Le destinazioni migliori per una vacanza sulla neve in Italia

La stagione fredda è per molti il periodo più bello dell’anno e proprio per vivere al meglio le sue meravigliose giornate, andiamo a scoprire dove vivere la magia dell’inverno con vacanze sulla neve!

Ebbene si, perché se c’è una cosa che fa decisamente inverno, nell’immaginario di grandi e piccini è proprio la neve: candida e morbida neve, che cade dal cielo, imbiancando magicamente tutto il paesaggio.

Uno scenario davvero pittoresco, nel quale durante il periodo delle feste si riflettono a ritmo delle tradizionali canzoni, le colorate lucine, mentre al caldo nelle case, in una rilassante atmosfera, è d’obbligo gustare una calda e suadente cioccolata calda!

E proprio per coloro che desiderano vivere le vacanze in questa magica cornice, andiamo a scoprire dove trovare la neve migliore.

Natale uguale neve

Per molti inverno è sinonimo di neve ma non sempre però, questa magia arriva nelle nostre città. Andiamo allora a scoprire ove migrare in questo periodo per vivere indimenticabili vacanze, in una location avvolta da un manto candido, in grado di rendere pittoresco anche il borgo più insignificante!

Affascinanti location nostrane, raggiungibili in men che non si dica grazie ad una delle migliori offerte di Lowcost-voli.it ove godere dell’atmosfera intima e rilassata che crea la neve e praticare i tipici sport invernali.

La neve sulle Dolomiti

Tra le numerose location innevate nostrane, andiamo a scoprire Alta Badia, patrimonio Unesco nel cuore dell’Alto Adige, ove scoprire i suoi sei incantevoli paesini, imbiancati dalla neve ed approfittare delle ampie piste immerse nei boschi, tra cui la Gran Risa e la famosa Sellaronda che giunge fino alle vallate intorno al Sella.

Non molto distante, ecco la Val Gardena, coi tipici e pittoreschi paesini di Ortisei, Selva e Santa Cristina, che offrono davvero tutto per vivere una vacanza indimenticabile, tra sport, buon cibo e relax. La valle propone ben 175 km di piste, ma vi sono anche ampie skiaree in splendidi boschi di conifere, servite da un’ottima rete di impianti. Non mancano inoltre i collegamenti con le stazioni delle altre vallate, con il Sellaronda e la possibilità da Ortisei di salire all’Alpe di Siusi.

In provincia di Trento, Madonna di Campiglio, circondata dal Parco naturale dell’Adamello-Brenta è una meta imperdibile con le favolose dolomiti di Brenta, un ghiacciaio, i laghi, i numerosi sentieri e le ricche occasioni di svago! Di nota in particolare gli impianti di risalita che dalle pendici giungono alle aree sciistiche, la chiesa di S.Maria Antica ed il sentiero Orti della Regina, lungo cui scoprire antichi fossili ed una ricca flora alpina.

Nella parte orientare del Trentino di pregio poi la Val di Fassa, che offre davvero molto al turista, tra rifugi e baite caratteristiche, après ski, parchi giochi per i più piccoli sulla neve, snowtubing, snowparks e freestyle ma anche slittino e bob, slitta con il cavallo, cinema, shopping, pattinaggio su ghiaccio, il Museo Ladino e comprensori sciistici di prim’ordine. Le piste di questa candida location infatti, vanno dall’accesso alla Sellaronda a Canazei, al Buffaire – Ciampac, fino ai comprensori di Pera o Carezza.

Regina indiscussa delle Dolomiti, ecco infine Cortina d’Ampezzo, nella provincia di Belluno, in Veneto, una perla incastonata in uno scenario montano tra i più suggestivi, con un cuore attivo e vivace sin dal novecento. Set cinematografico naturale preferito dai vip nostrani ed hollywoodiani, Cortina è una nota location turistica di prim’ordine, grazie alla bellezza delle sue montagne, ai numerosi sport praticabili, agli eventi folkloristici ed ai tipici mercatini che animano Corso Italia.

Per gli appassionati dello sci, di particolare pregio nelle Dolomiti, sono le Tre Cime di Lavaredo, una delle stazioni sciistiche tra le più gettonate, che dal 2014, collega le zone di Croda Rossa e del Monte Elmo, per un comprensorio di grandi dimensioni con piste tecniche, all’ombra di favolose cime. Un complesso che in futuro, mira a collegarsi con il Veneto e l’Austria!

La neve in Valle D’Aosta

Passiamo quindi alla meravigliosa Valle d’Aosta con la location di Breuil Cervinia, una delle più note location innevate, appartenente al comune di Valtournenche. A quota 2012 metri sul livello del mare, ecco all’ombra del Cervino, un paesino dal clima tipicamente alpino, ove le lunghe nevicate sono care tanto ai turisti, quanto ai suoi abitanti! Qui si scia sul ghiacciaio del Plateau Rosà, lungo un comprensorio di 350 km di piste, si può giocare a golf ai piedi del Cervino, lanciarsi col parapendio da panoramiche terrazze, ndare in mtb o a cavallo e fare molto altro ancora!

Sempre in Valle D’Aosta, a 1815 metri d’altitudine, nella valle del Cervino, di particolare pregio è Chamois, un meraviglioso paesino, raggiungibile solo tramite con una mulattiera o una funivia, che parte da Buisson, una frazione di Antey-Saint-André. Un piccolo borgo antico, ove respirare la quiete e l’abbandono, all’unisono con i ritmi, i suoni e gli odori della natura.

La Thuile invece è un piccolo prezioso gioiello delle Alpi occidentali Valdostane, dai ritmi lenti ed una storia lontana. Nata  attorno alle miniere di carbone, ancor oggi visitabili, La Thuile è meta di turismo sin dal diciannovesimo secolo, grazie alla sua posizione e ad una delle più vaste ed estese stazioni sciistiche italiane, santificata da nevi copiose.

Di grande nota invece, tra Valle D’Aosta e Piemonte, il complesso del Monterosa Ski, lo splendido comprensorio che unisce le valli di Ayas, Gressoney ed Alagna, dalle cui piste si possono contemplare gli spettacolari ghiacci perenni del Monte Rosa.

La neve in Lombardia

Ecco poi in Lombardia la splendida Livigno, nota anche come “Piccolo Tibet”, per via delle sue basse temperature. Una location, ove godere di neve di ottima qualità, due grandi comprensori sciistici con impianti di qualità ed un centro caratteristico, con un cuore pedonale ove darsi allo shopping, grazie anche ai privilegi fiscali esclusivi.

Famosa per le acque termali ed i numerosi sport praticabili, ecco poi Bormio, con le sue numerose piste sciistiche ove anche i più piccoli si possono divertire! Paesaggi mozzafiato e attività per tutti i gusti e per tute le età, da quelle sportive a quelle culturali, senza scordare la natura vergine, la cucina prelibata e le antiche tradizioni: tutto questo e molto altro è Bormio!

La magia della neve

Tutte location bellissime, rese ancor più affascinanti e suggestive dalla magia della neve, che le ricopre interamente con la sua bianca coltre, rendendole davvero imperdibili per le vacanze invernali!

Molte le location che avremmo dovuto inserire nell’articolo, delle quali abbiamo fatto una piccola selezione, per bellezza dei monti, qualità del comprensorio sciistico ed offerta alberghiera.

E voi, avete qualche altra location innevata da comunicarci? Attendiamo le vostre segnalazioni!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.