Viaggio in treno alla scoperta delle 3 più belle città d’arte italiane

Non ci sono più scuse: con la bella stagione puoi finalmente organizzare tutto quello che ti eri prefissato di fare durante l’inverno. Come prima cosa le tue gite fuori porta, più o meno lunghe!  Che ne dici di lasciare l’auto a casa, evitare code e stress e muoverti con il treno? Questo è uno dei mezzi più belli con cui viaggiare da ogni tempo.

Con il treno infatti è bello godersi il tragitto, non solo per la moltitudine di paesaggi che si susseguono sotto il tuo sguardo, ma anche perché il viaggio in sé è un’esperienza piacevole dove puoi conoscere nuove persone, oppure far sì che la tua fantasia possa liberarsi, mentre guardi fuori dal finestrino. Spegni il cellulare e dedicati a ciò che hai intorno, ne sarai soddisfatto! 

Ora la domanda è: quale può essere la prima meta? La scelta è difficile poiché ci sono molti posti interessanti da raggiungere e visitare. Ecco qualche idea.

1 – Venezia: alla scoperta dei canali nascosti

Un’interessante alternativa al mare è la vista di città d’arte. La prima fra tutte Venezia: il mezzo più comodo per arrivare in questa città è sicuramente il treno e con gli sconti sulle tratte di Italo, conviene approfittarne per poterla visitare o, se ci sei già stato, scoprire delle aree fuori dai circuiti più turistici, che regalano una prospettiva inedita della città. 

Puoi trascorre un weekend romantico facendoti cullare dal dolce movimento delle acque dei canali sulla gondola. Venezia ha indubbiamente numerosi luoghi d’arte conosciuti dal mondo intero: per esempio piazza San Marco dove,  in un sol colpo, puoi ammirare la piazza, l’omonima basilica e il Palazzo Ducale. Lasciate le vie principali potrai perderti tra angoli sconosciuti di grande fascino e portare via con te l’immagine di una Venezia nuova, sconosciuta e sempre più affascinante.

2 – Roma: fra arte e shopping

Roma è la città eterna per eccellenza. La storia è raccontata in ogni angolo delle sue vie. Girovagando per i colli su cui sorge, si può ammirare la diversità dei vari quartieri e del tessuto sociale che la strutturano. Una mangiata gustosa a Trastevere è un’esperienza da non perdere. Come Venezia anche Roma è comodamente raggiungibile in treno in una manciata di ore. Si arriva direttamente in centro senza dover organizzare il trasporto dall’aeroporto all’hotel.

Potrai gettare una monetina nella spettacolare fontana di Trevi esprimendo un desiderio, oppure sentirti una star scendendo le scale di piazza Navona, location spesso usata per eventi, sfilate e set cinematografici.

Puoi inoltre e dedicarti ad uno shopping frenetico in Via del Corso e via Condotti: le vie dei più prestigiosi marchi di moda. Se invece vuoi fare acquisti più particolari, puoi andare al mercatino di Via Sannio, che è diventato oramai un punto di attrazione anche per i turisti stranieri. Cercando bene tra le bancarelle troverai affari soddisfacenti!

3 – Milano: la città sempre in movimento

Che ne dici di un week end a Milano? Non ti basterà il tempo per conoscere tutti gli aspetti di questa eclettica e cosmopolita città. I luoghi d’interesse e di arte sono numerosi: dai musei , al sontuoso Duomo in stile gotico fiorito, piazza della Scala, la cattedrale di Sant’Ambrogio, solo per citare i principali.

L’ideale è arrivare a Milano in treno. La città è facilmente  visitabile con i mezzi pubblici. Uno dei tram che ti permetterà di fare un interessante giro e vedere le principali attrazioni cittadine al costo di un biglietto urbano è il numero 1. Viaggerai su un tradizionale tram meneghino, che è un vero e proprio mezzo di trasporto  quotidiano per gli abitanti. Cala la sera e Milano si trasforma dalla città di shopping e business a quella della movida.

Molte le zone in cui divertirsi: dai gettonati Navigli, fino al nuovo quartiere Isola, frequentato dalla Milano più trendy. Aperitivi non stop dalle 19:00 alle 22:00, con banconi carichi di stuzzichini e, poi, via a ballare o in nuovi locali: la notte qui finisce solo quando sorge il sole.

Che dire? Le scelte e le idee sono tante quindi perché non partire adesso e vistarle tutte nel corso della stagione? Zaino in spalla o trolley al seguito : il treno sta partendo tutti in carrozza!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.