Bianco Natale in Val Gardena

Una vacanza da sogno, in inverno, in mezzo alla candida neve. Questo è lo spirito di una vacanza in Val Gardena, una valle ladina con tre comuni e centinaia di chilometri di piste che passano sotto imponenti montagne: i massicci rocciosi delle Odle, del Sella, del Sassolungo e del Cir, ovvero, le Dolomiti, i cosiddetti “Monti pallidi”, Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’UNESCO.

La Val Gardena, in Alto Adige, è conosciuta nel mondo da tutti gli appassionati di sci che desiderano passare qui una vacanza invernale con infinite possibilità di divertimento all’aria aperta.
 Il Sellaronda, il mitico giro sciistico intorno al massiccio del Sella, con il collegamento all’Alpe di Siusi e il Dolomiti Superski (12 comprensori sciistici e 1200 chilometri di piste), sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni sciatore, dal principiante al professionista. Un solo skipass per oltre 500 chilometri di piste collegate, il 95 per cento delle quali coperte da innevamento artificiale e dotate di impianti di risalita tra i più sicuri al mondo.

Durante tutto l’inverno si susseguono eventi come il Mercatino di Natale di Santa Cristina, il progetto “Ortisei, paese del Natale”, il Concorso di scultura sulla neve e sul ghiaccio, il Carnevale, le sfilate con i costumi tradizionali, i concerti e le manifestazioni sportive

Dolomiti - Natale in Val Gardena

Skibeep è l’applicazione “social” di Dolomiti Superski che consente di avere informazioni aggiornate in tempo reale su piste, rifugi, situazione neve e meteo, di controllare le prestazioni sciistiche della giornata e orientarsi con Skiplanner per raggiungere i punti di interesse. Il sito Dolomites Alpine è stato creato per consentire a tutti di pianificare escursioni o giornate di sci alpinismo in Val Gardena e nelle Dolomiti, dialogando direttamente con esperte guide delle scuole di alpinismo della Val Gardena.


E ora che la Val Gardena si prepara al Natale – accanto a quello ormai storico di Santa Cristina e l’inaugurazione, lo scorso anno, di quello di Ortisei – arriva il nuovissimo “Mountain Christmas” a Selva, ispirato al mondo dello sci, dal 4 dicembre al 6 gennaio.

Selva di Val Gardena si trova nel cuore delle Dolomiti, ai piedi del massiccio del Sella, ed è il comune più alto della Val Gardena. Per la prima volta quest’anno le piste da sci saranno idealmente trasferite in paese grazie a una striscia continua di luci lunga 350 metri, a sei piccole cabine della funivia in legno e a 14 casette dove sarà possibile gustare pan di zenzero, vin brulè e torte fatte in casa.

Selva di Val Gardena - Natale in Val Gardena

Anche a Ortisei il mercatino – inaugurato oggi – si protrarrà fino al 6 gennaio, con stand realizzati da artigiani locali che riproducono i caratteristici masi gardenesi che si trovano in quota, immersi in un’atmosfera particolare nella quale si potranno ascoltare le melodie natalizie, gustare i dolci fatti in casa, toccare gli oggetti di legno realizzati a mano, ammirare le luci e il paesaggio e annusare il profumo del cibo e del legno che scaldano l’ambiente. In centro paese si potrà anche ammirare la mostra di presepi dell’associazione “Gardena Art”, simbolo di professione artistica e tradizione.

Dal 28 novembre al 30 dicembre è invece il periodo coperto dal mercatino di Natale di Santa Cristina, tradizionalmente offrirà tanti prodotti tipici, sia dell’artigianato sia della gastronomia locale. Posizionato in luogo panoramico, ai piedi del Sassolungo e del Castel Gardena, offre da sempre un’atmosfera particolare e tante buone idee per un regalo di Natale. Ogni giorno, dalle 10 alle 18.30, saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti Spitzbuben, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata allealbicocche.

Santa Cristina - Natale in Val Gardena

Per maggiori informazioni: Val Gardena.

Foto di copertina: Mike Slone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.