Sarà un mese pieno di eventi, novembre in Valtellina. La splendida valle che, a monte del Lago di Como, si estende lungo il corso del fiume Adda, in provincia di Sondrio, sarà la cornice di appuntamenti dedicati a sport, natura ed enogastronomia.

Valtellina Wine Trail 2015 – dal 5 all’8 novembre

Dopo il successo delle edizioni passate, ritorna per la terza edizione la gara di corsa che unisce la competizione alla riscoperta di tesori difficilmente visitabili: cantine, terrazzamenti, borghi, castelli e tutti i luoghi nei quali il vino nasce e riposa. Saranno quattro giorni di eventi con protagonista il pregiato vino Nebbiolo e con oltre mille corridori provenienti da ben 22 nazioni in tutto il mondo. Si correrà sabato 7 novembre e da quest’anno i tracciati saranno tre, a quelli da 20 e 42 chilometri, si aggiunge il corto da 11 chilometri che si snoderà lungo la sottozona DOCG del Sassella. A seguire tante iniziative aperte a tutti che prevedono degustazioni di vini, formaggi e prodotti tipici, oltre a passeggiate non competitive alla scoperta del territorio.

Per informazioni: http://www.valtellinawinetrail.com/it

Valtellina Wine Trail

Sondrio Festival – dal 2 all’8 novembre

Sondrio Festival è una rassegna internazionale dedicata alla natura, ai parchi e all’ambiente. Si terranno mostre, convegni, salotti letterari e scientifici con ospiti d’eccezione e le opere presentate in concorso faranno parte delle migliori produzioni mondiali. Gli obiettivi del festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell’ambiente. Sarà possibile gustare menù a tema.

Per informazioni: http://www.sondriofestival.it/it/

Formaggi in piazza – dal 31 ottobre all’1 novembre

La Mostra Mercato “Formaggi in Piazza” sarà la vetrina di produttori agricoli di latte crudo valtellinesi, delle Alpi lombarde e piemontesi e delle valli svizzere. La ricchezza e unicità dei formaggi a latte crudo sta nei loro gusti, nei paesaggi, nei luoghi di produzione e nelle persone che vi stanno dietro, con tutto il loro patrimonio di sapere: questa fiera vuole esaltare e valorizzare questi aspetti unici. Nelle piazze: mostra mercato di formaggi a latte crudo, cucina di strada, laboratori del gusto, laboratori per bambini, show-cooking, formaggi in musica, visite guidate, trekking con gli Alpaca, Cheese Hour e tanti menù a tema nei bar e ristoranti aderenti.

Per informazioni: http://eventi.comune.sondrio.it/site/home/eventi/manifestazioni/formaggi-in-piazza.html

Formaggi in piazza - Valtellina

Alta Valtellina Trophy – dal 12 al 15 novembre

Si apre a Bormio la grande stagione invernale dello Short track, la disciplina più veloce e adrenalinica degli sport su ghiaccio. Al via la stagione 2015/2016 dello short track con un appuntamento importantissimo: la 24a edizione dell’Alta Valtellina Trophy, una competizione internazionale di uno dei rami più avvincenti dello sport su ghiaccio, basato sulla velocità. È un’occasione unica per vedere da vicino uno degli sport che ha regalato grandi soddisfazioni agli atleti italiani, in particolare alla valtellinese doc Arianna Fontana, plurimedagliata olimpica e mondiale. Organizzato dalla società sportiva Bormio Ghiaccio, l’Alta Valtellina Trophy è alla sua 24esima edizione e vedrà confrontarsi atleti di livello internazionale.

Per informazioni: http://www.bormio.eu/event/alta-valtellina-trophy/

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi: www.valtellina.it.

Foto di copertina: Sondalo, di Franco Folini

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: