Mantova, capitale italiana della cultura 2016

La città dei Gonzaga è una delle città più belle del Nord Italia. Mantova è la meta turistica ideale per il turismo culturale grazie alla presenza dei suoi caratteristici edifici storici come, il Castello di San Giorgio che è uno dei monumenti più rappresentativi della città e fa parte della Reggia dei Gonzaga. E poi lo splendido Palazzo Te, la casa del Mantegna, il teatro Bibiena e la magnifica Rotonda di San Lorenzo.

Mantova è ricca sia di bellezze storico-artistiche che di bellezze naturali come il parco delle Bertone e il Parco del Mincio dove si sviluppano emozionanti itinerari cicloturisti. Per quanto riguarda l’aspetto enogastronomico, Mantova come tutte le mete italiane vanta di un fitto menù invidiabile in tutto il mondo; nella città lombarda si possono assaggiare ad esempio ottimi tortelli di zucca e lo stracotto d’asino con polenta, per concludere con la tipica torta Elvezia sorseggiando l’impareggiabile vino Lambrusco.

Nelle immediate vicinanze di Mantova il fiume Mincio offre alcuni degli scorci più suggestivi della Pianura Padana, in particolare il tratto navigabile che collega, tramite il Lago Superiore, la città alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Per gli amanti del cicloturismo Mantova offre una sistema ciclabile all’avanguardia, partendo da Rivalta, passando per Le Grazie e da Borgo Angeli, e passando all’interno del parco si raggiunge bosco Fontana nei dintorni di Marmirolo dove si può visitare l’antica tenuta dei Gonzaga. E infine un’altra bellissima escursione a contatto con la natura è sicuramente un’uscita in barca lungo il Mincio, che costeggia tutta Mantova. L’esperienza in acqua ha sempre qualcosa di spettacolare e grazie ai bellissimi paesaggi che regala Mantova si può vivere un momento magico e romantico lontano dalla routine quotidiana.

Mantova #capitalecultura2016

Questi elementi distintivi hanno reso Mantova la “Capitale Italiana della Cultura” per l’anno 2016. Il concetto che l’ha portata a  vincere è stata quella di proporsi come Smart Human City, un progetto della città lombarda che propone interventi di recupero e promozione anche digitale del proprio straordinario centro storico, in modo da farla diventare una sorta di museo diffuso.

Mantova è una splendida città che vuole far conoscere il proprio patrimonio storico e culturale in tutta Italia e in Europa, e il suo progetto vincente punta su una riorganizzazione complessiva del territorio coinvolgendo la popolazione locale: Smart Human City, per l’appunto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.