Roma in 3 giorni: un viaggio attraverso la storia, l’arte e la cultura

Se c’è una città che incarna il concetto di eternità nel cuore di ogni visitatore, viaggiatore o pellegrino, questa è Roma, una delle mie città preferite, alla quale faccio sempre volentieri ritorno quando ne ho l’occasione (leggi il mio post su cosa fare a Roma con i bambini). Capitale d’Italia e custode delle memorie dell’antica civiltà che l’ha resa leggendaria, Roma accoglie i viaggiatori con i suoi vasti viali, i quartieri pulsanti di vita e i maestosi resti dell’Impero Romano, senza dimenticare la presenza imponente della Città del Vaticano, sede della Santa Chiesa.

Esplorare tutti i tesori di Roma richiederebbe mesi, se non anni. Tuttavia, ci sono luoghi che non possono mancare in un viaggio a Roma anche solo di pochi giorni, punti di riferimento intramontabili che rendono unica questa città. Ogni angolo, ogni monumento, ogni piazza di Roma raccontano una storia millenaria, luoghi che hanno fatto da sfondo a innumerevoli film e capolavori cinematografici.

Oltre alla sua straordinaria eredità storica, Roma offre un mix irresistibile di arte, cultura, divertimento, gastronomia e vita notturna. Per assicurarsi di vivere appieno l’esperienza romana, consiglio vivamente di prenotare in anticipo alcune attività che si vogliono fare. Alcune di queste saranno elencate poi di seguito in questo post, e ti permetteranno di scoprire i luoghi più suggestivi e affascinanti della capitale. Su TourScanner per esempio, trovi il catalogo di attività più esteso al mondo (oltre 1.5 milioni di attività in oltre 5000 località in giro per il mondo) con la possibilità di confrontare le offerte disponibili e quindi risparmiare, oltre a scoprire nuove attività da fare alle quali magari non avevi ancora pensato. Grazie alla possibilità di filtrare la ricerca per categoria, durata, prezzo e recensioni degli altri viaggiatori, troverai sicuramente l’opzione perfetta per le tue esigenze e il tuo budget.

Ma andiamo a scoprire quali sono le cose da fare a Roma in 2 giorni.

Fontana di Trevi

Uno di questi luoghi è certamente la Fontana di Trevi, protagonista di una delle scene più famose della storia del cinema da La Dolce Vita di Federico Fellini: è la fontana in cui s’immerge Anita Ekberg, che invita Marcello Mastroianni a farle compagnia. La storia della Fontana corre molto indietro nel tempo, fino ai tempi dell’Imperatore Augusto. È stata ritoccata più volte nei secoli, fino ad assumere lo scenografico aspetto che ammiriamo oggi, con la grande composizione scultorea ispirata al tema del mare. Non dimenticate di far fede all’antichissima tradizione di gettare una monetina nelle acque della fontana, rigorosamente a occhi chiusi e di spalle a essa.

fontana di trevi

Colosseo e Foro Romano

Dopo aver attraversato quasi duemila anni di storia ed esser riuscito in qualche modo a conservare molto del suo originario aspetto, il Colosseo è il monumento per eccellenza. Si erge in fondo a Via dei Fori Imperiali ed è ormai parte integrante dell’orizzonte urbano. Talmente famoso da essere oggi il simbolo di Roma stessa, fu costruito in epoca Flavia e ospitò gli spettacoli dei Gladiatori e le più importanti manifestazioni pubbliche di Roma Antica. Visibile già da centinaia di metri di distanza, all’alba, al tramonto o a tarda sera, assume un aspetto mistico e surreale.

Per conoscere meglio la storia del Colosseo e facilitarti la visita ti consiglio di prenotare un tour di quelli che trovi su TourScanner come il tour guidato al Colosseo e Foro Romano (di cui parlo qui sotto).

colosseo a roma

Dopo il Colosseo, dirigiti verso il vicino Foro Romano, il cuore pulsante della vita politica, sociale e religiosa dell’antica Roma. Questo vasto complesso archeologico è un labirinto di rovine, templi e basiliche che una volta costituivano il centro vitale della città. Passeggiando lungo le antiche strade lastricate, puoi immaginare la vita quotidiana dei cittadini romani, osservando le rovine dei templi dedicati agli dei, gli spazi per le attività commerciali e gli edifici governativi che erano al centro dell’attività politica dell’epoca. Tra le rovine più impressionanti ci sono il Tempio di Saturno, l’Arco di Settimio Severo e la Basilica di Massenzio, ognuno dei quali racconta una parte importante della storia di Roma antica.

Pantheon

Prosegui la tua giornata facendo una tappa al magnifico Pantheon, uno dei gioielli architettonici dell’antica Roma che ancora oggi lascia i visitatori senza fiato. Costruito nel 126 d.C. dall’imperatore Adriano, il Pantheon è uno dei meglio conservati edifici dell’antica Roma. L’ingresso monumentale con le sue imponenti colonne corinzie ti accoglie con maestosità, mentre entri all’interno del tempio.

Una volta all’interno, sarai sopraffatto dalla grandiosità della sua cupola emisferica, che rappresenta un trionfo dell’ingegneria romana. La luce che filtra dall’apertura centrale della cupola, chiamata oculo, crea un effetto magico, illuminando gli interni con una luce soffusa e conferendo un’atmosfera mistica al luogo. Camminando lungo il pavimento di marmo, potrai ammirare gli altari laterali e le opere d’arte che decorano le pareti, tra cui il famoso dipinto della Madonna del Sasso e i monumenti funebri dei re d’Italia Vittorio Emanuele II e Umberto I.

Il Pantheon è anche la casa delle tombe di alcuni personaggi illustri, tra cui Raffaello Sanzio, il famoso pittore del Rinascimento italiano, il che aggiunge un ulteriore strato di fascino e significato storico a questo luogo straordinario.

Fermati un momento per assorbire l’atmosfera unica di questo antico tempio, che ha resistito al passare dei secoli e continua a essere un simbolo di grandezza e ingegneria romana. La sua bellezza senza tempo e la sua storia affascinante renderanno la tua visita al Pantheon un momento indimenticabile del tuo viaggio a Roma.

Pantheon a Roma

Piazza Venezia e Altare della Patria

Dirigiti verso Piazza Venezia, una delle piazze più importanti e suggestive di Roma, che rappresenta un crocevia di storia, arte e cultura. Al centro di questa vasta piazza si erge l’imponente monumento conosciuto come l’Altare della Patria o, più formalmente, come Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II. Questo maestoso edificio, costruito nel corso del XX secolo per onorare il primo re d’Italia, è una testimonianza monumentale dell’unità nazionale e della grandezza dell’Italia moderna.

L’Altare della Patria, con la sua imponente struttura di marmo bianco e le sue statue e sculture decorative, domina la piazza con la sua presenza regale. Salendo i suoi gradini, avrai una vista panoramica mozzafiato della città di Roma, che si estende fino alle cupole delle chiese e ai monumenti antichi che punteggiano l’orizzonte. All’interno dell’Altare della Patria, potrai visitare il Museo Centrale del Risorgimento, che celebra la storia dell’unificazione italiana attraverso una vasta collezione di artefatti storici, dipinti e documenti.

Altare della Patria Roma

Dalla piazza, potrai ammirare anche altri monumenti ed edifici di grande importanza, come il Palazzo Venezia, un palazzo rinascimentale che fu la residenza dei papi nel XV secolo e successivamente sede del governo fascista durante il ventennio. Ammira anche la statua equestre di Vittorio Emanuele II, che si trova al centro della piazza, e le fontane che adornano i suoi lati.

Piazza Venezia e l’Altare della Patria sono luoghi di grande significato storico e patriottico, ma anche di bellezza artistica e architettonica. Una visita a questa zona ti immergerà nell’atmosfera vibrante di Roma e ti offrirà l’opportunità di esplorare alcune delle pagine più importanti della storia italiana.

Castel Sant’Angelo

Situato sulle sponde del fiume Tevere, Castel Sant’Angelo è uno dei monumenti più iconici e suggestivi di Roma, con una storia che abbraccia millenni di avvenimenti e trasformazioni. Originariamente costruito come mausoleo per l’imperatore romano Adriano e la sua famiglia nel II secolo d.C., il castello ha attraversato varie fasi nella storia, servendo da fortezza militare, residenza papale e prigione.

L’accesso al castello avviene attraverso un corridoio che conduce alla sua imponente struttura, dominata dalla maestosa mole cilindrica dell’edificio principale, coronata da statue angeli. Una volta all’interno, sarai trasportato indietro nel tempo mentre esplori le sue numerose sale e corridoi, scoprendo tesori nascosti e affreschi secolari che decorano le pareti.

Uno dei punti salienti della visita è la terrazza panoramica che offre una vista spettacolare sulla città di Roma, consentendo ai visitatori di ammirare gli antichi monumenti e le moderne architetture che si estendono fino all’orizzonte. Potrai anche passeggiare lungo le mura del castello, godendo di panorami mozzafiato sul fiume Tevere e sul pittoresco quartiere circostante.

All’interno del castello troverai anche il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, che ospita una ricca collezione di opere d’arte, armi antiche, armature e arazzi che narrano la storia del castello e della città di Roma attraverso i secoli.

Castel Sant'Angelo

Piazza Navona

Una tappa imperdibile nel cuore di Roma è Piazza Navona, una delle piazze più famose e affascinanti della città. Caratterizzata dalla sua forma allungata e dalle tre splendide fontane che la adornano, Piazza Navona è un’opera d’arte all’aperto, un luogo dove l’arte, la storia e l’atmosfera vivace si fondono in un’unica esperienza indimenticabile.

Al centro della piazza si erge la Fontana dei Quattro Fiumi, un capolavoro barocco progettato da Gian Lorenzo Bernini, circondata da statue che rappresentano i quattro fiumi principali dell’epoca: il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio de la Plata. Questa fontana è una delle opere più celebri del Bernini, con la sua dinamica composizione che cattura lo sguardo e l’immaginazione dei visitatori.

Ai lati della piazza si trovano altre due splendide fontane: la Fontana del Moro, anch’essa progettata da Bernini, e la Fontana del Nettuno, opera di Giacomo della Porta. Entrambe aggiungono un tocco di bellezza e fascino all’atmosfera vibrante della piazza.

Passeggiando lungo la piazza, potrai ammirare gli eleganti palazzi e le chiese che la circondano, tra cui la Chiesa di Sant’Agnese in Agone, con la sua facciata barocca e la sua storia affascinante. La piazza è sempre animata da artisti di strada, musicisti e artisti che aggiungono un tocco di vivacità e creatività all’atmosfera già incantata.

Piazza Navona è anche nota per i suoi mercatini, che si svolgono durante le festività natalizie e estive, offrendo ai visitatori l’opportunità di fare shopping tra bancarelle di artigianato locale, opere d’arte e souvenir unici.

piazza navona roma

Città del Vaticano

Città del Vaticano è uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di significato storico e religioso al mondo. Si tratta del più piccolo stato indipendente al mondo, nonché il centro spirituale e amministrativo della Chiesa cattolica, e ospita alcuni dei monumenti più iconici e tesori artistici del pianeta. Ho scritto un post sulla città del Vaticano che trovi qui. 

La Basilica di San Pietro è visitata ogni anno da milioni di turisti, fedeli e pellegrini. Centro e simbolo mondiale del cattolicesimo, è una delle più grandi chiese al mondo, ancor oggi sede di tutte le più importanti funzioni religiose celebrate dal Papa in persona. Iniziata nel 1506, la sua edificazione impiegò più di cent’anni e al cantiere lavorarono alcuni tra i più famosi e autorevoli architetti della storia, fra cui Bramante, Raffaello, Michelangelo e Maderno.

La passeggiata verso la basilica è scenograficamente accompagnata dal celebre colonnato che racchiude l’omonima Piazza, progettata da Gian Lorenzo Bernini. La piazza è una delle principali mete per i fedeli e i turisti che visitano Roma, ed è il luogo dove il Papa celebra le sue udienze pubbliche e le cerimonie religiose più importanti.

Oltre alla basilica e alla piazza, la Città del Vaticano ospita anche i famosi Musei Vaticani, una delle più grandi collezioni d’arte del mondo, che includono opere di artisti come Michelangelo, Raffaello, Leonardo da Vinci e molti altri. Tra i pezzi più celebri dei musei ci sono la Cappella Sistina, con i suoi affreschi di Michelangelo, e le Stanze di Raffaello, decorate con alcune delle opere più famose del Rinascimento italiano.

città del vaticano

Trastevere

Un tempo terra appartenuta agli Etruschi, oggi Trastevere è il quartiere più famoso e rappresentativo di tutta la città, quello che dette i natali ad Alberto Sordi. Considerato quasi a sé stante – tanto che i suoi abitanti erano chiamati trasteverini –, si affaccia sulla riva ovest del Tevere e conserva ancor oggi le caratteristiche di tutti i periodi storici che ha attraversato.

Stretti fra le facciate di antiche case popolari medievali, i suoi vicoli tortuosi si popolano soprattutto di sera, grazie all’incredibile numero di ristoranti tipici, vinerie, pub e piccole mostre temporanee che, fra tradizione e avanguardia, lo rendono uno dei quartieri di riferimento della vita notturna romana.

Pur essendo giovanissimo rispetto ad altri tradizionali luoghi di interesse romani, lAuditorium Parco della Musica riveste un ruolo fondamentale nella vita culturale della città e merita una visita anche al di fuori di eventuali concerti. È il quartier generale della musica classica a Roma e ospita un cartellone eventi con artisti di fama mondiale. Progettato dall’architetto Renzo Piano, il Parco della Musica è strutturato come un vero e proprio centro culturale attrezzato, dotato di tre grandi sale per i concerti, museo, giardini pensili e un auditorium destinato alle mostre.

piazza di roma

In Conclusione

In conclusione, visitare Roma anche solo in due giorni è un’esperienza unica e consigliata, perché offre una mescolanza unica di storia, arte, cultura e divertimento. Con le sue innumerevoli attrazioni e la ricchezza dei suoi siti storici, Roma continua a incantare i visitatori di tutto il mondo. Grazie a risorse come TourScanner, puoi pianificare il tuo viaggio in modo completo e personalizzato, scoprendo una vasta gamma di tour ed esperienze uniche. 

Potrete inoltre scoprire la lista completa di cose da fare a Roma sul blog di TourScanner, se volete scoprire le esperienze più di nicchia e ricercate offerte da questa città.

Buon viaggio alla scoperta delle meraviglie di Roma!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.