Appuntamenti di Natale 2017 a Roma tra mercatini, luminarie e presepi

Non potrà forse vantare la fama di città simbolo del Natale al pari delle capitali del Nord Europa, ma Roma in questo periodo saprà comunque stupire i suoi visitatori! Come? Vestendosi a festa!

Per gli appassionati del genere, Roma offre almeno due grandi esposizioni dedicate ai presepi.

Il primo appuntamento, imperdibile, è la mostra dei 100 Presepi  con sede nelle Stanze del Bramante attigue alla Basilica di Santa Maria del Popolo. E già che si è qui, imperdibile è una visita alla chiesa che custodisce al suo interno due tele del Caravaggio, la Conversione di Paolo e la Crocifissione di Pietro. Lo scopo principale della mostra sta nella volontà di riaffermare una tradizione tipicamente italiana che rischiava di scomparire e nel promuovere la conoscenza di questa tradizione anche all’estero.

Meno noto forse, ma non per questo meno suggestivo, è il Museo del Presepio istituito presso la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta posta proprio alle spalle di via dei Fori Imperiali. Qui è possibile ammirare la collezione di presepi che Angelo Stefanucci donò nel 1697, appositamente per creare un museo. Naturalmente, con il passare degli anni, intorno a quel primo nucleo di opere si sono raccolti centinaia di presepi: oggi se contano ben 3.000 pezzi provenienti da tutto il mondo, offrendo una panoramica ampia ed esaustiva sulle varie interpretazioni ed ambientazioni della Natività.

Natale a Roma tra mercatini, luminarie e presepi

Abbandonando il sacro, arriviamo al profano. Natale vuol dire mercatini. E Roma ovviamente non poteva non organizzare uno shopping apposito per le feste!

Molte le scelte: il Mercatino di Natale sul Tevere, dove i migliori artigiani metteranno in vendita le proprie creazioni; Magico Natale, un evento nel solco della tradizione ospitato nelle sale di Villa Mercadante; il super classico Mercatino di piazza Navona, con tante bancarelle in una cornice assolutamente unica al mondo; la Mostra Mercato ExpoNoi al Parco Jonio, uno spazio dedicato all’artigianato, alle arti, ai mestieri, ai prodotti tipici, all’intrattenimento, ai bambini, alle degustazioni e alla musica; e per chi volesse fare qualche donazione c’è anche il Mercatino di Natale della Croce Rossa Italiana, per contribuire all’acquisto di una autoemoteca per la donazione del sangue.

Natale a Roma tra mercatini, luminarie e presepi

Se invece alberi di Natale, addobbi e luminarie sono la vostra passione, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta! Imperdibile è l’albero di Natale in piazza San Pietro, quest’anno donato dalla Polonia: un abete rosso alto ben 28 metri, addobbato da sfere e stelle di argilla realizzate appositamente dai bambini in cura nei reparti oncologici di alcuni ospedali italiani e da altri piccoli proventi dalle zone terremotate di Norcia e Spoleto.

Natale a Roma tra mercatini, luminarie e presepi

Se invece le luminarie sono la vostra passione, consigliamo di lasciare Roma con destinazione Ariccia! E’ qui infatti che si potrà entrare nella Foresta Incantata allestita nel Parco Chigi, un festival di luminarie con spettacolo di colori e luci, per compiere un vero e proprio viaggio nell’atmosfera del Natale! E dopo aver così a lungo girato, una pausa è più che meritata e Ariccia è sinonimo di panino con la porchetta!

Per chi poi organizza un viaggio a Roma insieme ai propri figli, assolutamente da vedere è il Villaggio di Babbo Natale in via Appia Antica n. 18. Qui fino al 14 Gennaio il Natale è l’unico protagonista: tra laboratori e divertenti attrazioni, i vostri bambini “impazziranno” dalla gioia!

Ancora dell’idea che Roma non sia la meta giusta durante le vacanze di Natale?

Natale a Roma tra mercatini, luminarie e presepi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.