Consigli su come vedere i fiordi in Norvegia

Immaginate di solcare le acque di un fiordo millenario, circondati da montagne innevate e cascate impetuose. Immaginate di viaggiare su un treno panoramico che si arrampica lungo pendii scoscesi, regalandovi viste mozzafiato. Immaginate di vivere un’esperienza indimenticabile in una terra selvaggia e affascinante. Tutto questo è possibile con il tour “Norway in a Nutshell“, un’escursione di un giorno da Bergen che vi porterà alla scoperta del fiordo Naeroyfjord, patrimonio mondiale dell’UNESCO (potete acquistare questo tour qui).

Fiordi Norvegia

Se volessimo parlare per frasi fatte o luoghi comuni in fondo, per cosa è famosa la Norvegia? Il sole di mezzanotte, Munch, la ricchezza procapite, il salmone, le Lofoten, i fiordi…ecco appunto, i fiordi!

Tra gli obiettivi di Fjordexperience, quello che sembrava più evidente ed evocativo già dal nome, era la scoperta dei fiordi. In realtà ciò é stato fatto, ma all’interno di un programma molto più completo di quello che potrebbe sembrare seguendo l’hashtag.

Il tour

Con questo tour dei fiordi in Norvegia Visit Norway Italia, in collaborazione con le agenzie di promozione turistica locale Visit Bergen e visitalesund-geiranger.com, ci proponeva di sensibilizzare il nostro pubblico nella scoperta di una terra nei suoi tanti aspetti, fisici e culturali, una terra affascinante e accogliente che possiede il dono fisico dei fiordi.

Fiordi in Norvegia 1

La zona che va da Alesund a Bergen è una terra frastagliata, in cui acqua salata e quella dolce si mischiano, dentro enormi insenature, in cui i ghiacciai dormivano sonni quasi eterni, milioni di anni fa. Per secoli gli abitanti di queste zone vi si avvicinavano con rispetto quasi religioso ai fiordi, tanto da battezzarli spesso con nomi di divinità.

È per questo forse che ancora oggi la visita ad un fiordo crea alte aspettative, per di più ricompensate e persino superate.

Fiordi in Norvegia 2

Ho avuto la fortuna è l’opportunità di realizzare la scoperta del fiordo Naeroyfjord, uno dei più famosi di tutta la Norvegia, meta di tante crociere, scoprendo oltre alla sua bellezza anche la facilità di poter realizzare l’escursione totalmente con mezzi pubblici da Bergen, grazie ad efficienti servizi integrati.

Per realizzarla ho necessitato di 5 mezzi sincronizzati ed alternati, Treno/bus/battello/treno/treno, al servizio del viaggiatore autonomo. 

Treno Norvegia

L’unica competenza richiesta per questa opzione può essere la capacità di prenotare via web i mezzi, conoscere l’inglese turistico. In tal modo si può anche essere fortunati e beneficiare di qualche sconto, oppure l’acquisto si fa direttamente all’ufficio. Se si è meno pratici o solo più pigri, ci si può affidare ad agenzie fjordtours.com e senza pensieri, fare una delle esperienze che come viaggiatori non si scorda mai.

Il fiordo di Naeroyfjord

Dalle 8,45 alle 18, accompagnata dai responsabili dell’ufficio del turismo norvegese, partendo da Bergen abbiamo raggiunto Naeroyfjord, fiordo patrimonio dell’Unesco. Tutto è stato semplice ed immediato, impossibile sbagliare una coincidenza. Quello che si può così realizzare è un viaggio a tappe, volendo di uno o più giorni, fermandosi in punti intermedi in base a tempi ed interessi.  Mano a mano che ci avvicinava al traghetto, comprendevo che stavo per fare una esperienza veramente unica. Lasciata Bergen direzione Voss, famosa località attrezzata per ogni tipo di sport anche quelli estremi, si percepisce gradualmente il distacco dalla città.

Fiordi norvegia 3

Voss

Avvicinandoci a Voss, si inizia a capire quanto sia incontaminato l’ambiente norvegese ed il rispetto, che gli abitanti hanno per esso. Raggiunta la stazione, un pullman ci ha accolti e portato al porto di partenza, Gudvangen, percorrendo strade panoramiche fra curve spericolati, tornanti, da cui ammirare cascate e belvederi. Raggiunto il porto, ci si imbarca con direzione Flam, ed una navigazione di circa 2 ore conduce alla scoperta del fiordo. Pioggia, freddo e vento non si sono risparmiati quel giorno, ma la natura della Norvegia non teme sfide.

