Australia fai da te: istruzioni per l’uso

Sembra semplice dire Australia. Ma Australia è un continente intero! Dove andare, quando andare, come muoversi? Questi i primi dubbi da sciogliere. Ho letto tanto ma ho sempre trovato informazioni poco chiare o contraddittorie.

Cercherò in questo post di contribuire alla confusione con la nostra esperienza di 16 giorni in completa autonomia (io più moglie più due figlie di 14 e 11 anni).

Innanzitutto qualche premessa: il viaggio si può tranquillamente organizzare da soli tramite internet, è abbastanza caro (soprattutto per i tanti voli interni e Uluru) ed è generalmente sicuro.

Fondamentale è prenotare il volo intercontinentale con largo anticipo; noi lo abbiamo fatto 6 mesi prima trovando tariffe molto buone con Thai (780 euro).

Itinerario (seconda metà di Agosto)

  • Melbourne 2 giorni
  • Aereo+macchina: Adelaide-Kangaroo Island 3 giorni
  • Aereo+macchina: Goald Cost 2 giorni
  • Aereo: Sydney 2 giorni
  • Aereo+macchina: Uluru/Kata Tjuta/Kings Canyon/Alice Springs 3 giorni
  • Aereo+macchina: Darwin Kakadu, Katherine, Litchfield park 4 giorni
  • Aereo: Bali 5 giorni

Quando andare: clima

Forse il punto più controverso. Posso dire che Agosto è perfetto per i parchi del Nord e la zona di Uluru (caldo di giorno e fresco di sera).

Molto buono per Gold Coast e Sydney (mite di giorno e fresco di sera) anche se il bagno lo si fa solo con la muta a meno di non essere eschimesi.

Freddo al Sud (Melbourne, Adelaide e Kangooro Island), in questo caso giacca (o piumino) e cappello sono d’obbligo.

Chiaramente vale il contrario per il nostro Dicembre e cioè molto caldo ad Uluru (alcune passeggiate sono chiuse in certi orari), piogge a Darwin (strade sterrate impraticabili) e sole al Melbourne, Kangooro Island e Sydney (periodo migliore).

Un discorso a parte vale per Cairns e la grande barriera corallina.

Sicuramente è una cosa da non perdere durante l’estate australiana ma ad Agosto il mare è ancora freddo e le immersioni/snorkeling si fanno con la muta.

Non impazzisco per queste condizioni e quindi abbiamo preferito la calda Bali a 2 ore di aereo da Darwin, ottima scelta per riposarsi dopo un tour comunque impegnativo per gli spostamenti e per spezzare il lungo viaggio di rientro.

Come muoversi: trasferimenti e strade

Le distanze sono enormi e quindi l’aereo è indispensabile se si hanno pochi giorni a disposizione.

Jetstar e Tigerair sono le compagnie low cost più convenienti ma state attenti al numero dei bagagli e al peso, sempre difficile da prevedere in un viaggio lungo e dopo l’acquisto di souvenir, che possono comportare spese aggiuntive. Qantas e Virgin Australia invece non hanno questo tipo di problema.

Per affittare un’automobile è richiesta la patente internazionale o una traduzione certificata anche se noi abbiamo sempre utilizzato quella italiana senza problemi (avevamo comunque la traduzione certificata effettuata su internet a 34 euro).

Kangooro Island è raggiungibile facilmente in auto da Adelaide (70 minuti) e traghetto da Cape Jarvis (45 minuti). Il tratto è spesso ventoso ma il traghetto è munito di parecchi sacchetti…

Tutti i punti di interesse dell’isola sono raggiungibili con una semplice auto (non occorre 4×4).

Anche la zona di Uluru/Kings Canyon/Alice Springs e i parchi Kakadu, Nitmiluk e Litchfield si possono percorrere su comode strade asfaltate, solo il Meerenie loop, le Jim Jim e Maguk prevedono l’uso della 4×4.

Consigli pratici organizzativi

I parchi del Nord: consiglio il giro circolare Kakadu-Katherine-Lichtfield fattibile in 4/5 giorni con base al Cooinda Lodge piuttosto che a Jabiru, nel Kakadu Park, più comodo per le gite e le prenotazioni.

Uluru: meglio volare su Ayes Rock (Uluru e Kata Tijuta distano solo 50 km) e se proprio si vuole fare il Kings canyon meglio farlo in giornata da Uluru,le strutture ricettive sono pochissime e quasi primitive. La traversata fino ad Alice Springs è lunga (460 km) e monotona e forse non ne vale la pena a meno di non essere costretti per motivi di aerei o facendo il Meerenie Loop ma solo con 4×4.

Kangooro Island: almeno 2 giorni pieni con pernottamento vicino a Flinders Chase Park e facendo la parte sud il primo giorno e quella centro-nord il secondo.

Gite organizzate consigliate (si possono acquistare comodamente in loco): Jim JIm fall , 2 ore di sabbia corrugata e 1 ora di passeggiata piuttosto impegnativa con l’ultimo pezzo su rocce tipo scogliera, barca sullo Yellow Water, Light of Field a Uluru (incredibile opera d’arte di Bruce Munro costituita da migliaia di luci in pieno deserto).

Alberghi: consiglio di prenotare in anticipo ad Uluru e i parchi del Nord dove le strutture sono veramente poche  e in genere un po’ vecchiotte e care.

Cosa vedere ad Agosto in Australia fai da te

Uluru

La sua spiritualità, il suo mistero, la terra rossa.

Da non perdere: Field of light, le passeggiate attorno ad Uluru, Walpa Gorge a Kata Tjuta e tutti i sunset/sunrise punti di osservazione. Un po’ sotto le aspettative Kings Canyon.

Kakadu, Nitmiluk e Litchfield Park: coccodrilli, bagni e natura all’ennesima potenza.

Ma anche, Jim Jim Fall, Yellow Water, le incisioni rupestri a Ubirr, canoa sul Katherine river, bagni nelle Florence Fall.

Sydney

Da non perdere: passeggiata da Circular Quay al Lunapark attraverso the Rocks e Harbour Bridge e ritorno con il vaporetto, l’Opera House. Passeggiata da Bondi Beach a Coogee beach.

Kangaroo island

Natura selvaggia, animali. Freddo ma pochi turisti..

Da non perdere: Flinders Chase (Admirals Arch e Remarkable Rocks), Seal Bay e le sue foche, little Sahara, canguri, wallaby e koala sono animali notturni e quindi non è facile vederli di giorno anche se ce ne sono tantissimi…

Cleland Wildlife Park (Adelaide)

La certezza di vedere e toccare koala e canguri nel loro habitat.

Melbourne

Cosmopolita e moderna con tracce coloniali.

Da vedere: Federation square e Flinders Station, Eureka Skydeck, la State Library of Victoria.

Gold Coast

Surf e parchi divertimenti un concentrato di vero spirito australiano.

Da non perdere: salita al a Surfer Paradise, I parchi divertimenti sono un po’ datati.

Ultimo consiglio

Darwin, Adelaide, Alice Springs sono città abbastanza anonime, non perdeteci molto tempo nel vostro viaggio in Australia fai da te.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.