I migliori sentieri per trekking della Lombardia

Sono nato e cresciuto in Lombardia. In realtà ho anche studiato giurisprudenza in Lombardia e mi sono sposato con Felicity in Lombardia. Isabella e Maya sono nate in Lombardia per cui ho un forte legame con questa bellissima regione del nord Italia.

Da sempre amante del trekking non potevo non proporvi degli itinerari ed escursioni da fare in Lombardia di varia difficoltà (e lunghezza) pensati sia per escursionisti esperti in cerca di nuove sfide ma anche percorsi dedicati alla portata di tutti.

La via dei Monti Lariani

Iniziamo con La via dei Monti Lariani, un percorso escursionistico, progettato dal CAI di Como, che parte da Cernobbio e giunge fino a Sorico, disegnando un itinerario di ben 125 chilometri da affrontare in almeno sei tappe, pernottando nei rifugi che si trovano lungo la via.

Più breve e da poter completare in circa quattro ore di cammino è invece la Greenway del lago, che collega Colonno e Cadenabbia di Griante, passando per Sala Comacina, Ossuccio, Lenno. In zona si trova anche villa Balbianello e Tremezzo, dove spicca Villa Carlotta.

Per gli appassionati di storia e di montagna

Appassionato di storia e di montagna? Ideale per escursioni di una giornata è il Percorso della Memoria, in Valcamonica. Ripercorre le mulattiere usate dai militari durante la Prima Guerra Mondiale: lungo il tragitto, non è raro incontrare postazioni destinate alle mitragliatrici antiaeree, grotte di ricovero e garitte e fortificazioni, come quelle che spiccano in cima al Doss de l’Ora.

Periplo del Monte Aviolo

Se preferisci un’escursione di due giorni ti puoi avventurare nel Periplo del Monte Aviolo, per farti incantare dai boschi di pini mughi, larici e dallo spettacolo offerto dal Lago Aviolo.

Il Periplo del Monte Aviolo è un sentiero escursionistico di media difficoltà che si snoda attorno al Monte Aviolo, situato nel Parco Naturale Regionale della Lessinia, in provincia di Verona. Il percorso, lungo circa 14 chilometri, offre panorami mozzafiato sulle montagne circostanti e sulla pianura padana.

Il sentiero inizia dal paese di Avio e si sviluppa su sentieri forestali e mulattiere, con alcuni tratti più impegnativi che richiedono un buon passo sicuro. Durante il percorso si possono ammirare diverse varietà di flora e fauna, tra cui boschi di faggi e abeti, prati fioriti e rocce calcaree.

Il punto più alto del percorso è il Monte Aviolo, che culmina a 1456 metri di altitudine. Dalla cima si gode di una vista spettacolare sulla Lessinia, sul Monte Baldo e sul Lago di Garda.

Il Periplo del Monte Aviolo è un’escursione adatta a tutti gli escursionisti con un buon livello di allenamento. Il percorso è ben segnalato ed è possibile completarlo in circa 6-7 ore.

Periplo del Monte Aviolo

Trekking delle Malghe

Sempre nella stessa zona, i più golosi potranno scegliere il trekking delle malghe: un’escursione enogastronomica che parte dal comune di Edolo e arriva fino a Monno. Durante il percorso di circa 14 chilometri, si incontra così anche la località di Mola, con le sue malghe adibite alla produzione di formaggi, e l’Oasi faunistica di Toricla, una ricca riserva naturale abitata da caprioli, cervi e marmotte.

Il trekking delle malghe è un’esperienza adatta a tutti gli escursionisti, anche ai meno esperti. Il percorso è ben segnalato e non presenta particolari difficoltà. La durata media dell’escursione è di circa 6 ore.

Sentiero del Cardinello

Natura, splendidi panorami e soste gustose si ritrovano in Valtellina, dove si possono organizzare piacevoli gite lungo il Sentiero del Cardinello (compreso nella famosa Via Spluga), una larga mulattiera scavata sul fianco della montagna che offre splendidi scorci naturalistici su cascate, sul torrente Liro e sui Prati dei Torni.

La Via Bregaglia

Altro percorso meritevole è la Via Bregaglia, che si estende da Chiavenna e arriva in territorio svizzero, fino al passo del Maloja, seguendo sentieri semplici, mulattiere e strade forestali. Quest’ultimo itinerario, da studiare su più giorni, è molto interessante perché consente di abbinare alle attrattive storico-culturali della zona – con visita ai monumenti storici come il Museo degli scavi di Piuro o il Palazzo Vertemate Franchi – panorami mozzafiato sui pizzi Sciora e Badile, soste presso le Cascate dell’Acquafraggia e presso il Parco delle Marmitte dei Giganti.

La Via Bregaglia

Attività didattiche e educative

Per finire, se al divertimento offerto dall’attività all’aria aperta, si vogliono associare attività didattiche e educative, si può scegliere tra i tanti percorsi tematici, come il più famoso Sentiero ornitologico Walter Corti, offerti dal Parco delle Orobie Valtellinesi, e il Sentiero glaciologico Vittorio Sella, appartenente all’ Ecomuseo Valmalenco, che si snoda dal fondovalle al monte Ventina. Qui, lungo il tragitto, si trovano cartelli esplicativi e segnali glaciologici che offrono interessanti spunti di riflessione sui recenti cambiamenti climatici.

Conclusione

La Lombardia è facilmente raggiungibile in treno, aereo e auto da ogni parte d’Italia e d’Europa. Il modo migliore di raggiungere questi itinerari è sicuramente in auto: trovate tutte le indicazioni nei link di ogni escursione indicata.

E se avete domande su questa regione lasciate un commento e sarò felice di rispondervi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.