Visita a Ekaterinburg, Russia: day 7 del nostro viaggio in Transmongolica

Day 7 – Transmongolica (Il racconto del Day 6 lo trovate qui > Viaggio in treno per la Siberia: Transmongolica day 6)

Un nuovo giorno e un nuovo anno. Sempre lo stesso freddo. Siamo in giro per Ekaterinburg, con le guance congelate e le labbra rotte dal freddo. A confronto delle grandi città russe come Mosca e San Pietroburgo, Ekaterinburg può essere considerata come una città provinciale.

È l’1 di gennaio, nostro settimo giorno di viaggio. La sveglia è suonata con calma questa mattina poi però la giornata è stata intensa.

Prima visita alla Cattedrale sul Sangue. Dovete sapere che questa città è famosa per la chiesa ortodossa russa costruita tra il 2000 ed il 2003 sul luogo dove l’imperatore Nicola II di Russia, la sua famiglia ed alcuni domestici furono uccisi dopo la Rivoluzione russa. Una volta concluso il giro del memoriale al piano terreno della chiesa ci lasciamo ispirare dalle diverse cupole che vediamo spuntare tra i grossi grattacieli e ci troviamo alla Chiesa dell’Ascensione.

Sazi di chiese per oggi ci dirigiamo verso la via principale di Ekaterinburg. Per raggiungerla bisogna attraversare il fiume. Una volta arrivati sul punto ci accorgiamo peró che quello non è l’unico modo per attraversarlo. In barca starete pensando voi? Ebbene no, semplicemente a piedi. D’inverno il fiume si ghiaccia completamente permettendo così agli abitanti o ai turisti di camminarci sopra senza problemi. Un’esperienza unica in uno scenario magnifico.

Ora ci attendono 55 ore di treno. Una breve tappa a Novosibirsk, capitale della Siberia, per poi arrivare a Irkutsk, dove finalmente vedremo il lago Baikal.

Novosibirsk è il centro culturale e scientifico della Siberia. È la terza città più grande della Russia. È una città che vanta diversi record:

  1. Il ponte della ferrovia metropolitana più lungo del mondo
  2. Il viale rettilineo più lungo del mondo
  3. Il più grande palcoscenico teatrale in Russia

Siamo curiosi di visitare questa città. A domani con la continuazione del nostro viaggio in Transmongolica.

1 commento su “Visita a Ekaterinburg, Russia: day 7 del nostro viaggio in Transmongolica”

  1. Salve!

    Mi chiamo Anna Bazhenova, faccio guida turistica a San Pietroburgo.

    Sarei molto interessata a collaborare con la Sua azienda.

    Resto in attesa di un Suo cortese riscontro e Le porgo i miei distinti saluti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.