Volterra, dove andare e cosa vedere

Volterra, un nome che racchiude in se tutto il fascino della sua città.

Oggi vi portiamo in Toscana, in una città spettacolare che unisce la tradizione storica con la splendida e variegata natura che circonda tutto il territorio facendo di Volterra un patrimonio italiano dal grande valore culturale. La città conserva i segni di una storia che comincia con gli etruschi e prosegue fino all’ottocento, ricostruibile grazie alle numerose testimonianze artistiche e culturali che possono essere ammirate anche durante suggestive passeggiate nel centro storico. Numerosi anche i musei: la pinacoteca civica, il museo etrusco, il museo d’arte sacra e l’ecomuseo dell’alabastro.

Foto: Rob Niwuwegein© [clicca sulla foto per il link diretto]

La città di Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni. L’indiscutibile tradizione storica si unisce alla splendida natura che offre, dalla morfologia, alla vegetazione, alla fauna, un patrimonio davvero imponente.

A proposito di alabastro, non si può parlare di Volterra senza inevitabilmente pensare a questo artigianato artistico che vanta una storia millenaria che si respira in ogni angolo della città. L’alabastro di Volterra è il più pregiato di Europa.

ph by alessandro Bonvini

E se pensate che questo sia tutto, vi sbagliate. Fare una vacanza a Volterra equivale scegliere di trascorrere dei giorni in un territorio circondato da un paesaggio incontaminato e dove la vita è ancora a dimensione umana. Gli abitanti della città sapranno accogliervi nel loro territorio per farvelo esplorare sotto tutti i punti di vista. Per questo l’attenzione di ristoratori e albergatori è sempre molto alta nei confronti dei turisti.

Toscana2
Foto: Antonio Vaccarini© [clicca sulla foto per il link diretto]
Se avete in mente una vacanza culturale durante la quale però ritagliarvi anche dei momenti di relax, Volterra è la destinazione che fa al caso vostro e il Park Hotel le fonti sarà il vostro piccolo angolo di paradiso. Il Park Hotel le Fonti è una struttura a 4 stelle dotata di piscina e ristorante con un panorama mozzafiato immerso nel verde. Incastonato tra le colline toscane, l’hotel è immerso in un grande parco che consente di ammirare tutto il paesaggio incontaminato della Val di Cecina.
Dopo una giornata passata alla scoperta della cultura di Volterra e lunghe passeggiate nel centro storico, non c’è nulla di meglio di una nuotata nella piscina della struttura o di una cena a base di prodotti tradizionali. Ma non è tutto, siete in vacanza, che ne dite di concedervi anche qualche ora di relax nella SPA dell’hotel? Tutto quello che avete sempre desiderato in una vacanza in un unico luogo: Volterra. Non vi resta che preparare le valigie e partire!
lefonti

Foto di copertina: laura.foto