Avvento a Salisburgo: il Natale in Austria annunciato dalle tradizioni

Attesi ogni anno dagli appassionati dell’artigianato e dello shopping natalizio, i tradizionali mercatini d’Avvento di Salisburgo aprono al pubblico già dalla fine di novembre in molte località della regione salisburghese, colorando le feste di tradizione e folklore e offrendo spunti originali per sorprendere amici e parenti con regali insoliti.

A Salisburgo l’inizio dei festeggiamenti pre-natalizi è segnato dall’apertura del Mercatino del Bambin Gesù (Christkindlmarkt) – citato già nel XV secolo – che diffonde nel centro storico i profumi del vin brulé e dei biscotti tipici. Il Mercatino del Bambin Gesù prenderà il via il 19 novembre in Piazza della Residenza, ai piedi della storica fortezza, e sarà possibile visitarlo anche accompagnati da una guida per scoprire nuove peculiarità della regione in versione natalizia.

Anche il Castello di Hellbrunn (dal 19 novembre al 24 dicembre) – che quest’anno compie 400 anni – si trasforma in una cornice davvero unica grazie all’allestimento fiabesco nel cortile interno. Un cortile innevato e luccicante, che ospita bancarelle in legno tipicamente ornate.

Ogni sabato e domenica dell’Avvento, nei dintorni di Salisburgo, davanti al Santiuario di Sankt Leonhard si tiene il piccolo e delizioso Mercato dell’Avvento di Sankt Leonhard. Un vero gioiello per gli amanti dei mercatini che, oltre, all’atmosfera natalizia, sanno apprezzare un tripudio di romanticismo. Nelle vicinanze, infatti, è possibile lasciarsi andare a passeggiate in carrozza sulla melodia dei fiati e dei canti del Natale.

Un incredibile presepe vivente, invece, è presente al podere di Gut Aiderbichl a Henndorf, dove poter ammirare gli artigiani locali forgiare ferro e preparare dolci tipici (dal 13 novembre al 6 gennaio).

Nel ricco programma di celebrazioni dell’Avvento in città, non fatevi mancare i Canti dell’Avvento Salisburghese, dal 27 novembre al 13 dicembre, all’interno del Grande Teatro del Festival di Salisburgo.

La Festa d’Inverno (dal 25 novembre al 6 gennaio), invece, al Parco Volksgarten, porterà in città l’arte circense, con performance acrobatiche davvero artistiche. Una rassegna che entusiasmerà gli spettatori spettacoli davvero unici nel ricco calendario natalizio.

Appena fuori dalla città, sul lago Wolfgangsee, nel Salzkammergut, la sera le bancarelle e le decine di candele illuminano le sponde e creano un’atmosfera dolce e suggestiva, ideale per un percorso in battello verso la casetta dell’Avvento galleggiante (dal 20 novembre al 31 dicembre).

Anche la Valle di Grossarl si veste di magia in occasione dell’Avvento Alpino salisburghese (dal 27 novembre al 20 dicembre). Trenta piccole baite di montagna diventano il punto d’incontro per apprezzare le creazioni degli artigiani e degustare squisite prelibatezze locali. Per i più piccini, la sala delle fiabe sarà un luogo magico, insieme a cantori, musicisti e bambini nei panni di piccoli pastori… per un vero tuffo nelle più antiche tradizioni.

Foto di copertina: Brandon Burns

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.