Liguria: itinerari in moto

La Liguria, è il territorio ideale per gli amanti dei viaggi in moto grazie alla particolare posizione tra le Alpi e gli Appennini liguri e la costiera. Le indimenticabili emozioni regalate dall’adrenalina e dalla sfida di ogni singolo tornante si uniscono al fascino e allo stupore di meravigliosi scorci che si nascondono dietro alla curva.

All’occhio del motociclista non sfugge nulla: sa trovare i luoghi migliori, anche quelli più nascosti, per godersi delle vacanze da sogno in Liguria. Condividete con il vostro partner la magia di un romantico tramonto sul mare mentre vi lasciate cullare dai tracciati collinari. Oppure sfidate l’agilità e la concentrazione dei vostri amici centauri in percorsi impegnativi su e giù per i pendii liguri.

Questa atmosfera è ideale anche per chi è alla ricerca di un viaggio in solitaria per liberare la mente. Una fuga dalla quotidianità per accantonare i pensieri e le preoccupazioni. Passato l’inverno, le miti giornate primaverili sono perfette per un giro in moto. Indossate il casco, abbassate la visiera e pronti via!

Prima di partire, pianificate il vostro itinerario – scegliete innanzitutto tra la Riviera di Levante, ad est (ossia il versante dove sorge il sole), o quella di Ponente, ad ovest (ovvero il versante dove tramonta).

La Riviera di Levante

La Riviera di Levante abbraccia la porzione di territorio da Genova fino al confine con la Toscana e custodisce magnifici borghi incastonati tra terra, cielo e mare.

È molto conosciuta per le Cinque Terre, un suggestivo e frastagliato tratto di costa ligure, in cui la roccia bianca delle scogliere a strapiombo sul mare avvolge le piccole case dei borghi caratterizzate da tonalità forti e accese, dal giallo canarino al rosso fuoco e dal verde acqua al color lavanda.

Partite molto presto alla mattina da Levanto per godervi l’incantevole spettacolo dell’alba tra le insenature della costa.

Se siete fortunati, potrete imbattervi in gruppi di surfisti e ammirarli mentre sfidano il mare cavalcando le onde. Dirigetevi in seguito verso Carro, nella Valle del Colle di Velva, e proseguite per Varese Ligure, una cittadina crocevia di incantevoli strade transappenniniche tutte da scoprire.

Successivamente imboccate il Passo del Bocco, il valico che si trova a quasi 1000 metri sul livello del mare. Liberate la mente e lasciatevi guidare dalla pace e dalla suggestione dei paesaggi per affrontare impegnative salite e tortuosi tornanti che vi porteranno alla scoperta di panorami indimenticabili. Godetevi ogni instante, ogni curva e ogni chilometro di questo percorso.

Iniziate la discesa e raggiungete la costa per tuffarvi nella magia di Camogli e Bogliasco, piccoli gioeilli incastonati tra le rocce.

Concedetevi una pausa per gustarvi dell’ottima focaccia ligure respirando la freschezza della brezza marina. Ricordatevi che un antico proverbio dice “Levante se nu ciove l’è in brigante”, quando il vento smette di soffiare, mettetevi al riparo… un acquazzone è in arrivo!

Gli itinerari suggeriti nella Riviera di Levante

  • Itinerario 1: la riviera di Levante nell’incanto delle Cinque Terre
  • Itinerario 2: Appennino Ligure

La Riviera di Ponente

La Riviera di Ponente, vi porterà alla scoperta di insenature e promontori dove nascono centri incantevoli e spiagge nascoste. Dopo un tour in questa magica atmosfera concludete la giornata ammirando un affascinante tramonto sul mare.

Da Finalborgo a Genova percorrete strade ripide e impegnative immerse in un affascinante angolo di macchia mediterranea.

Dosate il gas e assaporate ogni curva ammirando l’armonioso profilo dei rilievi caratterizzato da pini, ulivi e piante di agrumi. A completare questa incantevole cornice vi sono palme, agavi e specie esotiche.

Raggiungete con la vostra moto i luoghi più magici e nascosti dove rilassarvi e liberare la mente.

Nella valle di San Bernardo a Savona passate accanto al complesso della Basilica di Nostra Signora della Misericordia, imponente e suggestivo per forma e dimensione.

Continuate il vostro percorso inoltrandovi nei boschi della zona di Pontinvrea per poi scendere verso la costa, in direzione Varazze, famosa per il suo clima temperato durante tutto l’anno.

L’ultimo tratto di strada vi conduce alla città di Genova dove lasciarsi incantare dal suo fascino, dai suoi carruggi e dalla sua architettura. Vivete emozioni uniche e indimenticabili come ci racconta Nietzsche, il quale, passeggiando sulle alture di Genova, ha avvertito bagliori ed emozioni simili a quelle che aveva sentito Colombo.

Gli itinerari suggeriti nella Riviera di Ponente

  • Itinerario 1: Il Ponente tra le curve delle Alpi liguri
  • Itinerario 2: L’entroterra della Riviera di Ponente
  • Itinerario 3: Il colle del Melogno
  • Itinerario 4: Un intreccio di curve a pochi passi dalla città

Numerosi sono, inoltre, gli eventi organizzati per gli amanti delle due ruote. Affrontate entusiasmanti percorsi e condividete queste piaceri unici con chi ha la vostra stessa passione per la moto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.