Viaggi e street-food: cosa mangiare a Roma se segui il 6 Nazioni (2 puntata)

Mangiare a Roma prima di andare allo stadio Olimpico. Eccoci alla seconda puntata della piccola guida per mangiare on the road prima di una partita del 6 Nazioni. E oggi si gioca Italia-Galles! La città sarà invasa di tifosi dipinti di azzurro e l’offerta romana è infinita. Degna del più appassionato curiosone gastronomico. Non c’è tempo da perdere!

Se ti trovi in città per la prima volta, e magari sei arrivato un giorno prima della partita, per avere un assaggio di folklore e romanità si impone almeno una visita al mercato di Campo de’ Fiori in pieno centro storico, vicino a Piazza Navona. Cerca le specialità come fave e pecorino freschi e mortadella (mortazza) con pizza bianca, non ti deluderanno.

Foto giallozafferano.it

Se ti piacciono le atmosfere ruspanti, divertiti a cercare il fritto alla romana perfetto. Supplì, carciofi alla giudia, filetti di baccalà in pastella. Piccolo indizio: se è sabato sera prova Dar Filettaro in largo de’ Librari (domenica chiuso) oppure vai alla scoperta dei tesori -gourmet e caserecci- nascosti a Trastevere.

E l’hamburger alla romana? Se pò ffà! Prova quelli della Premiata Panineria al Pigneto, trovi burger di vitellone igp Lazio, pecorino scamosciato e altre prelibatezze fatte in casa. Al Testaccio invece, non perderti il king dello street-food: Mordi e Vai. Panini con la coda alla vaccinara, trippa alla romana, straccetti, allesso di scottona e altre specialità tradizionali della cucina povera romana, tutte in versione anche da asporto e per pochi euro (e per la cronaca, fanno delivery in zona).

Un’altro nome da tenere d’occhio se vuoi mangiare bene e veloce è Aperomeo; ciabattina con pancetta arrotolata, bottoncino con coppa di testa, bauletto di pane con polpetta al pomodoro. E ancora hot dog, ciabattina vegetariana alla ricotta e melanzane, insalate del giorno.

Ma mica abbiamo detto tutto su cosa provare a Roma! Nella prossima puntata parleremo di maritozzo, panino con la porchetta, panzanella e succulente specialità dall’oriente…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.