Baleari: mini guida per una vacanza relax

Le isole Baleari da sempre sinonimo di spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, natura rigogliosa sono anche un’ottima meta per chi è alla ricerca di relax, benessere e lunghe passeggiate nella natura.

Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca sono le isole perfette per concedersi un po’ di riposo immersi nella natura e per godere di un soggiorno rigenerante tra le più belle Spa dell’arcipelago.

Per chi viaggia, come noi, con bambini piccoli, queste isole offrono molto per le famiglie, come abbiamo scritto in precedenza in altri post. Ma veniamo allo scopo di questo post: consigliare le migliori location, isola per isola, dove trovare un angolo di pace e relax, tra una spa e un messaggio rigenerante.

Un ottima occasione anche per i genitori in viaggio con bambini piccoli: mentre i figli si divertono al mini club, mamma e papà si possono concedere un meritato riposto. Ecco dove..

Ibiza 

Nota per l’intensa vita notturna, i locali e le feste sulla spiaggia, Ibiza è la capitale del divertimento, ma anche del benessere. Il rilassante suono delle onde, la sabbia bianca sotto i piedi e il mare color turchese regalano un profondo senso di tranquillità e aiutano a distendere la tensione.

Lungo la spiaggia di Cala Martina, a est dell’isola, si svolge il Flow Yoga & Mindfulness, un ritiro spirituale giornaliero dove praticare esercizi di respirazione, postura e controllo del corpo.

Per coloro che vogliono vivere una vacanza 100% relax, Aguas De Ibizaa Santa Eulalia, propone Revival Spa, uno spazio dedicato alla remise en forme, dove un team di esperti aiuterà gli ospiti a trovare il giusto equilibrio attraverso programmi Detox e corsi di pilates e yoga.

Quest’anno l’isola ha appena ospitato ai primi di ottobre Ibiza Wellness Day, un evento dedicato al benessere in tutte le sue forme, dalle attività di yoga e pilates alla giusta alimentazione, dallo sport alla salute con la presenza di esperti di fama internazionale.

Formentera 

Il primo luogo dove rilassarsi a Formentera è senza dubbio la spiaggia, grazie al potere esfoliante dei granelli di sabbia e gli effetti benefici del sale e dell’acqua sulla pelle.

La zona nord di Espalmador, un’isola di tre chilometri quadrati visibile dalla spiaggia di Illetas, offre una laguna sulfurea dove abbandonarsi a bagni di argilla calda e fanghi naturali. Qui l’acqua profonda e la sabbia sottile consentono ai non amanti dei fanghi di godersi una seduta di riflessologia plantare e un quasi percorso kneipp tra le calde acque e le diverse consistenze della spiaggia.

A livello di strutture, il Cala Saona Hotel&Spa offre una vasta gamma di servizi tra cui la Spa, la palestra e attività di yoga e paddle. Ai grandi classici si aggiungono il massaggio rilassante FormenteraAfterSun con impacco di menta e aloe, l’esperienza LoveSunset ideale per le coppie e la Bambuterapia, tecnica svolta con le canne di bambù per migliorare la circolazione e rimodellare la silhouette.

E anche l’isola ospiterà dal 12 al 14 di ottobre il Formentera Zen, un evento di tre giorni dedicato alla salute e al benessere del corpo e della mente in un contesto unico. La luce, il silenzio e la calma, tratti distintivi di Formentera, invitano a cimentarsi in discipline quali lo yoga, il pilates o la meditazione.

Maiorca 

La più grande delle Isole Baleari con i suoi paesaggi mozzafiato, i punti panoramici a picco sul mare di grande bellezza e una natura rigogliosa regala momenti di piacere per gli occhi e lo spirito. Oltre allo spettacolo del territorio, Maiorca propone un’ampia gamma di centri benessere tra cui la Spa del Fontsanta Hotel, nella zona sud, che è l’unica ad utilizzare l’acqua termale che nasce sull’isola, per regalare i massimi benefici per il corpo e la pelle.

Per concedersi una vacanza rilassante lontano dal mondo, il Royal Hideaway Hotel, sulla spiaggia di Formentor, ha inaugurato un nuovo spazio dedicato al relax, Le Pool-Cabans, dimore private a pochi passi dal mare cristallino che comprendono un’area personale dotata di ogni comfort tra cui una vasca idromassaggio e un solarium con giardino dove gli ospiti potranno godersi un autentico massaggio thailandese con un esperto terapeuta in un ambiente di assoluta tranquillità.

La Spa dell’Urban Hotel, a Palma di Maiorca, è la prima ad offrire trattamenti vegani  per il corpo e per il viso e dispone di bagno turco mosaicato, docce a cascata e diverse saune, oltre ad un’ampia selezione di trattamenti personalizzati.

Minorca

Minorca, l’isola della calma, è da sempre il rifugio accogliente e un po’ misterioso di chi cerca una vacanza di pace, silenzio e tranquillità. Con le sue 80 spiagge e calette, molte delle quali poco affollate e circondate da pini e macchia mediterranea, Minorca è rilassante di natura.

Sull’isola il tempo sembra scorrere lentamente e il paesaggio eterogeneo combina la ricca e fitta vegetazione con la calma zona marina per dare vita a un luogo armonioso sinonimo di tranquillità.

Questo ambiente è il luogo ideale per svolgere attività singole o di gruppo di yoga e dare sfogo alla creatività con la pittura en plein air che aiuta la meditazione e a unirsi completamente con il territorio.

Non mancano le strutture dedicate al relax&wellness tra cui la Spa PortBlue La Quinta Hotel, a Cala En Bosc, che propone il pacchetto“despejar la mente” (liberare la mente), l’offerta ideale per allontanare lo stress attraverso un massaggio tradizionale con aromaterapia seguito da un trattamento ayurvedico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.