Le 10 spiagge più belle in Italia

Manca poco all’inizio dell’estate e la voglia di abbronzatura, mare e sole si fa sempre più viva e forte: le giornate iniziano ad allungarsi, la luce e il caldo diurno scandiscono le ore e in men che non si dica l’estate sarà già arrivata! È bene quindi iniziare a pensare a qualche bella meta estiva nella quale trascorrere le tanto attese (e diciamolo, pure meritate!) ferie.

Concentriamoci per un momento su mare e spiagge: in tal caso, per trascorrere una piacevole estate al mare senza dover affrontare lunghi, stancanti e costosi viaggi intercontinentali, possiamo “sfruttare” ciò che offre il Belpaese che tra baie e calette tra le più belle al mondo, perfette per un tuffo dal sapore tropicale, ma a due passi da casa, non potrà certo deluderci.

Dalla Liguria, con le sue acque color smeraldo, alla Sicilia, con le selvagge riserve naturali, passando per la bellissima Sardegna e il suo mare cristallino, per non dimenticare tutte le altre regioni italiane che affiandosi sul mare con almeno un lembo dei propri confini naturali ci lasciano davvero l’imbarazzo della scelta. Ed ecco le migliori 10 spiagge italiane.

1. Tonnarella dell’Uzzo, Riserva Naturale dello Zingaro (TP), Sicilia

Greci e Romani la chiamarono “Cetaria” per la grande quantità di tonni che caratterizzano questo tratto di mare: ci si riferisce alla meravigliosa Riserva Naturale dello Zingaro, parte di costa che si estende per 7 km da San Vito lo Capo a Castellammare del Golfo. Un tripudio di vegetazione, piante e fiori e di natura incontaminata, popolata da animali selvaggi che si affacciata sul bellissimo mare della Sicilia. Una delle sue cale più spettacolari, leggendarie e spesso molto affollata soprattutto in agosto, ma sempre dalla bellezza mozzafiato, è Tonnarella dell’Uzzo. La spiaggia bianca si trova a 15 minuti in auto da San Vito e una volta arrivati all’ingresso della riserva si può raggiungere il mare con una brevissima passeggiata; l’entrata al Parco e quindi alla spiaggia è a pagamento (5€ intero, 3€ ridotto).

2. Cala Luna, Golfo di Orosei (NU), Sardegna

Una delle spiagge più particolari in assoluto di tutta la regione: Cala Luna, nel Golfo di Orosei, non è solo meravigliosa per il colore cristallino-blu sfumato delle sue acque e per la sua sabbia bianca mista a sassolini; si trova, infatti, racchiusa da una ripida scogliera caratterizzata da ampie grotte dove trovare riparo dal sole cocente. Questo spettacolo della natura (perchè solo così può essere definito) è stato scelta come set del film Travolti da un insolito destino di Lina Wertmüller (1974). Il fondale è basso, quindi adatto ai più piccoli, mentre il mare al largo si trasforma nel paradiso dei subacquei. Cala Luna si raggiunge via mare con barche private o con i battelli dal porto di Cala Gonone o dalla spiaggia di Marina di Orosei; gli amanti del trekking troveranno un sentiero impegnativo con inizio da Cala Fuili o da Baunei.

3. Spiaggia di Torre Sant’Andrea, Melendugno (LE), Puglia

Il Salento non può assolutamente mancare se parliamo delle “spiagge più belle d’Italia 2017”. Famosissimo e bellissimo tratto dello stivale, alterna spiagge a scogli e roccia, come ad esempio ai Faraglioni di Torre Sant’Andrea. Ci troviamo presso Melendugno, nel bel tratto di costa compreso tra Baia dei Turchi e Torre dell’Orso: qui è possibile sia nuotare fino a raggiungere una piattaforma naturale di pietra sia, in alternativa alle rocce, fare tappa sulla spiaggetta situata proprio al centro del piccolo centro di Torre Sant’Andrea, utilizzata come porticciolo per le barchette dei pescatori locali.

Diverse strutture dove soggiornare nella zona, tra hotels, resort e B&B

4. Spiaggia della Padulella, Portoferraio, Elba (LI), Toscana

Verde, aspra e verace, l’Elba è la più grande isola dell’Arcipelago Toscano, meta preferita da tanti toscani e viaggiatori amanti del mare, della natura e dello sport. Tra le sue spiagge più belle segnaliamo la Padulella di Portoferraio, un lido situato a est della Punta di Capo Bianco, che la ripara efficacemente dai venti provenienti da occidente, e diviso a ovest dalla Spiaggia delle Ghiaie da una scogliera e dalla Spiaggia di Cala dei Frati. Lunga poco più di 120 metri e circondata da falesie bianche, questa spiaggia è caratterizzata da ciottoli levigati e da un’acqua cristallina che sembra assolutamente di trovarsi ai Tropici. È raggiungibile percorrendo la strada che porta verso “Le Ghiaie”, seguendo poi l’indicazione “Padulella” e “Enfola”. Un percorso a piedi con vista sulle mura medicee di Portoferraio vi alleggerirà il passo!

5. Spiaggia dell’Arco Magno, San Nicola Arcella (CS), Calabria

San Nicola Arcella, nella provincia di Cosenza, è uno dei luoghi più incredibili del litorale occidentale della Calabria. Questo angolo di costa è talmente bello che potrebbe essere stato scolpito da un grande artista, un magnificente e incredibile spettacolo della natura, più unico che raro. Qui si trova, infatti, un arco scavato nella roccia che ha dato il nome alla caletta: Spiaggia dell’Arco Magno. Il mare regala bagni rigeneranti in un’acqua color smeraldo, passeggiate nella pietra e percorsi escursionistici particolarissimi come quello dell’Isola di Dino. Il miglior mezzo per raggiungere questo paradiso è la macchina visto che la spiaggia è tranquillamente raggiungibile percorrendo la SS 18. Una volta arrivati sul litorale cosentino, è possibile parcheggiare in località Marinella e scendere a piedi seguendo le indicazioni.

6. Spiaggia di Capo Graziano, Filicudi, Eolie (ME), Sicilia

Nelle Eolie, uno degli angoli di mare più belli d’Italia, ogni caletta incanta con i propri colori e profumi. Se quello che cercate è una vacanza al mare in totale relax e lontana dal turismo di massa la piccola e rigogliosa Filicudi è quello che fa per voi e potrete magari piantare l’ombrellone sulla lunga Spiaggia di Capo Graziano, certamente la più bella di tutta l’isola secondo la maggioranza dei viaggiatori che, da tutto il mondo, hanno avuto la fortuna di visitarla. Questa fantastica spiaggia di Filicudi si trova sull’estremità più meridionale dell’isola, ed è facilmente riconoscibile per la mezzaluna di ciottoli chiari e per il mare trasparente dal fascino caraibico. A dominare il litorale, l’inconfondibile profilo di Monte Graziano, con il villaggio omonimo, dal quale parte un sentiero che scende al mare.

7. Cala Cipolla, Domus de Maria (CA), Sardegna

Una piccola cala di finissima sabbia bianca, di quelle che lasciano davvero a bocca aperta che fortunatamente la nostra bellissima Sardegna riesce spesso a regalarci. Nella spiaggia di Cala Cipolla, l’ultima che si incontra in località Domus de Maria, l’arenile è setoso, costantemente baciato dal sole e riparato dal vento, con un fondale che digrada dolcemente verso il mare, quindi perfetto per piacevoli tuffi ristoratori. L’acqua è cristallina con un colore che va dal verde smeraldo al turchese acceso e il fondale sabbioso è costellato da scogli. Tutt’attorno, la profumata macchia mediterranea racchiude e abbraccia la cala, mentre a pochi passi si trova il Faro di Capo Spartivento da cui godere una vista unica.

Da Cagliari è velocissimo raggiungere questo incanto di spiaggia: basterà dirigervi verso Chia tramite la statale, per poi proseguire sul Viale Spartivento.

8. Fiorenzuola di Focara, Parco del Monte San Bartolo (PU), Marche

Una spiaggia per gli amanti della natura e del trekking, capace di regalare giornate di sole e relax. Bellezza e tranquillità sono una certezza della Fiorenzuola di Focara, splendida caletta nel Parco del Monte San Bartolo, 1600 ettari di verde che si estende lungo la costa, tra i comuni di Pesaro e Gabicce Mare. La spiaggia libera e non attrezzata fa parte dell’omonimo piccolo borgo medievale che, situato a circa 200 metri a picco sul mare, regala una vista impagabile sullAdriatico. Raggiungibile tramite sentieri di varia difficoltà che partono dal borgo: il più semplice è di circa 20 minuti e porta direttamente al mare, per una passeggiata che vi riconcilierà con il mondo.

9. Marina Grande, Positano (SA), Campania

Ci sono moltissime belle spiagge a Positano, ma questa è decisamente la più amata da abitanti, vip e turisti: famosa per la sua mondanità e accesa movida e per il suo background da favola caratterizzato dalle tante casette variopinte, tipiche della Costiera Amalfitana, Marina Grande si allunga per circa 300 metri sul tratto di costa a sud della cittadina ed è perfetta per bagni di sole stile anni Sessanta e aperitivi al tramonto. Non mancano certo stabilimenti balneari e locali notturni. Particolare è anche la sabbia, scura e di ciottoli, magicamente affacciata sulle isole Li Galli. Da qui, è possibile effettuare un’escursione alle isole Gallo Lungo, Rotonda e Castelluccio e a quelle delle Sirene, oggi protette dalla Riserva Marina di Punta Campanella.

10. Spiaggia di Mottagrossa, Riserva Naturale di Punta Aderci, Vasto (CH), Abruzzo

Il tratto di costa più bello dell’Abruzzo si trova a circa 10 km a nord di Vasto, inserito nella Riserva Naturale di Punta Aderci, un luogo di pace, verde e mare. Cinque chilometri di naturale bellezza tra dune, falesie e rocce che vanno dalla Spiaggia di Punta Penna alla foce del fiume Sinello,  che segna il confine naturale con il comune di Casalbordino. Qui, nella parte più occidentale, si trova la bellissima e lunghissima Spiaggia di Mottagrossa: selvaggia, incontaminata e tutta ciottoli, offre una vista davvero mozzafiato. Un sentiero panoramico si snoda parallelamente alla spiaggia: posto a 20 metri di altezza, è davvero suggestivo da percorrere a piedi o in bicicletta e offre la possibilità di esplorare la riserva.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.