Viaggio in California: Da San Francisco alle Vigne di Sonoma, un’Esperienza Enogastronomica Tra Golden Gate e Raccolta dell’Uva

Un viaggio in California nel gusto che comincia a San Francisco, dal mitico Golden Gate Bridge. Dopo aver attraversato il ponte simbolo della città, avvolti dalla brezza marina e dai fischi dei gabbiani, ci si lascia l’isola di Alcatraz alle spalle e si prosegue per circa due ore in direzione nord-est per raggiungere la regione di Sonoma, con le sue vallate ricoperte di vigneti pregiati che danno origine a etichette ormai famose in tutto il mondo. Un vero e proprio distretto del vino con più di 400 cantine che propongono ai visitatori assaggi e percorsi enogastronomici per tutti i gusti.

Settembre è il mese perfetto per visitare la regione, quando festival, eventi e concerti sono all’ordine del giorno: il Sonoma Wine Country Weekend, il Sonoma Grape Camp e tanti spettacoli all’aperto attendono i visitatori che decideranno di trascorrere qualche giorno nella zona.

Ecco quali sono gli appuntamenti da non perdere.

Sonoma Wine Country Weekend

Il famosissimo Sonoma Wine Country Weekend è l’evento simbolo della regione nonché, come affermato dalla rivista Wine Spectator, il terzo festival enogastronomico di beneficenza più importante degli Stati Uniti. Per l’occasione,  si raduneranno più di 200  tra i migliori coltivatori e produttori di vino di Sonoma, oltre a noti chef della zona. Pranzi e cene esclusivi saranno organizzati per tutto il week-end, l’evento clou è rappresentato dalla Sonoma Harvest Auction, un’asta di beneficienza. Dalla sua prima edizione, il Sonoma Wine Country Weekend ha raccolto più di $16 milioni  da destinare a opere benefiche.

Petaluma River Craft Beer Festival

Più di 20 birrifici della North Bay presenteranno le proprie birre artigianali  lungo la riva storica del fiume Petaluma nel corso della terza edizione del Petaluma River Craft Beer Festival. L’evento prevede degustazioni di birre artigianali, cibo e musica dalle 13.00 alle 17.00.

Per maggiori informazioni: www.petalumarivercraftbeerfest.org.

Sonoma Grape Camp

Un’esperienza unica, all’insegna della cultura del vino, a base di degustazioni e cene gourmet, ma soprattutto alla scoperta di come viene prodotto il vino. Gli ospiti avranno la possibilità di partecipare  al raccolto e alla miscela del vino ed avranno l’opportunità di conoscere i coltivatori d’uva, i produttori di vino e gli chef che contribuiscono a rendere Sonoma County la regione del vino per eccellenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.