Natale a Stoccolma e Göteborg: dai mercatini di Natale ai prodotti della tradizione

Il Natale è più magico in Svezia. Quando tornano buio e freddo in queste latitudini, Stoccolma e Göteborg riscaldano l’atmosfera con lucine e profumi speziati. Alle finestre si mette il candelabro dell’Avvento e si invitano amici e parenti a bere il glögg, il vino caldo speziato arricchito di mandorle e uvetta. E fuori? Anche fuori è un tripudio di luminarie, candele e vendita ambulante di glögg, specialmente nei numerosi mercatini di Natale, dove si acquistano artigianato locale, specialità gastronomiche, candele e decorazioni per la casa.

Il mercatino natalizio più grande e più spettacolare della Svezia si trova a Göteborg nel parco di divertimenti Liseberg, illuminato da ben cinque milioni di luminarie, con apertura già il 18 novembre. Dal 1 dicembre Göteborg viene addobbata con 3 chilometri di effetti luminosi all’avanguardia, dal porto fino al Liseberg, combinando illuminazioni natalizie moderne e innovative.

Liseberg

Da fine novembre molti ristoranti servono il buffet natalizio, Julbord, che include piatti tipici come aringhe marinate, salmone, salsicce, polpette, prosciutto cotto marinato con senape ed altre leccornie. A Stoccolma si può combinare l’assaggio dello Julbord navigando con uno dei battelli d’epoca ed andare così alla scoperta del meraviglioso arcipelago alla porte della capitale.

stockholm

Gli svedesi amano cantare e andare ai concerti, specialmente quelli natalizi in programma in moltissimi luoghi in città. La festa in assoluto più popolare di questo periodo è quella di Santa Lucia,  il 13 dicembre, alla quale si può assistere in diversi luoghi tra le chiese delle città e il museo all’aperto Skansen a Stoccolma. Santa Lucia arriva cantando inni natalizi in una lunga veste bianca e una corona di candele sul capo, insieme alle sue ancelle e paggetti tutti vestiti di bianco con candele in mano. A casa e negli uffici porta i tipici dolci allo zafferano, lussebullar, che si possono anche gustare in tutte le caffetterie.

lucia_celebration_in_church_1_photo_henrik_trygg_high-res

Subito a nord di Göteborg la stupenda costa dello Bohuslän aspetta chi vuole combinare un soggiorno in  città con relax nella natura nella sua veste invernale: passeggiate rigeneranti, paesini di favola, alberghetti accoglienti e gustosi buffet dove i crostacei e frutti di mare sono i protagonisti.

Mercatini natalizi per tutti i gusti

 A Stoccolma:

  • I più tradizionali: Stortorget – la piazza grande della Città Vecchia dove si trova un mercato piccolo ma ricco di atmosfera. Aperto ogni giorno 19/11-23/12. Skansen – aperto per la prima volta nel 1903 nel museo all’aperto Skansen, con i venditori vestiti in costumi d’epoca, concerti nella chiesetta Seglora e festeggiamenti di Santa Lucia. Aperto nei weekend 26/11-18/12.
  • I più reali: Hovstallet – numerosi artigiani vendono i loro prodotti nella stalla reale dietro il teatro  Dramaten.   Aperto: 25-27/11   Il palazzo di Drottningholm – a 20 minuti dal centro si trova la residenza reale, patrimonio mondiale dell’Unesco, dove ha luogo un mercatino nel cortile del Palazzo. Aperto: 3-4/12
  • I più marittimi: Fate un’escursione in giornata per scoprire lo stupendo arcipelago alle porte della capitale e visitare i mercatini tradizionali delle isole di Utö e Sandhamn. Utö: 3-4/12, 10-11/12 Sandhamn: 26/11, 3/12
  • I più design: Gli amanti del design possono trovare pezzi unici di artigianato e design di alta qualità a prezzi modici nei mercatini degli alunni delle Accademie di design Konstfack 26-27/11 e Beckmans 10-11/12.
  • Natale ai giardini di Rosendal: cibi organici e pane fatto in casa, fiori e artigianato: un’incantevole atmosfera di campagna sull’isola di Djurgården. Aperto dal martedì alla domenica  25/11 – 22 /12. Winter lights, Festa della luce invernale, con lanterne e fuoco, istallazioni di luce e suoni,  18/12. 

christmas_market_old-town_photo_jeppe-wikstro%cc%88m_low-res

A Göteborg:

