San Valentino in Irlanda

San Valentino è alle porte e non sapete come festeggiarlo? Invece della solita cenetta romantica e pacchetto di cioccolatini quest’anno potrete stupire il vostro partner con un biglietto per l’Irlanda.

L’Irlanda è l’isola romantica per definizione ed è qui che dire ti amo assume un senso particolare. Infatti è qui che giacciono le reliquie di San Valentino, in una teca nella Whitefriar St Church di Dublino, dove nel 1836 il predicatore John Spratt le ricevette in dono da Papa Gregorio XVI. Qui si trova un taccuino, a disposizione delle persone, per scrivere i propri messaggi da affidare a San Valentino.

É anche usanza scrivere a San Valentino una lettera per chiedere il suo aiuto a preservare un amore esistente o in crisi. Sono migliaia le storie d’amore che vengono custodite, facendo di Dublino la patria con la più grande collezione al mondo di lettere d’amore affidate a San Valentino.

Muovendosi per tempo è anche possibile far benedire le fedi nuziali sotto il suo santuario. Sono molte le coppie che lo fanno.

Gli irlandesi sono un popolo incredibilmente romantico, infatti è qui che nasce il famoso anello di Claddagh, simbolo dell’amore, raffigurato con due mani che reggono un cuore con una corona in cima.

I paesaggi verdi, i castelli da fiaba, i famosi poeti e la mitologia antica ne fanno uno dei posti migliori al mondo dove passare il tempo con la tua stretta. Per coloro che desiderano accendere la scintilla del romanticismo in occasione del prossimo San Valentino, ecco solo cinque idee ispiratrici.

1. Partecipare al Festival di San Valentino

Un intero festival dedicato all’amore in tutte le sue espressioni con un ricco calendario di eventi musicali, di cinema e di letteratura. Adatto a coppie, single e gruppi di amici.

Maggiori info qui.

2. La cascata più romantica d’Irlanda

Il noto poeta irlandese, W. B. Yeats, ammirando la Glencar Waterfall nella Contea di Leitrim, trovava spesso l’ispirazione per scrivere le sue raffinate poesie d’amore. Trovava questa cascata mistica e stimolante. Gli amanti vengono regolarmente qui, dove il lago e il bosco circostanti offrono fantastiche passeggiate romantiche.

3. Crea una storia del Titanic

Ricordi la scena sulla prua del Titanic quando Jack (Leonardo Di Caprio) mostra a Rose (Kate Winslet) come volare? Venite a visitare il Titanic Belfast, la più titanica esperienza turistica al mondo. A San Valentino, trascorri una notte nel punto esatto in cui la famosa nave è stata progettata, costruita e varata, per assistere ad una proiezione speciale in occasione del 20 ° anniversario del film Titanic.

4. Trascorri la giornata in un castello da favola

Il romanticismo è di casa a Kylemore Abbey, nella Contea di Galway. Conosciuto come il castello più romantico d’Irlanda, questa destinazione fiabesca fu costruita nel 1867 da Henry Mitchell, come dono d’amore alla moglie Margareth. Una location di una grandiosità e bellezza mozzafiato. I giardini fortificati vittoriani e i rigogliosi passaggi pedonali, sono tutti intrisi di amore, di leggende e di storia.

5. Una notte in un faro

Un ottimo modo per festeggiare il 14 febbraio è prenotare un soggiorno presso lo storico faro di Blackhead, che un tempo guidava grandi navi durante i loro viaggi fuori dal Belfast Lough. Arroccato sul bordo di una scogliera sulla costa della contea di Antrim gode di un’atmosfera a dir poco magica. Con un po’ di fortuna, assisterete a romantici tramonti o all’ebrezza di una tempesta.

E per finire guardate questo video e chissà che non vi venga subito la voglia di fare le valigie e partire alla volta dell’Irlanda.

YouTube video

8 commenti su “San Valentino in Irlanda”

  1. Un biglietto per l’Irlanda, un ottima idea! Post veramente interessante, mi hai fatto venire voglia di partire per San Valentino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.