilometri dalla capitale, il parco promette una vasta scelta di attività per l’intera famiglia, compresi go-cart, campi di minigolf e piscine.

Nõmme’s Adventure Park è un parco avventura dove l’intrattenimento è dato dalle attività di arrampicata sugli alberi, lunghi percorsi sulle funi e avventure ad altezze più o meno elevate. Le attività sono pensate per adulti e bambini di tutte le età.

Per maggiori informazioni sul turismo in Estonia: Visit Estonia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.