  • Il più grande: Liseberg. Questo grande parco di divertimenti invita tutti a un vero Mondo di Natale, illuminato da cinque milioni di lucine. Qui si può curiosare tra un’ottantina di bancarelle, si può pattinare sulla pista di ghiaccio, incontrare Babbo Natale, mangiare i buffet natalizi, sentire concerti e molto altro. Aperto: 18-20/11, 25-27/11, 1-4/12, 6-11/12, 13-23/12 e 26-30/12.
  • I più tradizionali: Haga –nel quartiere pittoresco Haga si possono comprare dei prodotti artigianali locali al mercatino lungo la via principale ma anche oggetti e vestiti nuovi, trendy e vintage nei negozietti attorno al mercatino. Aperto durante i weekend dal 26/11 al 18/12. Kronhuset – nell’edificio più antico di Göteborg Kronhuset si trova un bazar tradizionale con espositori in costumi d’epoca che vendono artigianato di tutti i tipi. Aperto 26/11-22/12.
  • Il più completo: Nordstan – artigiani e artisti espongono in questo centro commerciale i loro prodotti di artigianato di tutti i tipi e di design contemporaneo svedese. Aperto ogni giorno dal 14/11 al 30/12.
  • I più design: Nell’ex sala caldaie di Röda Sten, ora un centro d’arte con enormi spazi in cui si svolgono mostre d’arte contemporanea, viene organizzato un mercatino natalizio particolare con oggetti unici d’arte e di artigianato. Aperto il 9-11/12. Un’ottantina tra i designer più promettenti di Göteborg organizzano all’Auktionsverket un mercatino di Natale ispirato dall’atmosfera londinese. Regali di design fatti a mano come vestiti, accessori, arte e decorazioni.  Aperto 19-20/11.  Mercatino dallo spirito innovativo quello organizzato dagli studenti nella Art library della scuola di design HDK. Aperto 2-4/12
  • Il più bio: Gunnebo – nella campagna a 30 minuti fuori Göteborg si svolge un mercatino a tema ecologico presso il castello Gunnebo, una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa. Aperto il 26-27/11 e 3-4/12.

mercatini_goteborg

Dove assaggiare il buffet natalizio, “Julbord”

La scelta è grande, sia piccoli che grandi ristoranti offrono il buffet. Tre nomi noti a Stoccolma sono Stadshuskällaren, Grand Hotel  e il ristorante Solliden allo Skansen. A molti piace fare un tour con un battello d’epoca e assaggiare il buffet a bordo: partenze dal 21 novembre al 23 dicembre. Oppure andare alle isole più vicino al centro, Fjäderholmarna, raggiungibili in soli 25 minuti, dove gustare un buffet in riva al mare in un’atmosfera molto calda e accogliente. Quello che contraddistingue il buffet natalizio della Svezia occidentale è l’abbondanza di piatti di pesce e frutti di mare. A Göteborg lo stellato Sjömagasinet, Hamnkrogen a Liseberg e restaurang Eggers sono tra i ristoranti più noti. I “locals” vanno volentieri al castello di Gunnebo con il loro buffet biologico oppure alla vicina isola di Styrsö, nell’arcipelago poco a sud di Göteborg, per gustare il buffet  della pensione di charme Styrsö Skäret.

fjaderholmarna

Gli amanti di dolcetti, è d’obbligo una visita alla barca di marzapane ancorata presso la baia di Nybrokajen nella capitale durante il mese di dicembre.  Vende caramelle, dolciumi e creazioni di marzapane semplice o ricoperto di cioccolato di primissima qualità. Aperto ogni giorno dal 25/11 fino a Natale.

Tre pacchetti natalizi per vivere l’atmosfera di Natale nella Svezia occidentale

Gli amanti delle aringhe adoreranno il pacchetto natalizio del ristorante Salt & Sill in riva al mare, la cui specialità è l’aringa preparata in tutte le maniere. Buffet natalizio e pernottamento con prima colazione nell’hotel di fianco al ristorante, il primo albergo galleggiante in Svezia: da 1.245 SEK/persona (128  euro).  Salt & Sill si trova sull’isola di Klädesholmen, 50 minuti a nord di  Göteborg. Mercoledì-domenica dal 25 novembre al 18 dicembre.

kladesholmen

Le isole Väderöarna sono conosciute per essere  il punto più occidentale al largo delle coste svedesi ma anche il più soleggiato e quello maggiormente esposto al vento. Questa stupenda riserva  naturale ha un arcipelago di 365 isole e fa parte del parco nazionale marino Kosteröarna. Il piccolo hotel di charme Väderöarnas guesthouse offre un pacchetto natalizo che include trasferimento in battello da Fjällbacka (30 minuti), pranzo, sauna e bagno nella tinozza con acqua calda, cena natalizia a cinque portate e pernottamento con prima colazione, da 2595 sek/persona (268 euro). Weekend dal 19/11 al 25/12.

vaderoarna

Il meraviglioso piccolo Castello di Thorskog sembra uscito da una favolaquando viene illuminato e decorato per Natale. Gli ospiti possono iniziare la visita con una passeggiata nel bosco, un bagno rilassante nella tinozza con acqua calda all’aperto e sauna per poi godersi la cena di Natale a lume di candela nelle sale del castello. Il pacchetto include pernottamento con prima colazione, vin brûlé e cena: da 1.895 SEK (196 euro) a persona. Thorskog è situato 30 minuti a nordest di Göteborg. 19/11-18/12.

thorskog

COME ARRIVARE: Voli no-stop per Göteborg nel periodo natalizio  con Norwegian da Roma due volte alla settimana oltre a voli con scalo con diverse compagnie. Il modo più semplice per raggiungere i paesini sulla costa o nell’entroterra è in auto. Per Stoccolma voli diretti con la SAS, Ryanair e Norwegian.

Foto di copertina di Stockholm Media Bank

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.