Consigli e informazioni utili su come organizzare una vacanza solidale in Mozambico

Anche quest’anno, HUMANA propone un’esperienza di viaggio che concilia volontariato e relax in paesaggi mozzafiato. 

Il 2017, proclamato dalle Nazioni Unite come anno del turismo responsabile, si prospetta come il periodo ideale per fare un’esperienza di vacanza alternativa. HUMANA People to People Italia ONLUS, organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale propone la Vacanza Solidale in Mozambico. Se stai pensando di non fare la solita vacanza di due settimane tutto incluso in un villaggio turistico, questa potrebbe essere l’occasione che fa per te.

Due settimane, una località, quella di Muzuane (nord del Mozambico) e… miliardi di stelle. Durante il loro soggiorno africano, i viaggiatori solidali saranno coccolati dagli studenti della Scuola Professionale di Nacala che potranno così mettere in pratica quanto imparato nel percorso di studio turistico-alberghiero.

La Scuola professionale, che offre anche corsi specialisti in agricoltura e costruzioni, è uno dei progetti che HUMANA gestisce in Mozambico, con lo scopo di dare agli studenti gli strumenti per costruirsi, in autonomia, un futuro diverso. Parte della quota di partecipazione al viaggio contribuirà a finanziare le borse di studio di ragazzi meritevoli che, altrimenti, non avrebbero l’opportunità di frequentare l’Istituto.

L’idea alla base di questa proposta di turismo responsabile, che HUMANA propone ormai da 10 anni, è quella di dare al viaggiatore una nuova prospettiva da cui guardare il mondo”, dice Sara Alemani, responsabile dei volontari dell’organizzazione. Un cambio di prospettiva possibile non solo perché si viaggia da Nord a Sud per migliaia di chilometri, ma perché certe esperienze regalano così tanto da non lasciarci più gli stessi.

Nel corso delle due settimane di viaggio, si alterneranno semplici attività di volontariato come l’animazione per i bambini delle comunità locali e la pittura e manutenzione di alcuni edifici scolastici, momenti di puro relax e silenzio, o ancora la visita ai progetti di sviluppo che l’organizzazione umanitaria gestisce localmente.

Per ricevere tutte le informazioni sul viaggio o partecipare a uno dei diversi incontri informativi previsti tra febbraio e maggio, è possibile contattare Sara Alemani: [email protected] – 02-93.96.40.09, oppure consulta il sito www.humanaitalia.org

Chi è HUMANA People to People Italia

HUMANA People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e attività sociali e di sensibilizzazione in Italia.

I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti che HUMANA riceve in 48 province italiane.

In Italia, oltre al servizio di raccolta abiti, HUMANA opera sul territorio coinvolgendo volontari in attività di raccolta fondi e promuovendo percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. HUMANA organizza, inoltre, viaggi di turismo responsabile per far visitare alcuni dei propri progetti vicino a Maputo, Mozambico. Grazie al Programma di Sostegno a Distanza è inoltre possibile dare un futuro più sereno agli ex bambini di strada e orfani di Zambia e Mozambico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.