Mezzano: alla scoperta dei borghi incantati del Trentino

Mare, montagna, città, qual è la prossima destinazione per una vacanza meritata dopo un anno di lavoro? Una volta scelta la destinazione basta solo preparare le valigie e partire, si ma per andare dove?

La voglia di staccare dal tram tram quotidiano è tanta ma quella di scoprire nuovi posti dell’Italia e dell’Europa lo è ancora di più. Il nostro Paese ad esempio è custode di posti bellissimi, a volte quasi sconosciuti che per questo conservano tutto il fascino della loro esistenza. Si parla di borghi, quelli più antichi, quelli che profumano di storia e che la raccontano in ogni angolo della strade che circondano il piccolo centro abitato.

Sono tantissimi i borghi incantati presenti in Europa e in Italia. Oggi siamo a Mezzano, in provincia di Trento, un piccolo e pittoresco paese della Valle del Primerio dal quale si possono ammirare le vette dolomitiche. Una località bella e suggestiva, ma anche molto romantica che rientra senza alcun dubbio nella lista dei più bei borghi d’Italia.

Mezzano, Trentino

Il piccolo comune di Mezzano è ricco di edifici e case della tradizione primierotta. Il paesino, che non conta neanche 2000 abitanti, è considerato un museo a cielo aperto, date le sue dimensioni e e le strutture originarie che raccontano la sua storia. Da visitare assolutamente è la Chiesa di San Giorgio, protagonista della piazza Rodolfo Orier, al suo interno è possibile ammirare un altare ligneo intarsiato e una scultura dedicata al santo. Degna di nota è anche Casa Cunico, un palazzo barocco molto raffinato sito proprio accanto al municipio.

All’interno del paese si potrà ammirare anche un’arte insolita, tipica del posto che consiste nell’accatastamento del legno che prende il nome di “Cataste e Canzei“. Questo materiale viene utilizzato sia per creare oggetti funzionali ma anche e sopratutto sculture artigianali, accatastare la legna infatti è una vera e propria arte nel borgo del trentino che trasforma anche le scorte di legna per l’inverno in manufatti artistici dal grande impatto estetico. Non c’è da stupirsi quindi se, durante una passeggiata nel paese, ci si trova davanti a vere e proprie installazioni artistiche di questo materiale.

Mezzano, Trentino

Oltre ad essere un paese tutto da scoprire e visitare, Mezzano rientra anche tra i posti più romantici d’Italia. É agli innamorati infatti che è dedicata la “notte romantica”, una manifestazione realizzata il 25 Giugno in occasione del Solstizio d’Estate, durante la quale il piccolo ponticello di Mezzano, soprannominato “Ponte dei Sogni” diventa palcoscenico di una romantica rappresentazione dove saranno coinvolte anche le coppie sposate che riceveranno un dono speciale.

Ti piace viaggiare in Europa? Condividi le meraviglie e le destinazioni di viaggio nascoste con l’applicazione Mappa delle meraviglie su Facebook. Potrai vincere biglietti ferroviari per conoscere l’Europa più da vicino e anche ispirare tutti coloro che vogliono esplorare i sentieri meno battuti. Segui #MyWonderfulEurope e la pagina di Facebook «Europa. Le meraviglie ci circondano.». Per ulteriori informazioni sulla campagna della Commissione europea per promuovere il turismo «Europa. 

Foto di copertina: www.visittrentino.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.