Con i suoi 7500 km di costa, l’Italia è il paese ideale per gli amanti del mare, anche se il sud italia è quello più ricercato, il nord-est ha tesori nascosti come la Marina di cavallino.

UN PATCHWORK DI LOCALITÀ TURISTICHE

Il fatto che l’Italia sia un posto meraviglioso è ormai convenzione universale. Ce lo dimostrano i numeri del turismo e le affezionate parole degli stranieri a cui spesso basta anche soltanto un giorno qui da noi per innamorarsi per sempre.

Viviamo in un patchwork di località in qualche modo uniche al mondo, ciascuna con le sue irripetibili peculiarità, le sue tradizioni, i suoi paesaggi, il suo modo di mostrarsi o di nascondersi a seconda delle stagioni. Soprattutto viviamo in una terra mediterranea, tendenzialmente calda, sicuramente estiva. Una terra che sposa il mare e i suoi capricci e ne fa poesia, da sud a nord, dalle isole alle lagune.

IL NORD-EST E IL MARE DELLE LAGUNE

Nonostante la Puglia, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna siano indiscutibilmente accreditate come le mete più blasonate dai turisti a caccia di scogliere, acque cristalline e spiagge dorate, la vecchia Italia si fa bella anche a nord, specialmente quello più “alto”, là dove la costa è sempre più frastagliata, si contorce in un avvicendarsi di lagune e foci fluviali e a un certo punto abdica a favore dei Balcani.

Il litorale veneto è a oggi uno dei più frequentati d’Europa, grazie alle sue lunghissime spiagge, ad alcune fra le strutture ricettive più attrezzate del globo e alla presenza di moltissimi turisti stranieri – proveniente soprattutto dal Nord Europa.

Qui sorge il comune di Cavallino-Treporti, adagiato su una penisola che separa la Laguna Veneziana dall’Adriatico. Esso si colloca lungo un’ideale linea costiera a vocazione fortemente turistica passante per le celebri Lido di Jesolo e Lignano Sabbiadoro.

Si tratta di un territorio particolarmente “strategico”, ideale per tutte le categorie di vacanzieri, per via della possibilità di coniugare turismo prettamente balneare (Marina di Cavallino) a itinerari storico-artistici di altissimo livello, considerata la vicinanza a città come Venezia, Verona, Treviso e Padova.

IL CAMPING SANT’ANGELO VILLAGE

Sant’Angelo Village è un camping a Cavallino Treporti (Venezia) a ridosso della spiaggia della penisola.

Attivo da più trent’anni e vincitore nel 2016 dei premi ADAC e ANWB come miglior campeggio e del prestigioso Certificato di Eccellenza di Trip Advisor, è una delle strutture più gettonate della costa.

200.000 metri quadri di superficie, 560 unità abitative, 650 piazzole, 2 bar, 3 piscine la inseriscono di diritto fra le più attrezzate del continente.

Il villaggio offre una notevole varietà di soluzioni abitative: oltre alla vasta area camping con piazzole destinata ai campeggiatori muniti di tenda, è possibile scegliere appartamenti con giardino, bungalow immersi nel verde e, dal 2017, maxi caravan tricamere a pochi passi dalla spiaggia dotati di due bagni e terrazza.

Il campeggio mette a disposizione dei suoi ospiti un gran numero di servizi, fra cui ambulatorio medico e primo soccorso, ufficio informazioni, lavatrici e asciugatrici a gettone, noleggio frigo box e biancheria da letto, wi-fi a pagamento, supermercato, edicola internazionale, negozio di frutta e verdura e ristorante-pizzeria con take-away.

Uno staff specializzato si occupa a pieno regime dell’intrattenimento, appoggiandosi alle numerose strutture sportive: campi da beach volley, tennis, calcetto, tavoli da ping pong, una piccola palestra attrezzata e biciclette a disposizione degli ospiti.

L’animazione per bambini è organizzata in base alle fasce d’età: Baby Garden (2-3 anni), Mini Club (4-7 anni) e il Maxi Club per i ragazzi. I piccoli ospiti sono costantemente sorvegliati da personale qualificato, in modo tale che i genitori possano godersi a pieno la permanenza nel villaggio.

La struttura si arricchisce di un grande parco acquatico interno con piscine, scivoli e attrazioni e il Parco delle Rose a esso adiacente, un rilassante giardino dotato di vasche idromassaggio destinato agli ospiti in cerca di tranquillità e relax.

I DINTORNI

Il camping Sant’Angelo Village è convenzionato con numerose strutture esterne, fra cui musei, teatri e parchi divertimento.

Lo staff si occupa inoltre dell’organizzazione di escursioni e visite guidate nello straordinario territorio veneto: a Cavallino-Treporti con i suoi itinerari ciclo-turistici e il Palio Remier.

A Venezia con i suoi interminabili tesori artistico-culturali e le isole di Murano e Burano.

Padova, scrigno della Cappella degli Scrovegni e l’Osservatorio di Galileo Galilei.

A Verona, con i suoi antichi palazzi nobiliari e la celebre Arena.

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: