Quali sono i dolci tipici australiani? Eccone 4 che ci fanno impazzire

Vi siete mai chiesti, quali siano i tipici dolci australiani?

Per una vita media di 82 anni, l’uomo ne trascorre circa 6 mangiando. Questo dato sarebbe un tantino più elevato, se lo studio fosse fatto su noi! Gustoso, calorico, salutare, etnico, proteico, vitaminico, all’avanguardia, tradizionale, crudo, delicato, delizioso, saporito, amaro, SUBLIME CIBO. Amandolo a 360 gradi, lo ricerchiamo continuamente in nuove forme e sapori. Vogliamo provarne ogni sua sfaccettatura. E non passa un giorno della nostra vita senza adorarlo.

Siamo nati in Italia, la terra che produce il cibo più buono al mondo, per qualità e sapori unici. Ma abbiamo scoperto, viaggio dopo viaggio, che anche le altre terre vantano prodotti dai gusti spettacolari…che non possiamo non provare!

Un anno fa ci siamo trasferiti a Sydney e abbiamo scoperto che l’AUSTRALIA vanta innumerevoli etnie e cucine diverse al suo interno. Il clima prettamente mite, inoltre, durante tutto l’anno, consente la coltivazione e la crescita di prodotti che in Italia non si conoscono.

Allora andiamo a scoprire insieme i piatti tipici australiani. Ma in un modo diverso dal solito! Avete mai invitato amici a casa per un pranzo al contrario? La regola è molto semplice: si pranza percorrendo tutto il pasto dall’ultima portata… cioè dal DOLCE!

Anche perchè, quando pensiamo alla PASQUA, le prime cose che ci vengono in mente sono senz’altro l’uovo di cioccolato e la colomba! Che in Italia si possono trovare di tutti i gusti e colori! In queste occasioni l’Italia ci manca! Le tradizioni in Australia non sono così golose!

Andiamo allora a scoprire QUALI SONO I TIPICI DOLCI AUSTRALIANI..

I Tim Tam

Il giorno che siamo arrivati a Sydney, siamo andati a fare spesa al Woolworths, uno dei supermercati più famosi dell’Australia…ED ECCOLI !! Un reparto intero di soli Tim Tam, di tutti i gusti e colori.

I tipici dolci australiani - Tim Tam

Il Tim Tam è nato negli anni 60 come biscotto al cioccolato con una soffice crema di cioccolato al suo interno. Ma non è un normale biscotto! Il Tim Tam slam infatti è una tecnica che consiste nel mordere i due angoli opposti del Tim Tam per poi utilizzare il biscotto come cannucciaQuando si beve una bevanda calda, prima che il biscotto si sciolga e cada nella tazza, lo si gusta soffice e cremoso !

Idea geniale, non trovate?

I Lamingtons

Tra i tipici dolci australiani non potevano di certo mancare all’appello I lamingtons australiani sono dolcetti deliziosi, e molto semplici da preparare, che devono il loro nome a Lord Lamington, Governatore del Queensland di fine ‘800 e a alla moglie Lady Lamington, che li adoravano. Ogni anno, il 21 Luglio, si festeggia il National Laminghton Day, in tutta l’Australia.

Sono cubetti (con misura standard di 4 cm per lato) con una consistenza simile al Pan di Spagna, farciti con uno strato di marmellata o crema, e ricoperti da cioccolato fondente e scaglie di cocco. Noi li preferiamo con la marmellata!

I tipici dolci australiani - Lamington

Gli Anzac Cookies

ANZAC è l’acronimo di “Australian and New Zealand Army Corps” che indica i militari australiani che hanno combattuto durante la seconda Guerra mondiale. L’Anzac Day è una importante festività australiana durante la quale si ricordano i soldati che hanno perso la vita durante la guerra.

Le mogli dei soldati, in quegli anni, preparavano dei biscotti ai mariti, che potessero restare freschi durante i lunghi periodi in barca. Questa tradizione è ancora viva e la semplice ricetta che comprende fiocchi d’avena, farina, cocco, burro, zucchero di canna, sciroppo e bicarbonato di sodio, è tramandata di generazione in generazione.

Volete provare la ricetta? La potete trovare qui.  E’ davvero semplicissima! Anche noi abbiamo provato a farli, e non ci sono venuti niente male!!

I tipici dolci australiani - Anzac

La Pavlova

La Pavlova è il dolce più rappresentativo e famoso del continente, creato dallo Chef Herbert Sachse in omaggio alla ballerina russa Anna Pavlova nel 1926. Gli australiani e gli neozelandesi, però, si contendono da sempre il titolo di “Inventore della pavlova” e ancora oggi la disputa non pare risolta!

La pavlova è il dolce delle grandi occasioni, consumato per lo più d’estate, ma reperibile in qualsiasi momento dell’anno. La base della torta è costituita da una meringa, coperta di soffice panna montata e decorata con frutta fresca estiva (in particolare fragole, more, mirtilli e kiwi).In Australia potrai trovare la Pavlova in pasticceria o panetteria, e (almeno qualche giorno alla settimana) nelle principali catene di supermercati.

Secondo noi, questo dolce ha un gusto abbastanza stucchevole, ma l’aspetto è meraviglioso!

  I tipici dolci australiani - Pavlova

Vi è sembrato interessante l’articolo “I tipici dolci australiani?” ? Allora continuate a leggerci! Perchè nel prossimo articolo vi parleremo di frutta e verdura, di prodotti biologici e presenti solo qui in Australia! A presto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.