3 destinazioni italiane dove andare in vacanza nell’estate del 2024

L’estate è alle porte e con lei sale il desiderio di trascorrere qualche giorno di vacanza (in coppia o con amici poco importa) per scoprire nuove destinazioni e fare nuove esperienze a contatto con la natura, il mare, la storia e la cultura del nostro bel paese. Ma dove andare? Ecco tre destinazioni che abbiamo scelto per voi.

Una Vacanza a Trani e dintorni

Trani l’abbiamo scoperta quasi per caso durante il nostro viaggio on the road in Puglia: oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia vanta anche alcune delle spiagge più belle della regione.

Il centro storico è caratterizzato dallo stile romanico e dalle costruzioni in pietra locale, dal colore bianco-giallastro che varia a seconda della luce del giorno. A Trani non può mancare una visita alla Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta, il Castello Svevo voluto da Federico II di Svevia e la zona del porto, con diversi ristoranti dove assaggiare specialità locali e piatti a base di pesce, ovviamente freschissimo.

I dintorni di Trani offrono la possibilità di fare escursioni (a piedi o in bicicletta) tra gli uliveti della zona alla scoperta dei frantoi storici e di aziende vinicole, che aprono le loro porte ai turisti per far conoscere le proprie specialità e prodotti.

Qualche giorno a Canazei

Se al mare preferite la montagna, Canazei è una delle destinazioni che più ci sono piaciute in Trentino. Regina della Val di Fassa, è senza dubbio uno dei “paesi gioiello” della provincia di Trento, paradiso per amanti del trekking e delle passeggiate in montagna, ma anche per chi ama la bicicletta e sport all’aria aperta in generale.

La sua posizione strategica è unica, in quanto è circondata dalle vette dolomitiche del Sassolungo, del Gruppo del Sella e della Marmolada, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Canazei è una destinazione adatta anche per coloro che semplicemente vogliono rilassarsi o trascorrere una tranquilla vacanza in famiglia, anche con bambini piccoli, grazie alla presenza in paese di un centro polivalente per lo sport, centro benessere e piscina comunale.

Una vacanza ad Arezzo

Arezzo è forse una delle città meno conosciute della Toscana eppure è una delle più belle: costruita su una collina offre vedute mozzafiato sulla campagna circostante.  Il Centro Storico è un continuo richiamo alla storia di questa città ed ai popoli che l’hanno attraversata. La Basilica di San Francesco è indubbiamente la chiesa più famosa e importante di Arezzo perché ospita “La Leggenda della Vera Croce” di Piero Della Francesca, ritenuto uno dei capolavori assoluti dell’arte italiana.

Merita una visita anche la Fortezza Medicea, l’Anfiteatro romano e la Chiesa di San Francesco col Crocifisso ligneo di Cimabue.

Nei dintorni di Arezzo vale la pena visitare Sansepolcro, Cortona e Città di Castello, solo per citarne alcune.

Sansepolcro definita anche “Porta della Toscana” è un borgo con torri e palazzi, in cui spicca la Fortezza di Giuliano da Sangallo: il centro storico è caratteristico e ben conservato. Passeggiando per le strade del centro troverete anche la casa natale di Piero della Francesca: il Museo Civico conserva opere molto importanti dell’artista, come la Resurrezione e il Trittico della Misericordia.

Nella bellissima Val di Chiana sorge Cortona con il suo fascino medievale e una vista mozzafiato sulle colline circostanti: Piazza Garibaldi è il punto più panoramico della città da dove è possibile vedere anche il lago Trasimeno (in lontananza). Da vedere il Palazzo Comunale, con la sua caratteristica torre con l’orologio (oggi simbolo della città), il convento di San Francesco “Le Celle”, il Museo della civiltà etrusca e la Fortezza di Girifalco.

Campanili e torri caratterizzano invece Città di Castello, in provincia di Perugia, da cui si domina l’alta Valle tiberina: la Torre civica, la Torre Cilindrica e il Palazzo del Podestà sono soltanto alcuni dei monumenti da visitare senza dimenticare il Museo Burri con le opere del celebre artista Alberto Burri, e la Pinacoteca cittadina.

Ora tocca a voi: quale tra le mete proposte scegliereste per la vostra prossima vacanza? Aggiungetela alla lista dei desideri, andate a scoprirla appena ne avete la possibilità e poi raccontateci la vostra esperienza con un commento a questo post. Buon viaggio.

2 commenti su “3 destinazioni italiane dove andare in vacanza nell’estate del 2024”

  1. Ottime mete, insolite! Non mi spiacerebbe essere a Canazei, pur amando il mare. Ma la montagna d’estate….
    Beh comunque, rimanendo in Italia, per chiudere la bella stagione ho scelto un tour del Gargano! Quindi appoggio in pieno la Puglia 🙂

  2. Grazie per il tuo feedback. La montagna d’estate ha comunque il suo fascino e se ti piace passeggiare e rilassarti, lontano dalla ressa delle spiagge italiane, ti consiglio appunto Canazei.

    Gargano? Ottima scelta. Facci sapere come andrà il viaggio e mandaci qualche foto. Buon viaggio..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.