Vivid Festival: il più grande evento del suo genere al mondo. Caratteristiche e curiosità.

Che cosa è il Vivid Festival?

Giunto alla sua nona Edizione, il Vivid Festival è il principale evento invernale Australiano e il più grande evento del suo genere, al mondo. Quali sono le caratteristiche che permettono tale riconoscimento?

Tutti a Sydney, tra il 26 Maggio e il 17 Giugno hanno un appuntamento con la Città. Allo scoccare delle 18 infatti, quando il sole tramonta e la città si spegne, tutti si dirigono dove la città si rianima e brilla di luce propria. Dilagante e travolgente. UN EVENTO CHE UNISCE LUCI, MUSICA E IDEE, in un grande spettacolo virtuale che si estende per tutta la città. Il VIVID è stato pensato da artisti di illuminazione, produttori e designer di tutto il mondo, come un occasione per rappresentare gli spazi urbani di Sydney in una versione completamente creativa, attraverso i 65 impianti di illuminazione.

Secondo grandi e bambini, LA CITTA’ SI TRASFORMA IN UN PAESE DELLE MERAVIGLIE.

Le pareti della città parlano, le ombre nascono nel colore, le facciate degli edifici svelano un mondo nascosto di magia.. Tutti i contorni, attraverso la luce, prendono forme nuove, si modificano, si rivelano.

Il Vivid Festival, che ha vinto l’oro nel Grand Pinnacle Category e che è stato votato Miglior Evento in Australia nel 2013 e Best Tourism Event nel 2013, 2014 e 2015, ogni anno è sempre più all’avanguardia e spettacolare, e completamente GRATUITO.

Ammirando la trasformazione della città:

Le PROIEZIONI di fama mondiale sulle vele dell’Opera House sono uno degli aspetti più famosi del Festival. Quest’anno le vele ospitano animali, mondo marino, e vita vegetale. È meraviglioso guardare come cambiano le creature di fantasia che si adattano alla forma delle vele. Lo spettacolo andrebbe ammirato da tutte le angolazioni.

vivid opera house

La seconda magica illuminazione, famosa in tutto il mondo, è quella che riveste completamente i contorni dell’Harbour Bridge. Le lucine che sinuosamente cambiano colore, riflettono nelle onde del mare stupendo con effetti mozzafiato.

harbour bridge vivid

Terza, ma non meno importante attrazione da ammirare, è senz’altro il Palazzo del Museo di Arte Contemporanea. La sua facciata si trasforma letteralmente in arte.

art museum vivid

Vivid: Museum of Contemporary Art trasformato

Percorsi tra le luci:

Passeggiando nel bellissimo GIARDINO BOTANICO ti imbatterai in proiezioni, illuminazioni e tecnologie capaci di farti comunicare con la natura. Suoni delle piante. Animati animali luminosi. Pareti di roccia animati. Alberi di 100 anni che diventano sculture brulicanti di vita.

Per arrivare a TARONGA ZOO bisogna prendere un traghetto al molo 4 di Circular Quay al tramonto, ed entro 20 minuti starete passeggiando tra percorsi scultura illuminati dello zoo. Qui bisogna concedersi almeno due ore.  Lo Zoo quest’anno ha inserito nuove sorprese e un cast di personaggi mozzafiato: sciami di api rumorosamente ronzanti e un gigante squalo interattivo.

DARLING HARBOUR offre uno spettacolo emozionante con i Maghi delle Nebbie: attraverso pompe potentissime vengono gettate 28 tonnellate di acqua in aria ogni minuto ed enormi proiezioni brillano sulle pareti d’acqua di 60 metri di larghezza e 40 metri di altezza.

Infine zona BARANGAROO, per scoprine ogni meraviglia, consigliamo di seguire attraverso gli impianti illuminati, tutti i vicoletti che la caratterizzano e lasciarsi coccolare dai panorami sul lungomare.

altalena vivid

Vivid: Altalene luminose su vista Harbour Bridge

Attività che non si possono perdere:

L’attività a cui abbiamo partecipato che sicuramente ci è piaciuta di più è organizzata da CANON. Tutti i giorni infatti (Circular Quay), c’è uno studio Canon che ti permette di stampare le foto che hai scattato. In alta definizione e nella dimensione che vuoi! Il team è gentile, pronto a rispondere a qualsiasi domanda, a darti consigli utili sulle tecniche di utilizzo della tua macchina fotografica e ad aiutarti nello stampare le foto.

Ci sono tante BANCARELLE GASTRONOMICHE che promuovono cibo per tutti i gusti, e l’attività “mangiare” la possiamo sicuramente inserire tra i primi posti della nostra classifica di preferenze. La bancarella più caratteristica che abbiamo visto, era contornata di luci accecanti di tutte le tonalità del rosa. Qui veniva arrotolato tanto zucchero filato rosa attorno ad un manico arcobaleno di Sailor Moon. Era molto scenografico! L’avremmo comprato se non fosse costato 15 dollari!

Ci sono BARCHETTE LUMINOSE che per 30 dollari a testa ti fanno scoprire in 20 minuti Opera House, Harbour Bridge e Giardino Botanico da una suggestiva vista mare. E’ romantico e hai la possibilità di fare foto mozzafiato.

Il Vivid è il festival delle luci, della musica e delle idee. Oltre alle luci, questo festival ospita innumerevoli SPETTACOLI MUSICALI CONTEMPORANEI e permette di partecipare a DISCUSSIONI E DIBATTITI su scultura start-up, arte, design dell’architettura, tecnologia, film, pubblicità e marketing.

barca dei pirati vivid

Vivid: Romantico tour in barca tra le attrazioni della città

Consigli utili:

Vivid è troppo grande per pretendere di vedere tutto in una sola serata. Noi consigliamo di esplorare una o due zone alla volta. Esempio: zona Barangaroo e Darling Harbour. Opera House e Giardino Botanico. Taronga Zoo da solo che è distante da tutto il resto, per avere il tempo di apprezzare le opere.

Ottieni un braccialetto ID per il tuo bimbo! E’ molto facile che i genitori possano perdere di vista i bambini in questo ambiente stimolante. Per questo motivo a Darling Harbour, Customs House e Circular Quay sono disponibili braccialetti gratuiti. Scrivi il tuo numero di telefono sul braccialetto e di al tuo bimbo, nel caso si perdesse, di andare dai volontari vestiti di rosa sparsi in ogni zona del festival.

Infine, lasciare l’auto a casa. Con decine di migliaia di persone che convergono sulla città ogni notte, risparmiati la frustrazione! Prendi il treno, un autobus o goditi la vista della città illuminata da un traghetto.

Per prenotarti all’evento che più ti interessa, per le mappe recinto e di accessibilità, opzioni di trasporto e le attività, vedi vividsydney.com o scarica l’applicazione smartphone festival!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.