Guida completa al cicloturismo in Norvegia: da cosa indossare alla scelta della bici, tutto ciò che devi sapere in 10 consigli

Ogni viaggio ci insegna qualcosa, ci arricchisce e ci rende liberi di esplorare il mondo. La bici è l’emblema della libertà e questo meraviglioso mezzo a due ruote può portarci ovunque nel mondo e, perché no, anche in Norvegia.

La Norvegia, grazie ai suoi spazi enormi e la sua bellezza naturale unica, con spettacolari cascate, fiordi cristallini, imponenti montagne è senza dubbio una meta “bike friendly”. Poiché le temperature in Norvegia sono piuttosto basse, l’estate rappresenta la stagione migliore per esplorare il paese in bicicletta, grazie anche alle giornate di luce più lunghe.

Ma vediamo quali sono le 10 cose da non dimenticare per affrontare al meglio il viaggio in bici in Norvagia.

1. Leggi

Un po’ di teoria prima della pratica. Perché non approfondire un po’ l’argomento con il libro Il Vento dei Fiordi, da Venezia a Capo Nord in bicicletta sulla rotta del baccalà di Alberto Fiorin (Ediciclo editore).

2. Informati

L’ufficio del turismo può essere un prezioso aiuto per organizzare il tuo viaggio in Norvegia. Sul sito Visit Norway potrai trovare molte informazioni utili sulla Norvegia, descrizioni delle attrazioni e delle attività, e dettagli utili che faciliteranno i preparativi del tuo viaggio da sogno.

Inoltre scrivendo una mail all’indirizzo [email protected] con indicato il tuo indirizzo di casa potrai ricevere gratuitamente il kit informativo.

3. Programma

Tutte le principali destinazioni ciclabili in Norvegia includono offerte interessanti: visite guidate in bicicletta, pacchetti di alloggio e noleggio di biciclette. Ricorda di selezionare la tua meta in base alla tua preparazione fisica. Potrai scegliere tra escursioni in bicicletta lungo la costa, sfide in salita in terreno montuoso oppure per i più allenati pedalate a tutta velocità sulle panoramiche strade della regione dei fiordi.

4. Vestiti (ma non troppo)

Per un viaggio in bicicletta in Norvegia durante l’estate, quando le temperature possono essere fresche ma gradevoli, è consigliabile includere nell’equipaggiamento:

  1. Magliette leggere e traspiranti: Opta per magliette a maniche corte e traspiranti per mantenere il corpo fresco durante l’attività fisica.
  2. Pantaloni corti o leggeri: Scegli pantaloni da ciclista corti o leggeri per un comfort ottimale nelle giornate più calde.
  3. Gilet antivento: Un gilet antivento può essere utile nelle discese o nelle giornate ventose senza aggiungere eccessivo calore.
  4. Cappellino o bandana: Un cappellino o una bandana leggera possono proteggere la testa dal sole e trattenere il sudore.
  5. Occhiali da sole con protezione UV: Proteggi gli occhi dai raggi solari intensi con occhiali da sole dotati di adeguata protezione UV.
  6. Crema solare: Assicurati di utilizzare una buona crema solare per proteggere la pelle esposta dal sole norvegese, che può essere più intenso di quanto ci si possa aspettare.
  7. Giacca leggera impermeabile: Anche se è estate, la Norvegia può essere imprevedibile. Porta con te una giacca leggera impermeabile in caso di pioggia improvvisa.
  8. Calzini leggeri: Opta per calzini leggeri e traspiranti per mantenere i piedi freschi.
  9. Scarpe da ciclismo comode: Assicurati di indossare scarpe da ciclismo comode e adatte al terreno che prevedi di affrontare.
  10. Zaino idrico: Mantieniti idratato durante il viaggio con un zaino idrico che ti permetta di bere comodamente mentre pedali.

Ricorda sempre di verificare le previsioni meteorologiche specifiche per la zona e il periodo del tuo viaggio e di adattare l’equipaggiamento di conseguenza.

in bici in norvegia

5. La bicicletta

La scelta della bicicletta per un viaggio in Norvegia dipenderà da vari fattori, tra cui il tipo di terreno che andrai a seguire, la tua esperienza di guida e le tue preferenze personali. Tuttavia, ecco alcune caratteristiche da considerare per una bicicletta adatta a un viaggio in Norvegia:

  1. Bicicletta da turismo o gravel bike: Opta per una bicicletta da turismo o una gravel bike, ideali per affrontare una varietà di terreni, compresi sterrati e strade non asfaltate.
  2. Telaio resistente: Assicurati che il telaio sia robusto e resistente per affrontare le condizioni del terreno norvegese.
  3. Pneumatici larghi e resistenti: Monta pneumatici larghi e resistenti per affrontare strade accidentate e offrire una maggiore stabilità.
  4. Trasmissione adatta: Una trasmissione con un’ampia gamma di marce può essere utile per gestire salite e discese variegate.
  5. Freni affidabili: Scegli freni a disco idraulici o meccanici, che offrono una maggiore potenza di arresto e sono meno suscettibili agli effetti della pioggia.
  6. Sospensioni (opzionale): Se prevedi di affrontare terreni particolarmente accidentati, potresti considerare una bicicletta con sospensioni anteriori o addirittura full-suspension.
  7. Portapacchi e attacchi per borse: Se intendi trasportare bagagli, opta per una bicicletta dotata di punti di attacco per portapacchi e borse.
  8. Illuminazione: Installa luci anteriori e posteriori per garantire una buona visibilità, specialmente nelle zone meno illuminate o in caso di pedalate serali.
  9. Parafanghi: Considera l’installazione di parafanghi per proteggerti da schizzi d’acqua e fango, specialmente nelle giornate di pioggia.
  10. Accessorî da campeggio (se necessario): Se prevedi di fare un viaggio prolungato e intendi campeggiare, assicurati di avere un supporto per il tuo equipaggiamento da campeggio.

Infine, prima di partire, assicurati di fare una revisione completa della tua bicicletta e di portare con te gli strumenti necessari per le eventuali riparazioni di emergenza.

6. I pacchetti di viaggio

Le migliori piste ciclabili e le sistemazioni più convenienti organizzati in pacchetti di viaggio, ecco come Discover Norway (già noto come Norske Bygdeopplevelser) ha voluto venire incontro alle esigenze dei viaggiatori.

I pacchetti turistici comprendono le sistemazioni, la maggior parte dei pasti (colazione, pranzo al sacco e di solito la cena), una mappa e una descrizione dettagliata del tour.

Ricorda: il noleggio di bici è disponibile ma non è incluso nel prezzo. Per maggiori informazioni: www.discover-norway.no/sykkelturer-2

7. Le strade

Contrariamente a molte altre mete per il cicloturismo, in Norvegia ti troverai prevalentemente a percorrere strade montuose, caratterizzate da una pendenza variabile a seconda della regione. Questa conformazione rende l’esperienza ciclistica più impegnativa, ma al contempo incredibilmente stimolante e divertente. Affrontare le strade norvegesi significa attraversare paesaggi mozzafiato, sfidare salite e discese avvincenti e immergersi in un ambiente naturale unico che renderà ogni pedalata un’indimenticabile avventura.

8. I trasporti

Viaggiare con la bici appresso in Norvegia non potrebbe essere più facile. Ci sono appositi spazi dove lasciarla anche se consigliamo di evitare gli orari di punta dei pendolari. I trasporti pubblici spesso trasportano le biciclette tranne che negli orari di maggiore affluenza.

9. Il GPS

Nel corso del tuo viaggio in bicicletta attraverso la Norvegia, consiglio vivamente l’utilizzo di un sistema di navigazione GPS. Date le variazioni del terreno e la presenza di strade montuose, il GPS diventa un compagno indispensabile per guidarti in modo sicuro ed efficiente attraverso le sfide del paesaggio norvegese. Con un GPS, avrai la tranquillità di avere sempre a disposizione indicazioni precise e aggiornate, consentendoti di concentrarti appieno sull’esplorazione di panorami mozzafiato senza preoccuparti di perderai. Questo strumento si rivela particolarmente utile nel fornire indicazioni specifiche su percorsi ciclabili, rendendo il tuo viaggio più agevole e garantendo che tu possa godere appieno di ogni istante del tuo viaggio senza il timore di smarrirti.

10. Cyclists Welcome rende tutto più semplice

Cyclist Welcome ovvero “Benvenuti ciclisti” è un’iniziativa diffusa in molti paesi europei, tra cui la Norvegia. Le aziende con il loro logo esposto (solitamente in alberghi, centri d’informazione turistica e località turistiche) offrono un gran numero di facilitazioni ai ciclisti, come ad esempio ospitalità, parcheggi sicuri per le biciclette, kit di riparazione e informazioni sui percorsi nelle vicinanze.

Consigli finali

Oltre all’uso del GPS e alla scelta dell’abbigliamento e della bicicletta adeguati, ecco alcuni consigli supplementari per un viaggio in bicicletta in Norvegia:

  1. Sicurezza stradale: Rispetta sempre le leggi del traffico e indossa l’equipaggiamento di sicurezza adeguato, come il casco. Le strade norvegesi possono essere impegnative, quindi fai attenzione agli automobilisti e rispetta le regole della strada.
  2. Idratazione e Nutrizione: Porta con te una bottiglia d’acqua riutilizzabile e assicurati di mantenerti idratato durante il viaggio. Considera anche di portare snack energetici per sostenere la tua resistenza durante le lunghe pedalate.
  3. Preparazione fisica: Prima di affrontare il viaggio, cerca di essere in buona forma fisica. Pratica regolarmente il ciclismo e sottoponiti a un check-up medico per assicurarti che la tua salute sia ottimale per l’attività fisica prolungata.
  4. Pianificazione delle tappe: Suddividi il tuo itinerario in tappe ragionevoli in base alla tua resistenza e alle attrazioni lungo il percorso. Questo ti permetterà di goderti appieno il viaggio senza eccessiva fatica.
  5. Campeggio responsabile: Se prevedi di campeggiare lungo il percorso, rispetta l’ambiente circostante. Segui il principio del “Leave No Trace” per minimizzare l’impatto ambientale e rispetta le regole locali sul campeggio.
  6. Assicurazione viaggio: Verifica di avere un’assicurazione viaggio che copra eventuali incidenti, infortuni o danni alla bicicletta. Questo ti darà tranquillità nel caso si verifichino imprevisti. Io uso Heymondo e trovi la mia esperienza qui.
  7. Interagisci con i locali: Approfitta delle opportunità per interagire con la gente del posto. I norvegesi sono generalmente accoglienti, e potresti ottenere preziosi consigli su percorsi panoramici, luoghi da visitare e tradizioni locali.
  8. Previsioni meteorologiche: Monitora attentamente le previsioni meteorologiche e adatta il tuo itinerario in base alle condizioni del tempo. La Norvegia può presentare cambiamenti improvvisi, quindi essere preparati è essenziale.
  9. Rispetto dell’ambiente: Rispetta la natura circostante e segui le pratiche ecologiche. Evita di abbandonare rifiuti e cerca di minimizzare il tuo impatto ambientale durante il viaggio.
  10. Documentazione e comunicazione: Porta con te documenti importanti, come il passaporto, la carta di identità e la carta di credito. Assicurati di avere un telefono cellulare con batteria carica e considera l’uso di un power bank per essere sempre connesso in caso di necessità.

Seguendo questi consigli, potrai goderti appieno il tuo viaggio in bicicletta attraverso la maestosa Norvegia, creando ricordi duraturi lungo il percorso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.