Uno sport per tutti: il Nordic Walking

Grazie a Decathlon ho scoperto un nuovo sport, adatto a tutte le età da praticare all’aria aperta come in un parco o su strade sterrate regolari, proprio come piace a me.

Come nasce il Nordic Walking?

Il Nordic Walking nasce negli anni ’70 nei Paesi scandinavi dove gli sciatori per allenarsi anche durante l’estate, senza la presenza della neve, usavano i bastoncini. Negli anni ’90 questo sport arriva anche nel nostro paese, ma solo negli ultimi anni sta prendendo piede attirando l’interesse di molte persone.

Per questo motivo Decathlon ha deciso di creare e produrre l’attrezzatura necessaria per praticare il Nordic Walking. Newfeel è il brand specializzato nella vendita di questi prodotti sportivi, che insieme a Decathlon hanno lanciato scarpe, bastoncini ed accessori adatti al Nordic Walking.

Attrezzatura per il Nordic Walking Newfeel Decathlon

Questo sport necessita di due prodotti fondamentali: scarpe e bastoncini.

I bastoncini, indispensabili per l’utilizzo della parte superiore del corpo, rafforzando i muscoli delle braccia, spalle e schiena. I bastoncini per il Nordic Walking, a differenza di quelli per il trekking, vicino all’impugnatura hanno un guanto regolabile dove infilare la mano per aumentare la presa e completare in modo migliore il movimento del braccio quando va indietro.

Il bastoncino è dotato di uno sgancio rapido, dove poter staccare il guanto senza doverlo sfilare, per avere in breve tempo la mano libera.

La punta del bastoncino è molto appuntita utile per prendere la spinta necessaria per praticare il Nordic Walking. Nel momento in cui si decide di camminare sull’asfalto si devono inserire i gommini adatti per la strada.

L’impugnatura è in sughero dove, in caso di sudorazione alle mani, la parte rimarrà sempre asciutta.

Le scarpe devono essere adatte ad una camminata a passo lungo ma senza balzi. Quindi le calzature da running non vanno bene.

Le scarpe per il Nordic Walking devono essere flessibili che aiutino a dare la spinta giusta con la punta del piede. La suola flessibile della linea Newfeel (flex H) è molto dentellata, per ottenere il massimo dell’aderenza durante la pratica.

Le scarpe Newfeel Decathlon hanno una doppia calza interna utile per non far entrare sassolini, aderendo perfettamente alla caviglia.

Le scarpe inoltre sono idrorepellenti (no Waterproof), resistenti all’umidità che si può trovare nei prati di parchi o giardini. (Schede tecniche da scaricare qui)

La mia esperienza

Premesso che sono una grande appassionate delle camminate ma non ho mai praticato il Nordic Walking, finora ho sempre utilizzato scarpe da running senza bastoncino. Durante il Nordic Walking, organizzato da Decathlon nel parco Idro Montanelli di Milano, ho potuto testare al meglio questo sport, usando le scarpe ed i bastoncini della linea Newfeel.

  • Le scarpe le ho trovate assolutamente flessibili, comode, ben salde al piede grazie alla calzina interna, senza che sassolini fastidiosi entrassero.
  • Con i bastoncini ho sentito che i muscoli delle braccia e della schiena lavorassero veramente e mi hanno aiutato ad allungare il passo senza alcuno sforzo.
  • Durante la camminata ho dovuto fermarmi per rispondere al telefono ed ho sganciato con facilità il guantino, così da depositare il bastoncino a terra ed avere la mano libera per rispondere.

Comincerò ad esercitarmi con questo sport che mi ha davvero affascinato. Se non l’avete mai provato vi consiglio il Nordic Walking, adatto davvero a tutte le età, per questo viene definito lo sport del futuro.

Vi lascio con una novità Decathlon: dal 2018 saranno disponibili scarpe e bastoncini per il Nordic Walking anche per i bambini.

 

GUARDA IL VIDEO DEL NORDIC WALKING DAY CON DECATHLON:

 

A proposito dell'autore

Marika

Sono una mamma appassionata di viaggi, con la testa fra le nuvole ma i piedi ben saldi a terra. Le mie radici sono ovunque, in qualsiasi posto io sia stata ho portato con me qualcosa da raccontare ed insegnare anche alle mie bambine. Sogno un mondo senza confini e non mi fermo, curiosa come sono devo ancora scoprire molto.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: