5 cose da fare in una vacanza a Malta

Conosciuta come uno dei paradisi fiscali (e non solo), Malta ha tanto da offrire e visitare. Ci si può trovare di tutto, dalle discoteche e pub di San Julien alle meraviglie storiche di Mdina o Vittoria o ancora le spiagge paradisiache che si trovano in tutta l’isola. Per una vacanza a Malta, consiglio di passare un tempo che va dai 5 ai 7 giorni. Perché? Questo è facile, Malta è piccola e in un paio di giorni puoi visitare tutto e divertirti. Ma visitare Malta in 3 giorni è comunque possibile, anche se si viaggia con i bambini, come spiegato nel post al link precedente.

Ma facciamo un resoconto. Perché trascorrere una vacanza a Malta?

vacanza a malta

1. San Julien e il divertimento

Anche se vengono organizzate feste in spiaggia in tutta l’isola, San Julien è il luogo perfetto per il divertimento, ci sono tantissime discoteche e pub (perfino Gentleman club), l’ideale per una vacanza a Malta.

Gli ingressi sono gratuiti ovunque e gli alcolici non costano molto. Trovi vari generi musicali, quindi puoi decidere di andare a ballare house, quando ti annoi puoi passare alla tecno, al reggae e così via. Non pagherai nulla, solo ciò che consumi.

Se invece non ti piace andare a ballare, ma sei un tipo da “aperitivo” o “cocktail in compagnia”, San Julian ti soddisfa comunque. Infatti, puoi decidere di sederti in uno dei molteplici pub che vi sono e bere un cocktail fumando magari da un narghilè, i gusti sono vari anche per questo, puoi decidere se fumare con aroma all’arancia o alla pesca, alla menta e tanti ancora (ti consiglio arancia). Il costo dei cocktail è davvero irrisorio, trovi 20 shot a 11€ o 4 cocktail a 15€.

2. Storia e architettura

Se come me adori visitare i posti e conoscere la storia di ogni singolo luogo, Malta è un’isola con tanta storia dietro e con molti centri storici.

La mia città preferita è Mdina, ex capitale, in cui – quando arriverai – ti proporranno di visitare la cittadina a cavallo. NON FARLO. Questa è un località da visitare a piedi, in cui perdersi fra i vicoletti stretti e rimanere letteralmente incantato dalle strutture e dalla visuale che ti regalerà appena arriverai nella piazza principale.

Altro luogo interessante è il Museo dell’aviazione o meglio il “National Aviation Museum”, un luogo perfetto per chi è appassionato di aerei o di storia.

3. Valletta e lo shopping

vacanza a Malta

La capitale è un posto impeccabile per le amanti dello shopping, si trova di tutto, dalle bancarelle con i prodotti “artigianali” ai negozi di grandi marche.

Una cosa che ti colpirà (come ha colpito me) saranno proprio i negozi che da fuori sembrano piccoli, ma appena entri rimani sbalordito dall’immensità della struttura.

Un altro luogo da visitare sempre a Valletta è il Valletta Waterfront, ovvero il lungomare della città, dove in estate viene organizzata la fiera del vino.

4. Marsaxlokk ed il pesce

vacanza a Malta

Consiglio di utilizzare il servizio di hop on hop off  e visitare ASSOLUTAMENTE Marsaxlokk, il centro della pesca. Luogo realmente incantevole con un porticciolo altrettanto meraviglioso in cui potrai sia visitare il mercatino locale comprando souvenir vari e sia pranzare in uno dei svariati ristoranti che trovi.

Il pesce è delizioso, prendi la lampuca (pesce tipico di Malta), abbinalo a un vino bianco maltese e goditi la vista che solo quel punto può regalarti. Non rimarrai deluso.

5. Blu grotto, Comino e Gozo

Blu grotto è un esperienza unica in una vacanza a Malta; fai un tour in barca e visita le sette grotte che vi sono, poi tuffati dalle scogliere e rilassati in quell’acqua cristallina che riflette sulle pareti dando un colore meraviglioso.

Un isola con delle isole, forte no?

Comino e Gozo sono due paradisi terrestri. La prima particolarmente. Puoi raggiungerla con delle navi di cui i biglietti non sono costosi. Chi organizza da un servizio ottimo, con il quale vengono a prenderti fin dove hai l’albergo e ti accompagnano fino al porto (senza costi aggiuntivi).

Non avrai pensieri, l’unica cosa a cui dovrai pensare sarà portare il necessario: ciabatte, tovaglia da mare e costume! Per pranzare puoi comprare un panino (che più che panino è una baguette).

Altra cosa che devi fare se vai a Malta, sarà fare un giro delle grotte con la barca veloce. UNA FIGATA!

Dimmi cosa  ne pensi lasciando un commento qui!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.