Inverno in Val Gardena: il Carnevale e la musica di Rock the Dolomites

Come ogni anno, il Carnevale in Val Gardena sarà un evento ricco di appuntamenti e di eventi spettacolari, a cominciare dal Grande Corteo di Carnevale che aprirà i festeggiamenti giovedì 4 febbraio alle 15.30, partendo dall’Hotel Dolomiti Madonna di Ortisei per arrivare fino a Piazza Stetteneck, dove avverrà la premiazione delle maschere più belle e divertenti. Anche Selva Gardena giovedì avrà una sua sfilata in maschera, che partirà alle 17 e offrirà uno spettacolo davvero originale.

Carnevale in Val Gardena

La cultura e la tradizione sono molto radicate in Val Gardena e il Giovedì Grasso – la juebia grassa – ancora oggi è un giorno speciale: i gardenesi preparano per pranzo la panicia, una minestra d’orzo, con speck e carré affumicato, che spesso, per scherzo, viene rubata dai vicini di casa e sostituita con una pentola piena d’acqua con dentro una vecchia scarpa.

Carnevale in Val Gardena

Il Campo Frëina di Selva Gardena lunedì 8 febbraio dalle ore 21.30 sarà teatro della Fiaccolata di Carnevale. I giovani e preparati maestri della Scuola Snowboard&Sci 2000 sfileranno esibendosi in evoluzioni e acrobazie, divertendo ed emozionando gli spettatori che potranno gustare dell’ottimo e caldo vin brulé.

Ma il Carnevale è soprattutto una festa per i bambini e per loro il 9 febbraio dalle 14 si svolgeranno le Olimpiadi di Carnevale in Vallunga, a 15 minuti dalla chiesa di Selva. Verranno predisposte cinque stazioni per mettere alla prova le abilità dei piccoli campioni. Durante la manifestazione saranno distribuiti tè e krapfen a tutti. Ancora martedì 9, alle ore 21.15, nel centro di Santa Cristina ci sarà il Big Carnival Skishow organizzato delle tre scuole di sci della Val Gardena (Santa Cristina, Ortisei e Selva), con fiaccolata in maschera e spettacolo di freestyle.

Carnevale in Val Gardena

Il 2016 sarà anche il quinto anno per Rock the Dolomites, manifestazione musicale che vede coinvolte band e baite di montagna in tutta la Val Gardena. Un evento di grande successo e molto atteso, che offre la possibilità di assistere ad un concerto rock in pieno giorno in uno scenario meraviglioso, quello delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Per le temperature si tratta proprio del periodo migliore: dal 13 al 20 marzo, quando il sole si specchia nei cristalli di neve e le pallide vette si stagliano nel cielo blu terso. Tutti i concerti si tengono tra le ore 11 e le 15, eccetto quello del 18 marzo presso il Bar Après Ski La Stua che sarà alle 21 e vedrà protagonisti i MadaX con cover leggendarie e canzoni proprie.

Rock the Dolomites - Val Gardena

Daranno il via a Rock the Dolomites domenica 13 marzo alle ore 11 i Nolunta’s, alla Baita Saslonch. Seguono lunedì 14 al Piz Setëur alle ore 15 i Sitting Bull, mentre il 15 alle 15 sarà la volta dei VollBluet all’Après Ski Snowbar Ruacia, gruppo di musica folck e rock pop della Val Sarentino.

I Jack Freezone & the Swinin’ Ciccioli, con le loro melodie e atmosfere degli anni Trenta invoglieranno la gente a ballare al Dantercepies Mountain Lounge mercoledì 16 marzo alle ore 15. Il 17 al Rifugio Comici alle 11 ci saranno gli Spremuta, la party-band più popolare e amata dell’Alto Adige, mentre il 18 marzo alle 15 presso la Baita Panorama Hütte sarà il turno dei Jam’son.

Il gruppo Stodlgang proporrà un repertorio fatto di canzoni classiche alpine miste a rock al Rifugio Salei Hütte sabato 19 marzo alle 14. Chiuderanno la kermesse domenica 20 marzo alle 16 presso la Baita Ciampac Hütte i Pëufla, gruppo rock-pop gardenese molto popolare che canta anche in ladino.

Carnevale in Val Gardena

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Turismo di Selva Gardena al numero 0471/777900 o tramite e-mail l’indirizzo [email protected]. Oppure consultando i siti www.rockthedolomites.com e www.valgardena.it.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.