Cos’è una priorità? UNA PRIORITA’ è una PRECEDENZA nel tempo rispetto ad altro. E’ qualcosa che ha diritto di venire prima, per IMPORTANZA o URGENZA. Ma più in generale una priorità è una cosa che ti frega.

Hai capito bene! Perché quando sei focalizzato su una priorità, tendi a mettere tutto il resto in secondo piano, e ciò può creare un sacco di PROBLEMI.

Facciamo qualche esempio:

  • Se avere una promozione a lavoro è la priorità del momento, è scientificamente provato che la tua ragazza ti lascerà, litigherai con la tua famiglia, il tuo migliore amico si fidanzerà, ti verrà un virus gastro intestinale e un herpes!
  • Se invece, sono la tua ragazza e il vostro rapporto sentimentale il fulcro delle tue attenzioni: a breve verrai licenziato, tutti i tuoi amici lasceranno le fidanzate e organizzeranno una vacanza ad Ibiza, litigherai con la tua famiglia e comincerai a perdere i capelli…

Non ridere! Avere delle priorità può essere molto pericoloso!

Ma allora perché non ci si può limitare a trascorrere la giornata…senza pensieri !? Hai mai sentito dire: “Se un esercizio non ti è costato nessuna fatica, vuol dire che l’hai fatto male”? Chi non ha delle priorità è difficile che riesca a raggiungere un OBBIETTIVO FINALE.

Quello che ti resta da fare, allora, è IMPARARE a gestire il tempo che hai a disposizione e a distinguere CIO’ CHE È VERAMENTE IMPORTANTE PER TE da ciò che non lo è. Noi utilizziamo un metodo infallibile per classificare le nostre priorità e stiamo per svelartelo!

Sei scettico, emozionato, disperato, pensi: “le ho provate tutte, proviamo anche questa”, solo curioso? Allora cominciamo. Ecco la magica MATRICE DI EISENHOWER!!

matrice di Eisenhower

Sai qual è la differenza tra importante ed urgente? Questo è il primo passo, perché spesso si commette l’errore di dare più valore alle cose urgenti anche se non sono importanti.

I compiti urgenti sono le cose che ti portano all’azione immediata: e-mail, messaggi, telefonate. Le cose importanti invece, sono quelle che contribuiscono alla nostra missione di vita, agli obiettivi importanti e ai nostri valori.

Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante”, ha sostenuto Dwight Eisenhower.

E’ uno schema molto semplice, osserviamolo nel dettaglio:

Priorità

Partiamo dal Q2 NON importante e URGENTE, detto Quadrante delle interruzioni 

Sono e-mailchiamate inutili ma in particolare i messaggi su Whatsapp. A fine giornata sei polverizzato e non hai combinato nulla!

Liberati da queste interruzioni che ti distraggono da cose importanti e sprecano le tue energie. Impara a DELEGARE o RIMANDARE a fine giornata.

La tua qualità della vita migliorerà sensibilmente.

Priorità

Q3 NON Importante e NON Urgente, detto Quadrante dello spreco:

Sono i cosiddetti cuccia-tempo TV e Youtube

Li utilizziamo per “rilassarci” (ma crediamo solo di farlo), e questi sono né importanti né urgenti. Impara a dedicare solo mezz’ora della tua giornata a queste attività, avrai tempo per fare un milione di cose in più e a fine giornata non ti sentirai in colpa!


Priorità

Q4 IMPORTANTE e URGENTE, detto Quadrante di emergenza. 

Questa è l’area che non si può evitare: le cose che entrano qui vanno portate a termine immediatamente: progetti in scadenza, problemi pressanti, situazioni urgenti.. E’ il quadrante più pericoloso perché al contrario dei precedenti che sono sacrificabili, questo impone all’azione, e lavorare sotto stress fa malissimo alla salute e all’efficienza.

FAI IN MODO CHE NULLA ENTRI QUI o saranno le emergenze a gestire il tuo tempo e le tue giornate.

Priorità

E finalmente siamo arrivati al Q1 NON Urgente e IMPORTANTE, detto Quadrante della pianificazione e del miglioramento

Le attività che ricadono in questo quadrante sono quelle che migliorano la nostra vita: attività fisica, leggere un libro, fare il genitore, gestire un progetto (in maniera produttiva) a lavoro

Impegnati affinché tutte le attività della giornata ricadano in questo quadrante, per lavorare solo alle cose davvero importanti. Queste ti permettono di pianificare e migliorarti. Sono le attività che realizzano gli scopi del tuo lavoro e della tua vita. QUINDI OCCUPATENE IL PIU’ POSSIBILE.

matrice di Eisenhower

Ora sai tutto! Ciò che ti resta da fare è disegnare una Matrice come questa e riempire con i tuoi impegni i quadranti giusti. Ricorda, se giorno dopo giorno, con costanza e determinazione, rispetterai le tue priorità, l’obbiettivo finale sarà sempre più vicino. Provaci e facci sapere se questo metodo aiuta anche te! 

Curiosità: se ti interessa l’argomento e non hai mai guardato la commedia romantica in cui il belloccio Ashton Kutcher interpreta l’ambizioso Oliver, e Amanda Peet l’incasinata Emily, intitolata Sballati d’amore, FALLO!

Questo film ha segnato inevitabilmente le nostre vite e relazione, è davvero carino e può aiutarti a capire meglio a cosa dare importanza nella vita.

[amazon_link asins=’8895531620,B00680ETEY,8893192284,8867315196′ template=’ProductGrid’ store=’nonsoloturist-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7ae827c4-d29a-11e6-91c5-a9f2a049b118′]

 

A proposito dell'autore

alla prossima fermata

Viviamo di cambiamenti, emozioni forti e smothies alla banana. Facciamo tutto ciò che ci rende felici e scartiamo tutto ciò che è facile da raggiungere! Legati in modo speciale e insolito, superiamo insieme ogni difficoltà. Ci piace coltivare tutte le passioni che abbiamo scoperto negli anni e siamo convinti che viaggiare non ci stancherà mai. Abbiamo vissuto in varie città europee, dell'Asia e dell'Australia perché vogliamo assaporare a fondo costumi e tradizioni di un luogo prima di lasciarlo.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: