Sette cose da fare sulle Dolomiti bellunesi

Le Dolomiti sono uno di quei luoghi troppo belli per essere veri. L’area intorno al Monte Civetta regala spettacoli a ogni curva: si passano torrenti che mormorano tra i boschi di pini, villaggi aggrappati ai fianchi delle montagne, e le rocce delle Dolomiti spruzzate di neve, che si colorano d’oro al tramonto.

Questa zona non è solo paradiso per gli amanti dei paesaggi e della fotografia. D’inverno, è una destinazione per tutti, per gli amanti degli sci e per chi preferisce un giro in tranquillità con le ciaspole o su una slitta trainata da cavalli. Il comprensorio sciistico del Civetta con le località di Alleghe, Selva di Cadore e Val di Zoldo offre diverse attività: ecco sette cose da fare sulle Dolomiti Bellunesi, dallo sci a qualcosa di più insolito!

1. Sci Notturno

Da non perdere per gli amanti dello sci! Il resort Ski Civetta è aperto per sciare in notturna ogni giovedì, venerdì e sabato sera, con cinque chilometri di piste illuminate di difficoltà intermedia: sono le piste di sci notturno più lunghe in Europa. Scendere le piste illuminate in totale tranquillità sotto il cielo notturno è elettrizzante, e ti fa sentire vicino alla natura, una sensazione che è spesso persa con le folle durante il giorno.

2. Ciaspole

Chi preferisce scoprire l’ambiente montano in maniera “slow” ha la possibilità di noleggiare un paio di ciaspole presso vari negozi in zona. Noi abbiamo scelto le ciaspole durante l’evento Baite Aperte durante il quale le baite della zona aprono le proprie porte ai visitatori, offrendo cibo e bevande.

3. Alleghe Central Park e Big Air Bag

Gli snowboarder amanti dell’adrenalina possono far pratica di evoluzioni all’Alleghe Central Park, uno snow park tra i primi in Italia recentemente trasferito in zona Piani di Pezzè. Ci sono zone per tutti i livelli, con salti, kicker e rails di tutti i tipi. Il Big Air Bag di 15 metri di diametro permette agli snowboarder di diventare professionisti dell’acrobazia per un giorno, lanciandosi da una rampa con un atterraggio morbido garantito.

4. Hockey

Allo stadio del ghiaccio di Alleghe è possibile assistere alle partite dell’Hockey Club Alleghe da Novembre ad Aprile. È un’ottima idea per rilassarsi dopo una giornata sulle piste e avvicinarsi uno sport che in Italia è ancora pressoché sconosciuto, ma offre uno spettacolo affascinante grazie alla velocità di gioco e i colpi di scena.

5. Biathlon

Sulle piste di Zoldo è possibile provare il biathlon, disciplina olimpica che unisce lo sci di fondo al tiro con la carabina. Lo sci di fondo è forse l’attività migliore per scoprire l’ambiente montano innevato, e il tiro con la carabina mette alla prova la mira e i riflessi in maniera divertente.

6. Slitte a cavalli

Chi ha sognato almeno una volta di scivolare su un paesaggio ghiacciato su una slitta trainata da cavalli? Anche gli amanti dell’adrenalina sicuramente alzeranno la mano. Ghiaccio e neve tutto intorno, nessun suono salvo gli zoccoli del cavallo e i pattini della slitta – un giro al tramonto è un bellissimo modo per passare del tempo in tranquillità con tutti gli amici, amanti dello sci e non.

7. Sella Ronda

Un altro must per gli sciatori è passare una giornata percorrendo il Sella Ronda, lo ski tour più famoso delle Alpi: 40 km (26 con gli sci ai piedi) tra Veneto, Trentino e Alto Adige, da percorrere intorno al massiccio del Sella. Una giornata con gli sci ai piedi, senza mai ripercorrere la stessa pista e spesso al di sopra dei 2000 metri, con i panorami mozzafiato delle Dolomiti tutto intorno. Sembra un sogno, ma è realtà!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.