Delta del Po: natura, sport e piscina a Rosolina Mare

Spesso e volentieri vengono decantate le bellezze del Sud Italia, ma anche il Nord ha un suo fascino tutto da scoprire. Una meta interessante e suggestiva, oltre che ideale per chi apprezza la natura in tutte le sue forme, è il territorio del delta del Po, in Veneto.

Per le passeggiate e le attività all’aria aperta, questa località ha a disposizione non una ma due riserve naturali da scoprire: il Parco Nazionale del Delta del Po Veneto e il Parco Nazionale del Delta del Po Emilia Romagna. Entrambi ideali soprattutto per gli appassionati di birdwatching grazie all’immensa varietà ornitologica che conservano. Per dare qualche numero, vi sono almeno 310 specie documentate ma, stagione dopo stagione, gli ornitologi ne individuano sempre di nuove rendendo i parchi veri e propri patrimoni ambientali di immenso valore.

Tuttavia il delta del Po non è solo un paradiso per gli ornitologi, ma offre itinerari di qualunque tipo a partire dalle gite in barca nelle valli di Comacchio fino alle visite guidate nei musei che conservano la cultura marinara.

Dato che il contesto ambientale mostra l’incontro e la mescolanza di panorami terrestri e distese acquatiche si potrebbe pensare che il ciclismo sia impraticabile, ma non è così. La soluzione che può accontentare amanti della bicicletta, del giro in barca e del birdwatching si rivela nel percorso tracciato che collega la Salina a Comacchio. In più, vi è anche la possibilità di visitare una mostra didattica e istruttiva sul come avviene la raccolta del sale.

Ma il delta del Po non attira soltanto escursionisti e naturalisti, bensì anche famiglie in cerca di svago, relax e divertimento. Elementi offerti dal Centro Vacanze Tizé, un complesso turistico dalle parti di Rosolina Mare che oltre a offrire la possibilità di soggiornare in appartamentini luminosi e accoglienti e di assaggiare la pizza al kamut del Ristorante Tiziano, è veramente provvisto di ogni servizio per garantire una vacanza appagante.

Tra le aree di svago interne sono da segnalare una spiaggia dotata di tutti i comfort, una piscina olimpionica dove esercitarsi nel nuoto ma nella quale vi sono anche vasche idromassaggio in cui immergersi, magari sorseggiando una bibita fresca ordinata al bar. Luoghi di villeggiatura che vengono replicati anche per i bambini i quali hanno, a loro volta, una piscina e un parco giochi su misura. A disposizione degli ospiti anche l’Isola dello Sport dove la scelta tra giochi e attività motorie diventa decisamente ardua.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.