Dove andare e cosa fare in Liguria? Iniziamo da Pietra Ligure

Pietra Ligure è un piccolo comune nella provincia di Savona, sulla riviera di Ponente della costa ligure. Incastonato tra le sue tipiche spiagge basse e ghiaiose e la catena montuosa alpina, ha una lunga storia che fa risalire i primi insediamenti all’epoca neolitica.

pietra ligure panorama

 

Mare, relax….ma non solo! Per chi vuole evadere dalla solita vita “da spiaggia” ci sono molte attrattive. Una fra tutte: le Grotte di Valdemino, che si trovano nel comune limitrofo di Borgio Verezzi. Classico esempio di fenomeno carsico, la cui struttura è stata generata nel tempo dall’erosione dell’acqua attraverso la roccia. Scoperte solo nel 1933 da tre ragazzini del posto, diventarono di rilievo nel 1951 dopo il ritrovamento di un complesso di sale e gallerie che si snoda per alcuni chilometri al di sotto del borgo. Il percorso turistico venne, poi, inaugurato nel 1970.

Grotte di Borgio Verezzi

All’interno della grotta verrete colpiti dall’incredibile mix di colori, dovuto dalla presenza di svariati minerali. Questa caratteristica le ha fatte diventare le grotte più colorate d’Italia. Luogo dove la storia e lo spettacolo della natura si intersecano, creando un piacevole connubio tutto da ammirare.

E se i luoghi chiusi vi stanno stretti, potrete optare per una giornata di trekking sul vicino Monte Carmo di Loano. Vetta delle Alpi liguri molto conosciuta e frequentata dagli escursionisti, risulta essere una scelta ottimale per godersi una splendida vista panoramica, immersi in un paesaggio suggestivo. La sua sommità la si può raggiungere da Verzi, frazione di Loano. L’itinerario, che si articola attraverso una fitta vegetazione, si apre, raggiunta la metà, su una vista di 180 gradi sul mare. Boccata di entroterra che vi lascerà senza fiato.

Ora che sappiamo cosa fare manca solo una cosa: dove dormire, magari non in un hotel ma in un residence in Liguria.

Un’ottima opzione è quella di alloggiare al Residence dei Fiori, sito nel comune di Pietra Ligure. Struttura che offre diverse tipologie di appartamenti, tutti accoglienti, arredati in stile moderno, ampi e luminosi. Relax e comfort garantiti anche dalla splendida piscina a disposizione di tutti gli ospiti.

residence dei fiori liguria

Una scelta perfetta per famiglie, che potranno usufruire delle aree gioco a disposizione. Inoltre, la sua posizione privilegiata, nel bel mezzo della Riviera Ligure, lo rende un luogo ottimale da cui poter raggiungere tutte le bellezze della zona.

Una vacanza all’insegna di mare, comfort, sapori e natura… tutti da scoprire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.