Settimana del Baratto: ospitalità in cambio di beni o servizi nei B&B di tutta Italia

Come ogni autunno, ecco tornare anche quest’anno la Settimana del Baratto, evento che dal 16 al 22 novembre vedrà partecipi migliaia di B&B in tutta Italia pronti a offrire un soggiorno ai visitatori in cambio di beni o servizi.

L’iniziativa è un’idea del portale online www.bed-and-breakfast.it e quest’anno è giunta alla sua settima edizione. Ogni anno la Settimana del Baratto anima vacanze e fine settimana fuori città di migliaia di viaggiatori italiani e stranieri, permettendo loro di scoprire località e strutture attraverso un modo di viaggiare insolito, economico e coinvolgente.

Tutti possono partecipare alla Settimana del baratto, e infatti sono in molti a partecipare sia dalla parte delle strutture ricettive che da quella degli ospiti. Tutte le informazioni sulla settima edizione di questo evento e su come si partecipi da gestori di B&B o da viaggiatori sono disponibili sul sito dedicato www.settimanadelbaratto.it, dove troverete anche l’elenco dettagliato di tutte le strutture che vi aderiscono quest’anno.

Settimana del Baratto - Maratea

Le possibilità su cui fondare il baratto sono innumerevoli. Fantasia e creatività sono alla base dell’iniziativa, applicate sia alle proposte dei viaggiatori che alle richieste dei gestori di B&B. Si va dal classico scambio di prodotti tipici del paese di provenienza a servizi utili come la consulenza per un sito web o un servizio fotografico che esalti la bellezza della struttura e del territorio in qui è posta. Oppure piccoli lavori di manutenzione come un po’ di giardinaggio, la manutenzione degli impianti di riscaldamento, lavori di ristrutturazione o di arricchimento creativo.

Ci sono poi tanti baratti insoliti sia per quanto riguarda l’oggettistica che i servizi, com il gestore che baratta un soggiorno in cambio di abbigliamento anni Cinquanta e i viaggiatori che offrono la loro esperienza di tatoo artist o di maestri di tango argentino per rendere indimenticabile il soggiorno nella struttura a beneficio non solo dei proprietari ma anche di eventuali altri ospiti.

Navigando il sito della Settimana del Baratto si trovano la Lista dei Desideri espressi dai B&B e le Proposte dei Viaggiatori: un vero e proprio mercato virtuale dove la domanda incontra l’offerta in vista della realizzazione di un baratto che sia soddisfacente per entrambe le parti. La due liste sono suddivise per argomento per agevolare viaggiatori e gestori nella scelta di un baratto da proporre o da accogliere.

Ogni anno la Settimana del Baratto mette in circolo esperienze, conoscenze, creatività e legami di amicizia e permette di viaggiare in Italia a costo zero adattando la più antica formula di scambio al contemporaneo sistema della sharing economy.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.