Credere in se stessi: la guida gratuita di Portale Australia

Portale Australia – redazione specializzata in viaggi, turismo ed espatrio in Australia – ha preparato delle guide pratiche per gestire al meglio tutte le situazioni legate al ‘viaggio e non solo. Uno di questi “quaderni digitali” è dedicato a come credere in se stessi.

Questi sono solo alcuni piccoli consigli: se vuoi capire a fondo cosa vuol dire avere una buona autostima scarica la guida completa di Portale Australia. Imparerai a conoscerti più a fondo e a migliorarti ogni giorno: da parte tua dovrai mettere l’impegno quotidiano e una buona dose di divertimento. Ricordati che la risata è la migliore medicina che la natura ci abbia offerto!

Portale Australia - Credere in se stessi

L’autostima è un fattore fondamentale nella vita di ognuno ma cosa esprime, nella vita di tutti i giorni, questo concetto? L’autostima è la considerazione olistica che ognuno ha di sé ovvero il “giudizio” complessivo che ognuno esprime su se stesso. È chiaro che questa considerazione influisce enormemente sulla vita di ognuno, sui rapporti con il prossimo, sul successo nel lavoro e sul benessere quotidiano.

Se sei una persona con un’alta autostima i tuoi pensieri saranno tendenzialmente positivi: questo ti conferirà la capacità di affrontare i problemi con maggiore forza e intrattenere con i tuoi vicini rapporti sani e felici. Una buona autostima ti permetterà di raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi perché avrai maggiore fiducia nelle tue capacità.

Se invece la tua autostima è bassa non avrai grande fiducia nelle tue capacità: questo comprometterà i tuoi rapporti con gli altri. Anche le tue possibilità di successo precipiteranno dando spazio a patologie pericolose come la depressione e l’ansia che renderanno la tua vita sicuramente più complicata.

Aumentare la propria autostima è un obiettivo che tutti dovrebbero porsi ma quali sono i passi da fare per riuscirci?

  • Per prima cosa fai due liste: in una mettete 10 pregi e in altra 10 difetti. Ti accorgerai che farai fatica a trovare dieci cose positive su di te: provate a pensare alle cose belle che ti conosce dice su di te.
  • Ogni giorno e sopratutto nei momenti più difficili concentrati sui tuoi pregi pensando ai tuoi punti di forza.
  • Non esistono due persone uguali tra loro: se inizi a provare invidia per qualcuno che conoscete smettetela subito! Ognuno è diverso dagli altri.
  • Accetta con serenità il passare del tempo e i cambiamenti che arrivano con la maturità: non fare un dramma per le prime rughe sul viso e qualche chilo in più sui fianchi!
  • Datti sempre obiettivi realistici: fallire i propri obiettivi è il primo modo per far precipitare la tua autostima. Non commettere mai questo errore ponendoti degli obiettivi impossibili da raggiungere.
  • L’ultima consiglio è forse il più importante di tutti: la perfezione non esiste, per nessuno. Impara a perdonarti qualche piccolo errore e non fare un dramma se le cose non vanno esattamente nel modo in cui avevi pensato.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.