Il Festival delle Isole Marchesi: scoprire le tradizioni della Polinesia Francese

Dal 16 al 19 dicembre la cultura delle Isole Marchesi rivive attraverso danze, canti, giochi e costumi della tradizione. L’evento si terrà su Hiva Oa, una delle isole maggiormente trasformate attraverso la civilizzazione e la seconda per dimensioni. Si tratta di un’imperdibile occasione per conoscere e vivere la vera essenza di queste remote isole polinesiane.

Il Festival delle Marchesi ha luogo ogni quattro anni su una delle sei isole abitate dell’arcipelago. La prima edizione del festival fu promossa nel 1986 dall’organizzazione culturale Motu Haka o Te Fenua enata con lo scopo di mantenere viva la cultura marchesiana e perpetuarne i valori anche presso le generazioni moderne.

Hiva Oa, Isole Marchesi, Polinesia Francese

Isole alte e lussureggianti, terre di storia e leggenda, le Isole Marchesi sono la culla di una cultura affascinante, che non smette di incantare i visitatori di tutto il mondo con la sua ancestrale arte del tatuaggio, le sue rovine, i suoi misteriosi tiki – statue di pietra immerse nella natura – e i paesaggi montuosi dai picchi affilati e dagli ambienti quasi irreali. Il festival è quindi l’occasione per celebrare la tradizione di queste magnifiche isole attraverso canzoni, danze, sport tradizionali, scultura, tecnica e storia del tatuaggio e molto altro ancora, il tutto organizzato secondo un ricco programma di eventi, a cui prendono parte turisti e professionisti provenienti da tutti gli altri arcipelaghi della Polinesia Francese e da molti altri paesi.

Il tema per l’edizione di quest’anno è “Haahua Tumu I Te”, ovvero il ritorno alle radici della cultura: tutte le competizioni e gli spettacoli avranno come filo conduttore e come primaria ispirazione proprio questo tema.

Fatu-Hiva, Isole Marchesi, Polinesia Francese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.