Spiagge a sud dell’Inghilterra: quali vedere

La costa sud ovest dell’Inghilterra vista con il drone. Nel video che segue abbiamo filmato alcune delle più spettacolari spiagge a sud dell’Inghilterra e per la precisione nella regione del Dorset (compresa la Jurassic Coast).

YouTube video

Durante il nostro viaggio on the road nel sud ovest del paese ci siamo fermati per qualche giorno nella pittoresca e poco conosciuta Hengistbury Head, sulle spiagge dorate di Southbourne, una tappa nella meravigliosa a Lulworth Cove (Jurassic Coast), West Bay Beach e nel piccolo villaggio conosciuto da pochi di Seatown.

Hengistbury Head

Ma andiamo per ordine. Hengistbury Head è un promontorio paesaggistico e storico a una decina di km da Bournemouth, inconfondibile per i suoi beach hut colorati (casette di legno a una stanza) che costellano la spiaggia. Non si sono auto e ci si sposta solo a piedi o in bicicletta.

Per arrivarci si prende un trenino dal parcheggio di Southbourne o un piccolo traghetto (o meglio una barca di una decina di posti per 3 minuti di attraversata) da Christhchurch. Piacevole trascorrere qualche ora sulla spiaggia durante le tiepide giornate estive (difficilmente si superano i 25 gradi) e fare due passi sulla collina adiacente (3 minuti a piedi) dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sulla costa e la vicina Isola di Wight. Non ci sono hotel, campeggi o case in affitto.

Southbourne beach

Southbourne beach, con Boscome e Bournemouth beach, è tra le spiagge di sabbia più conosciute d’Inghilterra.

A circa un’ora e mezza di autostrada da Londra si riempie di turisti nei weekend e nei mesi di luglio e agosto. Spiaggia libera, ben tenuta e ordinata, con docce e bagni accessibili a tutti. Non ci sono bar o ristoranti direttamente sulla spiaggia (salvo un un paio di piccoli bar) per non disturbare la quiete del posto.

Alloggi se ne trovano a decine a Southbourne, Bournemouth e Boscombe, ma a luglio e agosto meglio prenotare con largo anticipo. 

Lulworth Cove

Lulworth Cove è un piccolo borgo, con un pub e solo 4-5 abitazioni: fotogenico e location ideale per trascorrere qualche ora in mezzo alla natura incontaminata, lontano da turisti e dal caos delle località più rinomate della zona (salvo per il mese di agosto, dove i turisti la fanno da padroni).

Durdle Cove

A mezz’ora di cammino lungo la scogliera (o 5 minuti di macchina) si arriva a Durdle Cove, una delle spiagge più fotografate del sud dell’Inghilterra. Natura allo stato puro, nessun pub, casa o costruzione, solo la scogliera, la spiaggia, e la “finestra nella roccia” con vista direttamente sull’oceano. Il tramonto su questa spiaggia è qualcosa di speciale.

C’è un campeggio in cima alla scogliera, a circa 15 minuti di distanza dalla spiaggia.

West Bay

West Bay è una cittadina sulla Jurassic Coast, molto frequentata e turistica. Non mancano i servizi, hotels, pub, ristoranti e anche un campo da golf. Da provare il fish and chips in uno dei chioschi sul canale in centro della città, uno dei migliori che abbia provato nella zona e sopratutto economico: 2 porzioni con patatine fritte a 12 euro.

Ci si deve adattare mangiando in piedi o sulle panchine fornite dai chioschi ma quasi sempre occupate. La spiaggia (West Bay Beach) è enorme e lunga, adatta anche a famiglie con bambini piccoli. Fare attenzione alle correnti che si formano in mare, anche a riva. Hotels e camere in affitto a West Bay se ne trovano senza grosse difficoltà, ma occhio ai prezzi nei mesi estivi.

Seatown

Come per Lulworth Cove, Seatown è un piccolo borgo con poche case e un pub a ridosso della spiaggia.

Luogo molto tranquillo, incontaminato, con spiaggia ampia e lunga, accessibile a tutti. Non ci sono servizi (a parte il pub) il che rende questo luogo ancora più selvaggio.

Su questa spiaggia ci si viene di solito in giornata ma per chi volesse trascorrere la notte vicino a questa spiaggia, c’è il campeggio…. a 5 minuti a piedi dalla spiaggia.

Queste sono alcune delle zone della costa del Dorset, Inghilterra, quelle che ci sono particolarmente piaciute. Se ne trovano molte altre ma per questo viaggio (e per il nostro video con il drone) abbiamo preferito limitarci a queste.

1 commento su “Spiagge a sud dell’Inghilterra: quali vedere”

  1. Una mappa con le localita’ balneari indicate sarebbe molto d’aiuto.
    Evitando di perdere tempo tra una pagina e l’atra per cercare di capire dove geograficamente queste localita’ sono situate…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.