Last Minute vacanze sulla neve: le più belle località di montagna in Italia

La fine delle vacanze natalizie spesso porta via con sé le luci, le energie e la voglia di viaggiare, e molti di noi si lasciano andare al malinconico conto alla rovescia per trascorrere i mesi che ci separano dalla tanto agognata estate. Ma in montagna la neve c’è ancora, anzi in molti casi è appena caduta, e questi sono i mesi ideali per organizzare una settimana bianca improvvisa. Grazie ai Last minute Alpitour, troverete convenienti soluzioni per tuffarvi nella magica atmosfera delle più belle località di montagna lassù, fra le fiabesche valli di Dolomiti e Alpi.

Ecco alcune destinazioni per un’indimenticabile vacanza sulla neve

Sestriere, PIEMONTE

Sestriere morning.

Il giovanissimo comune vide la luce negli anni ’30, quando Gianni Agnelli, storico fondatore della FIAT, fece costruire alberghi e impianti di risalita. Parte del comprensorio sciistico della Via Lattea, Sestriere è oggi una rinomata ed esclusiva località a vocazione turistica, dotata di strutture ricettive di lusso e meta di fama mondiale di turisti e praticanti di sport invernali. È sede fissa della Coppa del Mondo di sci alpino e di altre manifestazioni sportive internazionali. Proverete le migliori piste da sci d’Europa, farete escursioni con i cani da slitta e trascorrerete bellissime serata fra drink e cenette in Piazza Fraiteve.

Sansicario, PIEMONTE

Nel cuore delle Alpi dell’Alta Val di Susa e anch’essa parte del comprensorio della Via Lattea, Sansicario è altro importante punto di riferimento per le vacanze sulla neve. Dal paese si raggiunge facilmente la vetta del Monte Fraiteve : dall’alto dei suoi 2701 metri godrete di un panorama mozzafiato su tutta l’Alta Val di Susa.

È stata anche una delle sedi dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2016 ed è ad oggi dotata di alcuni fra i migliori impianti sciistici della regione. Concedetevi una tranquilla vacanza in uno dei moderni alberghi e passeggiate fra i vicoli e le case seicentesche di Sansicario Borgo, tipico villaggio alpino piemontese.

Foto Alastair Orchard Flickr

Courmayeur, VAL D’AOSTA

Una delle località turistiche invernali più famose del mondo, si trova ai piedi della vetta più alta d’Italia, il Monte Bianco, ed è l’ultimo comune italiano che si incontra prima del confine con la Francia. In passato celebre per gli impianti termali, nel corso dei secoli si è trasformata in un’importantissima stazione sciistica, oltre che sede di manifestazioni sportive di ogni genere. D’inverno potrete dar sfogo a tutta la vostra fantasia sugli sci, in snowboard o slittino sulle numerose e moderne piste, mentre d’estate sarete nel quartier generale dell’escursionismo alpino. Courmayeur è infatti punto di partenza di tre storici percorsi: Tour du Mont Blanc (TMB), Alta Via 1 e Alta Via 2.

Non perdetevi i percorsi di trekking sul Monte Chétif, sulla cui cima fu collocata una statua della Vergine Maria, tutt’oggi visibile dalla vallata. Vale la pena di una visita alla Casaforte Passerin d’Entrèves, affascinante dimora signorile medievale del 1351.

Foto flickr angelo calcagno

Madonna di Campiglio, TRENTINO

Il gioiello delle dolomiti se ne sta a 1500 metri di altitudine. Nonostante gli 800 abitanti, ospita strutture alberghiere grandi come centri commerciali e numerose piste da sci e impianti di risalita. Sia d’estate, sia d’inverno rappresenta un polo di riferimento del turismo di montagna in Italia. Affascinante cittadina le cui origini risalgono al XII secolo, fu villeggiatura preferita dalla Principessa Sissi e dall’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, la cui permanenza è oggetto di una celebre rievocazione storica che si tiene qui a Campiglio ogni anno: il Carnevale Asburgico.

Oltre a indimenticabili giornate su e giù per le piste, lasciatevi ammaliare dai piaceri enogastronomici del paese, sede di famosi ed esclusivi ristoranti. Scendete fino alla bellissima Val Genova per godervi aria pura, fitta vegetazione e il fiabesco susseguirsi di corsi d’acqua e cascate.

Folgaria, TRENTINO

Parte del comprensorio sciistico Folgaria Fiorentini, anche Folgaria occupa un posto di rilievo nel panorama del turismo invernale italiano ed europeo. È il centro principale dell’Alpe Cimbra ed è destinazione ideale per le vacanze in montagna delle famiglie. Presso lo Ski tour dei Forti troverete infatti corsi di sci dedicati ai più piccoli, snowpark, parchi divertimento e slittinovie per i vostri figli.

Oltre ai 74 km di piste del comprensorio e a moderni impianti di risalita, Folgaria offre tantissime alternative alla neve e numerose attività estive. È punto di partenza delle passeggiate lungo il Sentiero della Pace, percorso escursionistico sulle tracce della Grande Guerra, e tappa di passaggio della 100 km dei Forti e altri itinerari cicloturistici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.