Mete inesplorate e paesaggi da sogno in Francia

Da alcuni anni la politica del turismo francese punta sempre più alla valorizzazione delle “bellezze più periferiche” della nazione, proprio per consentire e promuovere lo spostamento dei milioni di turisti dalla città di Parigi ad altre zone ugualmente meravigliose. Ogni anno, infatti, la Francia può vantarsi di ben 85 milioni di turisti stranieri, tuttavia una percentuale davvero elevata degli stessi (circa l’80 per cento) tende a stabilirsi e concentrarsi sia sulla capitale, sia sulle solite due o tre regioni.

Il governo di Hollande ha lanciato numerose iniziative e contratti di destinazione tesi a favorire la scoperta di altri territori, nella speranza di “smistare” la valanga di turisti dalle zone maggiormente affollate. Tra le mete meno esplorate vi è la Costa Azzurra, strano a dirsi ma è proprio così. Seconda solo alla meravigliosa Provenza, questa è una delle zone meno frequentate e ricercate dai turisti. Eppure la Costa Azzurra può vantarsi acque cristalline, spiagge paradisiache e villaggi super attrezzati, per giovani e per famiglie con bambini piccoli. Essa accoglie cittadine come Saint-Tropez, Nizza, e Cannes.

Nizza

Per proseguire tra le bellezze inesplorate ritroviamo l’atmosfera magica che trapela da Mont Saint Michel, noto per il fenomeno delle maree che avvolgono l’isola sulla quale è presente un’abbazia antichissima e ricca di fascino.

Seguono le regioni della Normandia e della Bretagna. La prima incastonata tra due enormi scogliere, ricca di angoli romantici ideali per weekend d’amore, la seconda avvolta da baie da sonno e paesaggi marini, accompagnata dal promontorio Pointe du Raz che promette una veduta spettacolare sulla Senna.

Mont Saint Michel

Tra le regioni meno frequentate ma davvero spettacolari vi sono anche le zone dei Pirenei, nei quali è possibile sostare in borghi caratteristici come Rocamadour scavato nella roccia, tra laghi e villaggi riservati e situati su vecchi promontori.

Come avete visto, la Francia non è solo composta dalla seppur bellissima Parigi, è un territorio meraviglioso che aspetta solo di essere esplorato. Cosa aspettate, prenotate il vostro volo e partite alla scoperta di delle tante meraviglie presenti. Per quanto riguarda l’alloggio, se desiderate risparmiare valutate l’ipotesi di una casa vacanza.

Pirenei Francesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.