Vedere Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni

Dubai e Abu Dhabi rappresentano un ottimo compromesso se si desidera una meta che combini la mondanità delle grandi metropoli al desiderio di una vacanza al mare.

Metropoli nel deserto: Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni
Burj Khalifa

Alzare lo sguardo sull’edificio più alto del mondo, sciare su un montagna innevata nel bel mezzo del deserto, avventurarsi in un safari, nuotare con gli squali nel centro commerciale più grande del mondo, ammirare oro e brillanti nei mercati tradizionali detti Souk e godervi la brezza durante una crociera sul Greek, sono solo alcune delle cose che si possono fare in queste metropoli distanti sola un’ora e mezza di strada.

Così da amanti delle metropoli e nostalgici di rivedere vecchi amici, abbiamo deciso di organizzare una mini vacanza negli Emirati Arabi.

Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni: giorno 1

Stanchi e assonnati, dopo circa 7 ore di volo atterriamo in tarda serata all’aeroporto di Dubai, dove lì ad attenderci c’è un nostro caro amico che ci porta direttamente al Media One Hotel vicino al Marina Bay, hotel molto grande e moderno, al cui interno erano presenti un sacco di locali.

Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni: giorno 2

Dopo neanche 8 ore di sonno, siamo già in piedi pronti per prendere la metro in direzione Dubai vecchia. La parte vecchia è caratterizzata da due quartieri Bur Dubai e Deira che si affacciano sulle sponde opposte del Creek.

Metropoli nel deserto: Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni

La Dubai del lusso e dei grattacieli, lascia spazio al vero cuore storico di Dubai con costruzioni datate, vie colorate e molto animate. Decidiamo di fare una passeggia tra le vetrine luccicanti di oro e diamanti del souk dell’oro e le varie bancarelle profumate del souk delle spezie, per poi proseguire la nostra passeggiata lungo il porto dove tantissimi pescatori sono appena rientrati con i loro barconi tipici di colore azzurro e bianco dalla pesca del giorno.

Dopo aver camminato tutta mattina, decidiamo di pranzare in un locale tipico nel bel mezzo del souk di Deira, Al Bai Al Qadeem, posto molto caratteristico dai primi piatti tipici locali e a buon mercato.

Nel pomeriggio decidiamo di ritornare nella parte nuova di Dubai e di visitare il Burj Khalifa, edificio di ben 124 piani nonché il più alto del mondo, il Dubai Mall centro commerciale immenso pieno di negozi di lussuosi dove all’esterno è possibile assistere gratuitamente allo spettacolo musicale meraviglioso delle fontane.

Metropoli nel deserto: Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni

In serata ceniamo allo Zuma, locale giapponese molto bello, modaiolo, ma molto pretenzioso.

Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni: giorno 3

In mattinata decidiamo di visitare i due hotel più lussuosi di Dubai, Il primo si trova sull’isola artificiale a forma di palma, the Palm Jumeirah, ed è l’Atlantis The Palm, famoso per il suo enorme parco acquatico, invece l’altro è il Burj Al Arab, lussuoso hotel a forma di vela che si può ammirare dalla Jumeirah Beach, ma anche dalla “Little Venice” di Dubai: Madinat Jumeirah.

Metropoli nel deserto: Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni

Madinat Jumeirah è un piccolo centro commerciale ricostruito sul modello di un villaggio beduino con negozietti di souvenir, artigianato locale e oggetti folkloristici.

Metropoli nel deserto: Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni

Ultima tappa obbligatoria è stata la Jumeirah Mosque, a mio parere una delle più belle di Dubai. In serata, alcuni nostri amici ci portano a cena in un locale pakistano e qui rimaniamo veramente colpiti da come a Dubai sia possibile spendere cifre esagerate come allo Zuma (150 € a testa), a cifre ridicole come da Ravi Restaurant, locale molto spartano, ma super economico (8€ a testa).

Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni: giorno 4

Sveglia presto per visitare la scuderia dove lavorano i nostri amici, man mano che ci allontanavamo dalla città il paesaggio cominciava a cambiare aspetto, i grattacieli venivano sostituiti da dune di sabbia dorate infinite, la bellezza del deserto cominciava a farsi vedere in tutti i suoi aspetti.

Metropoli nel deserto: Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni

Abbiamo visitato l’interno del Meydan, l’ippodromo più grande al mondo, dove a marzo si svolge la Dubai World Cup con in palio un premio da 10 milioni di euro ed al cui interno ci sono ristoranti, un museo tematico e un hotel a 5 stelle. Nel pomeriggio decidiamo di andare ad Abu Dhabi che sicuramente ha molto meno da offrire rispetto alla vicina Dubai, ma tuttavia possiede due attrattive irrinunciabili: la moschea Sheikh Zayed e un bel mare.

Metropoli nel deserto: Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni

La bellissima moschea di Sheikh Zayed Grand Mosque è una delle più grandi al mondo, spettacolare l’esterno tutto in oro e in marmo bianco di Carrara, per non parlare dell’interno, con enormi lastre di marmo splendenti e rivestita da preziosi tappeti e lampadari di cristalli.

Metropoli nel deserto: Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni
Moschea di Sheikh Zayed Grand Mosque

Dopo una giornata intensa decidiamo di tornare a Dubai e di trascorre l’ultima nostra serata al Dubai Marina, dove decidiamo di cenare allo Zafran, ottimo locale con cucina indiana e dopo una passeggiata sulla Marina Walk affollata sia di locali che turisti ci incamminiamo verso il nostro hotel.

Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni: giorno 5

Giungiamo purtroppo all’ultimo giorno di questa meravigliosa mini vacanza, così in mattinata dopo aver rifatto le valigie riprendiamo un taxi con direzione aeroporto.

Metropoli nel deserto: Dubai e Abu Dhabi in 5 giorni

Alcuni consigli di viaggio

Le temperature sono sempre molto elevate, quindi non dimenticate la protezione, un cappellino, gli occhiali da sole e un abbigliamento leggero, comodo e rispettoso della religione locale.

Come muoversi: la metropolitana è sicuramente un mezzo economico, ma anche molto sicuro, come del resto i taxi.

Dove comprare: Dubai Mall il paradiso per tutti gli amanti dello shopping di lusso e i vari mercati della Dubai Vecchia per chi ama la tradizione e non può rinunciare a souvenir come tessuti, spezie ecc.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.