Armata di cappello anti pioggia, felpa e piumino, ho cercato di sfidare sopratutto il vento per poter ammirare sul ponte all’aperto ciò che la natura ha creato di tanto particolare, in questo angolo di mondo. Attraversando paesaggi fantastici, montagne innevate, laghi, cascate, torrenti, la nebbia e la pioggia ci hanno si ovattato i colori, ma non la superba perfezione di questa terra. Non ho contato quante cascate si gettano dalle altezze delle montagne circostanti nel fiordo, era impossibile! La tentazione di immaginarlo con il cielo terso e rimpiangere una mancata opportunità è stata forte ed umana. Un luogo del genere, in quanto unico, fisicamente immenso e temporalmente apparentemente eterno, ti emoziona con ogni tempo metereologico.

Fiordi e cascate Norvegia

Anche nella nebbia e con il cielo cupo prevale l’estetica 100% Nordic; il cielo terso avrebbe accentuato  colori ma la potenza del luogo e data dalla sua fisicità imponente che va oltre pioggia e vento.

Quando sei quasi alla fine della navigazione scorgi alcuni borghi veramente pittoreschi, che rendono la navigazione una cartolina vivente. Undredal è una macchia di colore fatta da case colorate con tetto spiovente, barchette ormeggiate, un molo. Conosciuto per la produzione di formaggi e per una minuscola e caratteristica chiesa con volta a botte, Undredal è uno di quegli insediamenti umani che più si avvicina alla grafica perfetta e simbolica di un bambino. Nulla è da cambiare, tutto è perfetto così.

Flam

Raggiunta Flam, si può pensare che l’escursione sia conclusa, invece no. Flam vive del turismo legato al fiordo, ma può essere anche una sosta per passeggiate e relax fatto anche della degustazione della Ægir, una deliziosa birra artigianale locale prodotta qui il cui birrificio ha un bar dalla architettura particolare ed un arredamento in legno che invita alla circolarità dei pensieri e la convivialita’.

Norvegia

La storica ferrovia Flamsbana

Prima di riprendere il treno da Myrdal per Bergen, si deve percorrere un tratto della storica ferrovia Flamsbana. Questa permette di risalire (o scendere a seconda della direzione percorsa ) la pendenza di circa 850 m da o per il fiordo. È un percorso altamente panoramico, che beneficia di paesaggi mozzafiato, cascate su cui il treno ferma per qualche minuto e dell’ambientazione molto curata del treno stesso. Il percorso è raccontato da una voce registrata ed un video presente in ogni carrozza in doppia lingua e ciò rende ancora più chiaro il percorso.

Treno in Norvegia

L’ultima tratta da Myrdal a Bergen riporta verso la città senza mai abbandonare o tradire il paesaggio con segni di urbanizzazione invasiva. Dalle 8.45 alle 18.05. Un programma facile, senza troppe soste ma questa è una escursione che può diventare anche di più giorni. Può accompagnarsi ad escursioni sportive, relax, vita da camping, o visite ai villaggi.  

Il fiordo di Naeroyfjord è lo spunto, la meta; Norway in a Nutshell una pagina bianca che il viaggiatore può scrivere con tutto quello che questa esperienza gli ispirerà.

Riferimenti per organizzare in autonomia o non l’escursione Norway in a nutshell

Tour dei Fiordi con treno e barca

Per un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, consiglio il Tour dei fiordi norvegesi con treno di Flåm e giro in barca a Nærøy. In pratica si tratta di un’escursione da Bergen di un giorno, che vi permetterà di viaggiare sul famoso treno di Flåm e parteciperete a una crociera al Nærøyfjord.

Per avere maggiori informazioni su questo tour clicca qui.

2 commenti su “Consigli su come vedere i fiordi in Norvegia”

  1. Secondo la vostra esperienza, da un punto di vista economico ma non solo, è meglio fare da soli o affidarsi a Fjord Tours?
    Grazie

  2. Ciao serena, dipende molto dal tuo modo di viaggiare in primis. Io ti posso dire che in modo autonomo seguendo grossomodo il tragitto che ho fatto accompagnata dali responsabili dell’ente del turismo, affidandoci ai mezzi pubblici e la compagnia di navigazione (tutto indicato nel post) puoi svolgere con tranquillità tutto il tragitto in modo autonomo. COme ben sai sopratutto al nord Europa tutti i servizi compresi quelli turistici sono di solito ben coordinati. Se invece volessi non pensare a nulla, logicamente l’agenzia ti fornisce diversi pacchetti, non solo dell’itinerario che ho svolto io, ovviamente il prezzo immagino sia maggiore ma hai la sicurezza del pacchetto in agenzia. Io ti posso confermare che da Bergen, treno+bus+traghetto+treno sono fattibili e ben organizzati anche per un fai da te. Fammi sapere e se hai bisogno di di altro sono qui 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.