Mercatini di Natale e festival in Gran Bretagna: quali vedere, dove e perchè

Natale è vicino e questo significa che numerosi eventi festivi stanno per essere organizzati in tutta la Gran Bretagna per portarti nello spirito natalizio! Dai canti durante le funzioni ai percorsi tra giardini illuminati, fino ai mercatini di Natale, stracolmi di regali e dolci di stagione realizzati a mano, il periodo natalizio è alle porte: preparati a immergerti nell’atmosfera di festa e non farti sfuggire i mercatini, i festival e gli altri eventi in programma in tutta la Gran Bretagna.

LONDRA

Christmas at Kew

I Royal Botanic Gardens di Kew si trasformano nel paese delle meraviglie invernale in occasione del Christmas at Kew. Segui lo speciale percorso tra i giardini illuminati da oltre un milione di luci brillanti e fermati ad ammirare gli alberi cantanti, le palle di Natale giganti, il Fire Garden e lo spettacolo di Babbo Natale e dei suoi elfi.

E non perderti il gran finale del Palm House, uno stupefacente spettacolo di raggi laser, fasci di luci e proiezioni variopinte. I più piccoli potranno fare un giro su una giostra vittoriana e provare gli altri divertimenti all’interno del parco, riscaldandosi con bevande calde, mince pie e altri snack a tema natalizio. Christmas at Kew è un evento serale e si svolge dopo la chiusura dei giardini.

Southbank Centre Winter Festival

Visita il Southbank Centre Winter Festival per un po’ di divertimento in riva al Tamigi, con un parco divertimenti ed eventi a tema natalizio, tra cui lo spettacolo Slava’s Snowshow.

Passeggia all’interno del Wintertime Market, uno dei più famosi mercatini natalizi di Londra, in cui i turisti possono sorseggiare del vin brulé e curiosare nelle casette in legno lungo la banchina alla ricerca di articoli regalo realizzati a mano, prodotti alimentari a tema natalizio e gustosi dolci. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.

Winter Wonderland a Hyde Park

Ogni anno, nel corso del periodo natalizio, Hyde Park si trasforma in un magico paese invernale dedicato alle festività natalizie, la Winter Wonderland. L’ingresso è gratuito e potrai passeggiare per il vasto mercatino natalizio di prodotti di artigianato, gustare le pietanze in vendita presso le bancarelle e i bar e immergerti appieno nell’atmosfera delle feste.

Alcune attività e attrazioni sono invece a pagamento; tra queste: pattinaggio su ghiaccio, lo spettacolo Cinderella on Ice, il nuovo Magical Ice Kingdom (per vivere un’esperienza all’interno di una scultura di ghiaccio e neve), la gigantesca ruota panoramica e il Christmas Circus. I biglietti per queste attrazioni vanno a ruba, specialmente nel fine settimana e nelle fasce serali, perciò è vivamente consigliata la prenotazione.

Funzioni a Westminster Abbey per l’Avvento e Natale

Verificare date e orari sul sito

Partecipare alla funzione di Natale a Westminster Abbey o a St Margaret’s Church è un modo speciale per celebrare il Natale in Gran Bretagna, circondati da melodie natalizie intonate dal coro. L’ingresso è gratuito e i dettagli delle funzioni saranno disponibili a breve sul sito.

INGHILTERRA

Manchester Christmas Markets, Inghilterra nordoccidentale

Novembre è alle porte, e nel cuore di questa vivace città troverai i premiati Manchester Christmas Markets, uno spettacolo natalizio caratterizzato da deliziosi cibi e bevande internazionali e articoli regalo natalizi finemente realizzati a mano.

Potrai curiosare tra oltre trecento bancarelle decorate e casette di legno stracolme di prodotti di artigianato, gioielli, abbigliamento e giocattoli. Troverai di sicuro qualcosa di speciale da mettere sotto l’albero.  

Birmingham’s Frankfurt Christmas Market, Inghilterra centrale

Ogni inverno, Birmingham accoglie il più grande e autentico mercatino di Natale tedesco al di fuori della Germania e dell’Austria, oltre al vicino Christmas Craft Market. Il Birmingham’s Frankfurt Christmas Market può vantare più di 120 bancarelle ed è il luogo ideale per acquistare regali per amici e parenti, mentre ascolti un concerto dal vivo a Victoria Square.

Fruga tra le bancarelle di decorazioni artigianali in legno, raffinate palle di Natale in vetro, lampade di cristallo, articoli di pelletteria realizzati a mano, giocattoli, gioielli e molto altro. Con tutte le deliziose proposte gastronomiche presenti, inoltre, non corri il rischio di restare affamato: gusta brezel, schnitzel e breatwurst caldi e appena sfornati, oppure bevande tipiche come il glühwein (vin brulé) e weissbier (birre di frumento).

Funzione Darkness to Light alla Salisbury Cathedral, Inghilterra sudoccidentale

Alla Salisbury Cathedral il conto alla rovescia per il Natale ha inizio con la celebre funzione intitolata Darkness to Light. Questo spettacolare evento, che incomincia nella totale oscurità, termina con la cattedrale illuminata da oltre 1.300 candele per celebrare l’inizio dell’Avvento. Verifica gli orari e i dettagli sul sito.

Chester Christmas Market, Inghilterra nordoccidentale

Con uno scintillante albero di Natale e oltre settanta tipici chalet in legno fra cui curiosare, gli amanti dello shopping vivranno sicuramente un momento magico al Chester Christmas Market.

Ogni anno, vengono messi in vendita numerosi dolciumi natalizi e regali unici, che comprendono prodotti locali e regionali, tra cui prodotti da inserire nella calza, artigianato, abbigliamento e gioielli. Mentre visiti il mercatino, riscaldati con un sorso di vin brulé o una cioccolata calda al bar, oppure assaggia le birre locali.

Bath Christmas Market, Inghilterra sudoccidentale

La città di Bath si trasforma nel paradiso dello shopping in occasione del Bath Christmas Market. Oltre duecento chalet allineati lungo le strade mettono in vendita splendidi articoli regalo, come giocattoli in legno, gustosi formaggi e gioielli eclettici, tutti di produzione artigianale.

Mentre visiti il mercatino, lasciati ammaliare dalle splendide bancarelle, dal profumo di mince pie appena sfornate e dalle tradizionali melodie natalizie. La maggior parte delle bancarelle è gestita da produttori della zona e quest’anno si uniranno al mercato oltre sessanta nuove casette.

SCOZIA

Edinburgh’s Christmas

La storica capitale scozzese celebra questa stagione con l’Edinburgh’s Christmas, sei settimane di spettacoli a tema natalizio nel cuore della città, caratterizzati da intrattenimento dal vivo, eventi culturali, negozi aperti di sera, mercatini di Natale e pattinaggio su ghiaccio. Gli adulti apprezzeranno senz’altro La Clique Noël, un’edizione speciale del varietà La Clique, che dal suo esordio all’Edinburgh Fringe ha ottenuto il consenso della critica internazionale grazie ai suoi spettacoli acrobatici e di burlesque.

I più piccoli, invece, potranno assistere a Ice Adventure: A Journey Through Frozen Scotland (fino al 24 dicembre), spettacolo che ripercorre la ricca storia scozzese con sculture in ghiaccio e neve a grandezza naturale di creature mitologiche e personaggi storici. Le sculture sono conservate a -10°, quindi assicurati di essere ben coperto!

Glasgow Loves Christmas

Metà novembre e tutto dicembre (date da confermarsi)

Immergiti nella gioiosa atmosfera natalizia scozzese al Glasgow Loves Christmas. Partecipa ai celebri eventi organizzati ogni anno in occasione di Yule (Natale), tra cui l’accensione delle enormi luci natalizie, il tradizionale Christmas Market, Blessing of the Crib e Santa Dash, una corsa di beneficenza di cinque chilometri, durante la quale i partecipanti trasformano le strade di Glasgow in un mare Babbi Natale!

Inoltre, domenica 26 novembre in occasione dello Style Mile Christmas Carnival, nel centro della città sfilerà una magica parata in maschera di artisti con costumi sfavillanti e personaggi natalizi.

GALLES

Cardiff Winter Wonderland

Durante il periodo natalizio, a Cardiff vengono organizzati numerosi eventi celebrativi in tutta la città. Oltre al mercatino di Natale, tornerà il Winter Wonderland, con l’Admiral Ice Rink coperto, il parco divertimenti, un autentico bierkeller (tipico ristorante bavarese con birreria) e un villaggio alpino. Se sei un amante della cultura, non lasciarti sfuggire gli spettacoli natalizi per tutte le età, in scena nei teatri della città durante il periodo natalizio.

Santa’s Grotto a Cardiff Castle

Santa’s Grotto è uno degli eventi natalizi per bambini più apprezzati a Cardiff. Nascosto in un’ambientazione magica all’interno della Black Tower del castello, potrai scoprire Babbo Natale nella sua coloratissima grotta, che attende i visitatori accanto al caminetto per ascoltare i loro desideri di Natale. Biglietti in vendita a partire dal 2 ottobre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.