Leggendo tra le varie notizie di viaggi online ho notato come le statistiche affermino che le prenotazione online delle vacanze siano in continuo aumento in Italia, preferite sempre più ai sistemi di prenotazione tradizionali. Spesso i viaggiatori sono alla ricerca di soggiorni in destinazioni da sogno, ma anche presso strutture da sogno: hotel 5 stelle, ville di lusso, resort da mille e una notte.

Scegliere una suite o una camera in un hotel a cinque stelle è una opzione che rende la tua vacanza decisamente più comoda e indimenticabile: tutto è curato nei minimi particolari e niente è lasciato al caso. In base ai propri gusti si possono trovare camere con mobili antichi, mosaici a foglia d’oro e imperdibili viste sui canali veneziani come all’hotel Moresco di Venezia.

Oppure un arredamento moderno ed essenziale come per l’hotel Mason La Minervetta, arroccato su uno strapiombo, con vista impareggiabile sul mare e sulla Marina Grande di Sorrento.

I bagni delle strutture 5 stelle sono sempre molto curati e con sanitari di pregio: spesso si trova il Made in Italy di Pozzi Ginori o i tessuti di Fendi per la biancheria, anche in esclusivi hotel all’estero. Negli hotel più esclusivi si trovano bagni con spa privata e nei paesi del nord Europa anche con sauna in camera.

Come si potrà pensare il prezzo di questo tipo di sistemazione è elevato e non sempre facilmente abbordabile, ma grazie a internet oggi si possono trovare offerte interessanti. Ci sono siti ad hoc che mettono in vendita, per pochi giorni, le suite di alcuni hotel a prezzi ridotti: fate una ricerca su google e troverete diversi siti di questo tipo. Il trucco sta però nel controllare spesso le loro pagine web, iscriversi ad eventuali criteri di ricerca e newsletter.

Le offerte sono ovviamente corrispondenti alle negoziazioni effettuate dal sito con le strutture del momento. Il business si basa sul fatto che quando le camere rimangono vuote, rinegoziarle e riempirle è a vantaggio sia dell’hotel che del consumatore, che trova prezzi decisamente più bassi.

Altro metodo spesso efficace per risparmiare è andare direttamente sui siti delle strutture interessate. Qui spesso capita di trovare offerte speciali con prezzi più bassi rispetto a quelli che si possono trovare sui siti di prenotazione come booking.com. In alcuni casi contattare direttamente l’hotel chiedendo offerte speciali sul periodo nel quale si vuole visitare la struttura è una valida opzione.

Altro trucco per trovare delle buone occasioni per la vostra vacanza in una suite a 5 stelle è muoversi con largo anticipo. Il last minute è una formula che ha diversi vantaggi ma anche i suoi rischi: le offerte sono limitate ai posti rimasti, mentre il famoso early booking è perfetto per scegliere la struttura che volete e riuscire a ricevere degli sconti interessanti: molti hotel infatti applicano dal 10 al 30% di sconto per prenotazioni anticipate. Ma quanto tempo prima serve prenotare? Il mio consiglio è di prenotare con almeno 6 mesi d’anticipo. Certo, bisogna avere la certezza sulle date e sul posto dove si vuole soggiornare, ma ne vale sicuramente la pena.

Insomma, soggiornare in un hotel a 5 stelle o in un resort da sogno non è alla portata di solo pochi fortunati: grazie a internet e a siti specializzati, a piccoli trucchi e metodi di ricerca mirati si possono trovare offerte interessanti e alla portata di tutti, per una vacanza indimenticabile.

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkinnomads.com - In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure. Al momento in viaggio in Asia con Maya e Isabella, le nostre due bambine.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: