Weekend ad Amsterdam: cosa fare e vedere

Trascorrere un weekend ad Amsterdam, conosciuta come la “Venezia del Nord”, è un’esperienza avvincente che affascina i viaggiatori con i suoi suggestivi canali, le affascinanti case a schiera dai colori vivaci e l’atmosfera vibrante che la contraddistingue. Un fine settimana ad Amsterdam rappresenta il periodo ideale per gustare appieno il fascino di questa città, immergersi nella sua storia e cultura, e vivere l’energia pulsante dei vari quartieri.

Se si arriva in treno o se per raggiungere il centro città si sosta presso la stazione centrale, l’ideale è lasciarsi suggestionare dal “palazzo delle biciclette”, una struttura diventata meta di ispirazione per i fotografi e dove migliaia di persone ogni giorno parcheggiano la propria bici prima di mettersi in viaggio: l’effetto stupore é garantito.

A cinque minuti dalla stazione centrale si può scorgere Piazza Dam, uno dei luoghi più visitati dai turisti. Sulla piazza si affacciano il Palazzo reale e la ex cattedrale di Nieuwe Kerk, all’interno della stessa è possibile ammirare il monumento nazionale dei caduti che commemora tutte le vittime della seconda guerra mondiale. Da questo punto in poi si può passeggiare tra negozi e strade animate di turisti, fino a raggiungere Spui, una graziosa e caratteristica piazzetta che ogni settimana ospita vari mercatini, da quello dei fiori a quello del libro.

Ma vediamo in dettaglio cosa fare e vedere ad Amsterdam in un weekend, che dall’Italia dista solo 2 ore con i voli Napoli Amsterdam per esempio.

Giorno 1: Un tuffo nella storia e nell’arte

Chi non ha mai sentito parlare de “i canali”? Una serie di corsi d’acqua disposti in modo concentrico che prendono il nome di Grachtengordel, è proprio attorno a questi che si espande il resto di Amsterdam. Questi canali sono fiancheggiati da antiche abitazioni che perseverano tutto il fascino di un tempo facendo sì che tutta la zona si configuri come un grande museo all’aperto conservato perfettamente.

Attorno ai canali sorgono numerosi punti d’interesse per i turisti: chiese, parchi, la torre campanaria della Westerkerk e la casa di Anna Frank, luogo dove la giovane ebrea si nascose dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il mio consiglio è quello di prenotare questo tour di Anna Frank nel Quartiere Ebraic, con guida in italiano e della durata di circa 2 ore. Questo tour offre un’immersione nei momenti più tragici della storia di Amsterdam durante la Seconda Guerra Mondiale e l’Olocausto, con particolare attenzione alla storia di Anna Frank. Durante la passeggiata, viene affrontato e discusso il rapporto di Amsterdam con il Nazismo.

casa di Anne Frank Amsterdam

Pranzo

Fai una pausa golosa in uno dei tanti caffè che punteggiano le strade del centro. Assaggia un poffertjes, un pancake olandese in miniatura, o un stroopwafel, un delizioso biscotto con sciroppo di caramello.

Pomeriggio

Dedica il pomeriggio a un giro in battello sui canali. Naviga tra le case galleggianti, i ponti pittoreschi e i giardini fioriti, ammirando la città da una prospettiva unica. Se hai tempo, visita il Museo Van Gogh, interamente dedicato al genio olandese, o il Museo Heineken Experience, per conoscere la storia del famoso birrificio.

van gogh museo Amsterdam

Sera

Concediti una cena romantica in uno dei tanti ristoranti del centro. Prova la cucina tipica olandese a base di aringa, patate e verdure, oppure scegli un locale con vista panoramica sui canali.

Amsterdam sera

Giorno 2: Mercatini, quartieri a tema e relax

Mattina

Inizia la giornata al mercato dei fiori galleggiante di Amsterdam, noto come “Bloemenmarkt”, una delle attrazioni più iconiche della città che rappresenta una vetrina unica della cultura olandese dei fiori. Situato lungo il Singel, uno dei canali più antichi di Amsterdam, questo mercato galleggiante è un luogo vibrante e colorato dove i visitatori possono immergersi nella bellezza e nella varietà dei fiori e delle piante olandesi.

Il Bloemenmarkt è un mercato storico che risale al XVII secolo, quando i fiori e le piante venivano trasportati in barca dai vivai delle regioni circostanti e venduti direttamente dalle imbarcazioni. Oggi, sebbene gran parte del mercato sia costituita da negozi e bancarelle fisse, l’atmosfera storica e la tradizione dei fiori galleggianti continuano a essere preservate.

Il mercato offre una vasta selezione di fiori, bulbi, piante da interno e da esterno, così come souvenir floreali e articoli per il giardinaggio. Tra le specie più popolari figurano tulipani, narcisi, giacinti e orchidee, insieme a una miriade di altre varietà stagionali e esotiche. È possibile acquistare mazzi di fiori pronti per essere portati a casa o bulbi da piantare nei propri giardini.

Una delle caratteristiche più affascinanti del Bloemenmarkt è la sua atmosfera vivace e pittoresca. Le bancarelle colorate che si affacciano sul canale, i profumi fragranti dei fiori e il suono dell’acqua che scorre creano un’esperienza sensoriale unica che incanta i visitatori di ogni età.

mercato dei fiori galleggiante Amsterdam

Prosegui poi la tua passeggiata verso il Jordaan, un quartiere pittoresco con boutique vintage, gallerie d’arte e caffè accoglienti. Situato a nord-ovest del centro storico, Jordaan era in origine un quartiere operaio, ma oggi è diventato un luogo alla moda. Le sue strade strette e tortuose sono bordate da edifici storici risalenti al XVII e XVIII secolo, con facciate ornamentali e dettagli architettonici affascinanti. Jordaan è anche famoso per il suo mercato biologico, il Noordermarkt, e il suo ambiente vivace durante i festival e le celebrazioni locali.

Jordaan amsterdam

Pranzo

Fai un salto al Foodhallen, un mercato alimentare coperto con una vasta scelta di street food situato all’interno di un edificio storico riconvertito nella zona di Kinkerbuurt. Questo vivace spazio ospita una varietà di bancarelle alimentari e ristoranti che offrono una vasta gamma di delizie culinarie provenienti da tutto il mondo. Dai piatti tradizionali olandesi alle prelibatezze internazionali, i visitatori possono assaporare una selezione di cibo di alta qualità in un ambiente informale e conviviale. Oltre alla gastronomia, Foodhallen offre anche eventi speciali, spettacoli dal vivo e una vivace atmosfera che lo rende un luogo ideale per un’esperienza culinaria autentica ad Amsterdam.

Foodhallen amsterdam

Pomeriggio

Esplora i quartieri a tema di Amsterdam. Visita il De Pijp, il quartiere trendy con i suoi murales e la sua atmosfera alternativa, o il quartiere a luci rosse, famoso per la sua legalizzazione della prostituzione.

Sera

Concludi il tuo weekend in bellezza con un giro in bicicletta, il mezzo di trasporto preferito dagli olandesi. Rilassati pedalando lungo i canali, immergendoti nella magica atmosfera serale della città.

Consigli per vedere Amsterdam

  • Acquista l’Amsterdam City Card per ottenere sconti su musei, attrazioni e trasporti.
  • Noleggia una bicicletta per spostarti in città come un vero abitante di Amsterdam.
  • Prenota in anticipo i biglietti per i musei più famosi, per evitare lunghe code.
  • Assaggia i tipici formaggi olandesi in uno dei tanti negozi specializzati.
  • Fai una passeggiata nel Vondelpark, il parco più grande di Amsterdam, per un momento di relax immerso nella natura.

Amsterdam è una città che sa conquistare con il suo fascino unico. Un weekend è solo un assaggio di tutto ciò che ha da offrire, ma sarà un’esperienza indimenticabile che ti lascerà con la voglia di tornare.

Informazioni utili

Come arrivare

Amsterdam è facilmente raggiungibile in aereo dall’Italia. L’aeroporto di Schiphol è collegato al centro città con un efficiente servizio di treni e autobus.

Per quanto riguarda i voli dall’Italia per Amsterdam, ci sono diverse opzioni disponibili che vedremo qui di seguito. Le principali compagnie aeree che operano voli diretti da varie città italiane ad Amsterdam includono KLM Royal Dutch Airlines, Alitalia, easyJet, Vueling e Ryanair, tra le altre.

È possibile trovare voli diretti da città come Roma, Milano, Venezia, Napoli (e altre importanti città italiane) verso l’Aeroporto di Amsterdam-Schiphol (AMS), che è il principale scalo aeroportuale dei Paesi Bassi.

I voli da Napoli ad Amsterdam per esempio, impiegano circa 2 ore e si possono prenotare sul sito Transvavia.com o attraverso altri motori di ricerca specializzati in voli. Utilizzando queste piattaforme, è possibile confrontare le tariffe, scegliere gli orari più convenienti e garantirsi un viaggio confortevole verso la vivace capitale olandese.

Dove dormire

Ad Amsterdam, ci sono diverse zone dove poter trovare sistemazioni adatte alle proprie esigenze e preferenze di viaggio. Ecco una panoramica delle principali zone dove dormire:

1. Centro storico (Centrum): Questa è la zona più centrale e vivace di Amsterdam, caratterizzata da pittoreschi canali, affascinanti strade lastricate e una vasta gamma di hotel, ostelli e bed & breakfast. Qui troverete molte attrazioni turistiche come la Piazza Dam, il Palazzo Reale e il Quartiere a luci rosse. È ideale per coloro che desiderano essere nel cuore dell’azione e avere facile accesso alle principali attrazioni della città.

2. Jordaan: Questo affascinante quartiere è rinomato per i suoi pittoreschi canali, le strade tortuose e i caratteristici edifici storici. È una zona più tranquilla rispetto al centro, ma comunque ricca di caffè accoglienti, gallerie d’arte e boutique alla moda. Jordaan è perfetto per coloro che cercano una base rilassante e autentica, ma comunque vicina alle principali attrazioni.

3. De Pijp: Conosciuto anche come il Quartiere dei mercati, De Pijp è un quartiere vivace e multiculturale famoso per il suo mercato Albert Cuyp, i caffè alla moda, i ristoranti etnici e la vibrante vita notturna. È una zona ideale per chi cerca un’atmosfera più bohémien e alla moda, con una varietà di opzioni di alloggio che vanno dagli hotel boutique agli appartamenti affittati.

4. Oost (Est): Questa zona in rapida crescita è diventata sempre più popolare tra i viaggiatori negli ultimi anni. Oost offre una varietà di opzioni di alloggio più economiche rispetto al centro storico, insieme a una vivace scena culturale, parchi pittoreschi e una vasta gamma di ristoranti e bar alla moda. È perfetto per chi cerca un’esperienza autentica lontano dalle folle turistiche.

5. Oud-West (Vecchio Ovest): Situato appena fuori dal centro, Oud-West è un quartiere alla moda e cosmopolita con una vasta selezione di ristoranti, caffè, negozi e boutique alla moda. È una zona ideale per chi desidera vivere come un locale e godersi la vita di quartiere, con una varietà di opzioni di alloggio che vanno dagli hotel boutique agli appartamenti affittati.

Indipendentemente dalla zona scelta, Amsterdam offre una vasta gamma di opzioni di alloggio per soddisfare ogni tipo di viaggiatore, dai budget più ridotti alle esperienze più lussuose. 

Quando andare

Il periodo migliore per visitare Amsterdam è la primavera (da aprile a giugno) e l’autunno (da settembre a novembre), quando il clima è mite e le giornate sono lunghe.

Cosa mettere in valigia

Per un viaggio ad Amsterdam, è importante preparare una valigia considerando sia le condizioni climatiche locali che le attività pianificate durante la visita. Ecco alcuni suggerimenti su cosa includere nella tua valigia.

1. Abbigliamento versatile: Poiché il clima olandese può essere variabile, è consigliabile portare vestiti versatili adatti a temperature fresche e possibili piogge. Includi strati leggeri che possono essere sovrapposti per adattarsi ai cambiamenti di temperatura.

2. Impermeabile o ombrello: Amsterdam è nota per le piogge improvvise, quindi un impermeabile leggero o un ombrello compatto possono essere utili per proteggerti dagli acquazzoni improvvisi.

3. Scarpe comode: Prevedi di camminare molto per esplorare la città, quindi assicurati di portare scarpe comode e resistenti, adatte a lunghe passeggiate su pavimentazioni irregolari e in bicicletta.

4. Borsa a tracolla o zaino: Per evitare problemi di sicurezza, è consigliabile portare una borsa a tracolla sicura o uno zaino con chiusure lampo per proteggere i tuoi effetti personali mentre sei in giro per la città.

5. Adattatore di corrente: Non serve un adattatore di corrente per un viaggio ad Amsterdam in quanto le prese sono come quelle italiane.

6. Documenti di viaggio e carte di pagamento: Ricorda di portare con te passaporto o documento d’identità valido, biglietti aerei o di viaggio, carte di credito/debito e eventuali documenti di prenotazione dell’alloggio o delle attività.

7. Prodotti per l’igiene personale: Include tutti i tuoi prodotti per l’igiene personale essenziali, come shampoo, balsamo, dentifricio, spazzolino da denti e articoli per l’igiene quotidiana.

8. Medicinali e kit di pronto soccorso: Se assumi farmaci regolarmente, assicurati di portare con te una scorta sufficiente per la durata del viaggio. Includi anche un piccolo kit di pronto soccorso con cerotti, analgesici e altri farmaci da banco per affrontare eventuali inconvenienti durante il viaggio.

9. Guida turistica o mappa: Anche se oggi molte persone usano app e mappe digitali, avere una guida turistica cartacea o una mappa della città può essere utile per orientarti e pianificare le tue giornate.

10. Apparecchiature elettroniche: Non dimenticare di portare con te il tuo telefono cellulare, caricabatterie, fotocamera o videocamera per catturare i momenti speciali del viaggio. Io consiglio anche cavalletto o selfie stick. 

Un consiglio in più: se si ha in programma un viaggio ad Amsterdam è d’obbligo mettere in valigia qualcosa di arancione. La città è sempre in vena di feste e durante queste Amsterdam si tinge di un solo colore, l’arancione!

Ricordati di avere anche una valida assicurazione di viaggio prima della partenza e se non sai quale scegliere, in questo post trovi i miei consigli. 

Assicurati di fare una lista personalizzata in base alle tue esigenze specifiche e alle attività pianificate durante il viaggio ad Amsterdam. Buon viaggio!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.