Distillerie Aperte: la provincia di Vicenza torna a brindare con la grappa

Per il 19° anno consecutivo le più antiche e prestigiose distillerie della provincia di Vicenza apriranno le loro porte ad un pubblico di curiosi e appassionati, che potranno visitare gli esercizi aderenti e gustare numerose sorprese prelibate. Distillerie Aperte è l’evento realizzato da Made in Vicenza, azienda speciale della Camera di Commercio vicentina nata con lo scopo di promuovere Vicenza e i suoi prodotti industriali, artigianali e agricoli. Per un’intera giornata, dalle 10 alle 18 di domenica 4 ottobre, quattro distillerie diverranno il teatro di visite guidate volte a scoprire come nascono la grappa e gli altri prodotti della distillazione, un viaggio in realtà produttive dove la più moderna cura di ogni dettaglio si fonde con una tradizione secolare. Non mancherà, inoltre, l’opportunità di assaggiare il prodotto, da solo o con originali abbinamenti proposti nel corso di degustazioni che andranno avanti per tutta la giornata.

Le distillerie vicentine coinvolte in questo eventi sono le seguenti: F.lli Brunello di Montegalda, Li.dia di Villaga, Poli di Schiavon e Schiavo di Costabissara. La giornata offrirà dunque la possibilità unica di percorrere un viaggio nella tradizione di uno dei prodotti più antichi e rinomati dell’enogastronomia veneta, capace di attraversare le epoche e le mode mantenendo inalterato il proprio fascino, anzi conquistando nuove categorie di consumatori come le donne e i giovani, che nelle precedenti edizioni di Distillerie Aperte sono stati una presenza crescente anno dopo anno.

Un tempo bevanda tipica di contadini e militari che la utilizzavano per riscaldarsi, pur senza tradire le proprie origini “umili” la grappa è diventata un prodotto raffinato e molto ammirato, il cui successo ha dato vita a innumerevoli varianti. Ideale conclusione di un pasto importante o elegante bevanda da “meditazione”, la grappa negli ultimi anni ha saputo ricavarsi uno spazio sempre più importante anche in cucina, come ingrediente capace di impreziosire con il suo sapore e aroma inconfondibili dolci e gelati.

Non manca inoltre la possibilità di creare abbinamenti suggestivi e appaganti, e proprio questi ultimi saranno i principali motivi di attrazione di questa nuova edizione, un’evoluzione cominciata con grande successo riscosso con gli “aggrappamenti” proposti nella precedente edizione.

La manifestazione si avvicina così al ventennale più vivace e ricca di contenuti che mai, confermando l’impegno di Made in Vicenza per la valorizzazione di una tipicità fortemente legata alla tradizione del territorio, nell’ottica di promuovere la cultura della grappa ed il suo consumo responsabile e consapevole.

Per maggiori informazioni: Distillerie Aperte – Made in Vicenza, tel: 0444 994750.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.