Circuito Off di Via Roma a Reggio Emilia: la fotografia europea indipendente

Via Roma a Reggio Emilia è sorella della più nota Via Emilia, un’antica strada romana che ancora oggi collega Rimini a Piacenza.

Lunga cinquecento metri, Via Roma è un piccolo mondo dentro Reggio Emilia, dove tutti si conoscono e si salutano.
Per non passare in secondo piano, la via che ha dato i natali a Reggio – con il suo comitato cittadino – ha deciso di essere una strada che si racconta.

E si racconterà durante il mese di maggio attraverso la creatività della fotografia. Grazie allo spirito di collaborazione tra gli artisti e gli abitanti dal 6 al 15 maggio ospiterà esposizioni ed eventi per i visitatori di Fotografia Europea 2016.

Nei due fine settimana della prima metà di maggio sarà cuore pulsante del Circuito Off, sezione libera e indipendente di Fotografia Europea, ospitando cinquanta mostre.

Fotografia Europea 2016 - Via Roma, Reggio Emilia

Centro del Circuito Off sarà l’Hotel City dove avranno luogo diverse mostre incentrate sui soggiorni speciali perché l’hotel è – ormai – luogo d’accoglienza di famiglie sfrattate, profughi, immigrati e persone sole. Ogni angolo dei cinquecento metri di via Roma ospiterà un’opera. Nel distributore automatico Alessandra Calò troveremo libretti incantati come origami, nella vetrina della gioielleria sbucheranno le preziose immagini di Erika Sereni e saliti fino al terrazzo del civico 39 ammireremo le opere di Irene Fenara.

Percorrendo via Roma, ci addentreremo negli spazi privati, oltre le solite mete che il turismo locale offre, conosceremo e ci relazioneremo con la gente del posto. Scopriremo la vera essenza del viaggio. Cercheremo le sedie fucsia, un invito ad entrare e curiosare davanti ai portoni e porte degli abitanti… e ci spingeremo persino oltre!

Ci immergeremo in un viaggio sentimentale dentro il quartiere tramite l’applicazione audioguida “Via Roma Trip”, che ci permetterà di citofonare virtualmente agli abitanti e respirare l’atmosfera quotidiana di questa strada.

Vi abbiamo incuriosito? Venite con noi alla scoperta di Via Roma, a Reggio Emilia, nel fine settimana del 7 e 8 maggio. Seguici con l’hashtag #fe16viaroma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.