Dal 4 al 7 settembre gli spazzacamini di tutto il mondo si riuniscono in Valle Vigezzo

In Valle Vigezzo – la bellissima valle piemontese al confine con la Svizzera, anche nota come “valle dei pittori” per la storica presenza di paesaggisti e ritrattisti – dal 4 al 7 settembre si terrà il 34° Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione di Comune e Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta senza dubbio di una delle più conosciute manifestazioni piemontesi, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino. Generazioni di emigranti spazzacamini vennero a formarsi sui sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda, tanto che nella cartine geografiche delle Alpi nel 1548 la Valle Vigezzo venne chiamata la “Valle degli Spazzacamini”.

Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, oltre a rievocare la storia, spesso sconosciuta della figura dello spazzacamino che per secoli ha contrassegnato la vita della Valle Vigezzo, rappresenta un consolidato evento turistico tra i più importanti di tutto il Piemonte.

Quest’anno sono attesi oltre 1000 spazzacamini, battendo ogni record precedente. Arriveranno dagli Appennini e dalle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA e Giappone. Questa edizione si assisterà anche all’ingresso di una nuova nazione tra quelle rappresentate, la Repubblica Ceca.

La manifestazione inizierà venerdì 4 settembre: alle ore 17.00 gli “uomini neri”, allietati da musica e canti, saranno accolti dall’associazione presso il celebre Museo dello Spazzacamino (unico in Italia) e si prepareranno per gli appuntamenti dei giorni seguenti. Venerdì sarà anche la giornata della “notte nera”, un percorso lungo sette ore con vari punti di musica dal vivo, botteghe alpine aperte tutta la notte e degustazioni tipiche in tutto il borgo. Alle 23.30 il centro di Santa Maria Maggiore sarà illuminato dai fuochi pirotecnici del grande spettacolo che la Pro Loco organizza nella centralissima Piazza Risorgimento.

Sabato 5 settembre alle ore 10.30 il tradizionale omaggio al Monumento del piccolo spazzacamino di Malesco. A seguire gli spazzacamini si trasferiranno a Craveggia, celebre e caratteristica località vigezzina. Qui, a partire dalle tre del pomeriggio, gli spazzacamini sfileranno per le suggestive vie e piazze del centro storico, allestito per l’occasione con diversi punti di ristoro alpino. La giornata terminerà a Santa Maria Maggiore con una serata di intrattenimento a partire dalle ore 20.00: stand gastronomici, musica dal vivo fino a tarda notte, una serata da trascorrere ovviamente in compagnia dei mille spazzacamini, che accompagneranno visitatori e turisti tra balli e degustazioni.

Domenica 6 settembre a Santa Maria Maggiore si terrà l’evento principale dell’intera manifestazione: la scenografica sfilata di oltre 1000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati dal Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo e dalle note di numerose bande musicali. I tetti delle abitazioni di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari saranno presi d’assalto dagli spazzacamini che, con i vecchi attrezzi, rievocheranno i rüsca di un tempo nel lavoro di pulitura del camino e nell’aria riecheggerà il taròm, il gergo dello spazzacamino.

Lunedì 7 settembre gli spazzacamini si trasferiranno in alta quota, con una gita escursionistica alla Piana di Vigezzo, meravigliosa località raggiungibile attraverso un rapido e comodo viaggio a bordo della moderna cabinovia.

Maggiori informazioni sui servizi speciali della Ferrovia Vigezzina sono disponibili sul sito www.vigezzina.com. Dettagli e proposte di visita per i vari borghi sono invece consultabili sul sito www.vallevigezzo.eu.

Per ulteriori informazioni sul Raduno Internazionale dello Spazzacamino e per aggiornamenti: www.santamariamaggiore.info  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.